L’ultima trovata per alimentare la speranza di chi non accetta la morte e di chi crede che prima o poi l’umanità scoprirà i segreti dell’immortalità si chiama industria di ibernazione: centinaia di cittadini americani e più di sessanta inglesi hanno già sottoscritto un contratto che stabilisce che una volta morti, i loro corpi saranno ibernati per centinaia di anni finché la scienza medica non avrà scoperto come «resuscitare» le persone. […] I corpi delle persone saranno lavati e curati prima… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Febbraio 5, 2006
Firenze, l’UAAR ha incontrato alcuni consiglieri comunali
All’incontro avvenuto oggi sabato 4 febbraio 2006 presso la sede del Quartiere 4, Villa Vogel, fra l’UAAR ed alcuni rappresentanti eletti al Consiglio Comunale di Firenze per discutere sull’apertura di un “tavolo laico”, sono stati esaminati alcuni temi di interesse per la parte della cittadinanza che non fruisce dei benefici, dei servizi e dei privilegi concessi a chi si riconosce nella confessione cattolica. Si è discusso, sulla base di un promemoria inviato per tempo a tutti i consiglieri, di come… Leggi tutto »
Turchia, ucciso sacerdote italiano
Un sacerdote cattolico italiano è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nella città turca settentrionale di Trebisonda. Il sacerdote si chiamava Andrea Santoro ed era di Roma, hanno precisato fonti della Conferenza episcopale in Turchia. È stato ucciso, secondo testimoni, davanti alla porta della chiesa parrocchiale di Santa Maria, dove aveva appena celebrato messa, da un giovane di circa vent’anni, che si è poi dato alla fuga. La notizia è stata confermata anche da una fonte anonima della polizia,… Leggi tutto »
Anche i socialisti riaffermano l’ideale della laicità
Il quarto congresso dello Sdi ha approvato all’unanimita’ il documento in cui si decide “l’adesione al progetto laico, socialista, liberale e radicale della Rosa nel pugno”. Sempre al’unanimita’ il congresso ha eletto Enrico Boselli segretario dello Sdi. […] “Nella Margherita come partito a prevalenza cattolica, vi e’ una ricorente tentazione a mettersi in sintonia con le gerarchie ecclesiastiche. Nei Ds, invece, vi e’ stato spesso, come per il referendum sulla fecondazione assistita, l’emergere di posizioni simili alle nostre”. Per questo… Leggi tutto »
Il manifesto liberale inserisce la laicità tra le priorità
Tra le quattro priorità del nuovo governo, la Fondazione Critica Liberale ha inserito anche la laicità. Il ‘manifesto’ per ‘la cultura liberale e democratica per l’Unione’ ha già raccolto diverse adesioni: Ricostruire la laicità. Chiediamo un impegno solenne e iniziative concrete volte a instaurare piena libertà di opinione, religiosa, di scienza e di coscienza. In regime di separazione tutte le istituzioni pubbliche devono essere neutrali, garantire pari dignità ad ogni convinzione in materia di fede, sopprimere ogni privilegio. Devono tutelare,… Leggi tutto »
Coppia di fenicotteri gay alleva pulcini adottivi
Carlos e Fernando sono una coppia di fenicotteri omosessuali, inseparabili da cinque anni, e che hanno allevato numerosi pulcini adottivi. Vivono nella riserva naturale di Slimbridge (Gloucestershire) e il loro caso è stato reso noto dai responsabili della riserva al “Daily Telegraph”: al giornale hanno spiegato come tra i due fenicotteri, due volte all’anno, si svolgano gli elaborati rituali di corteggiamento tipici delle coppie di fenicotteri eterosessuali, compresa la costruzione del nido. I due hanno già allevato tre generazioni di… Leggi tutto »
Fini: ‘Errore offendere identità altrui’
“Se commettiamo l’errore di offendere l’altrui identità, non possiamo poi lamentarci se per il fanatismo tipico di tutti gli integralismi altri cercheranno di distruggere la nostra identità. E questo non lo dico come ministro degli Esteri ma come leader di una destra attenta ai valori”. Lo ha detto il presidente di An, Gianfranco Fini, riferendosi implicitamente alla vicenda delle vignette satiriche sull’Islam. “Sappiamo che la libertà di stampa e di satira è un valore al quale la nostra cultura non… Leggi tutto »
Intervista a Pera
-Presidente Pera, siamo di nuovo allo scontro di civiltà. Sono bastate poche vignette, stavolta, a riaprire la ferita tra Islam e Occidente? “Partiamo da una premessa. La satira si presta a conflitti del genere, perché per definizione lavora sempre al confine tra il commento pungente e mordace e il reato. Ma nel caso delle vignette pubblicate dal giornale danese mi pare che il caso sia un po’ diverso”. -Diverso in che senso? “La polemica sulle vignette ci propone un dilemma:… Leggi tutto »