Nell’anniversario della nascita dello scienziato che con i suoi studi rivoluzionò le teorie sulla specie (12 febbraio 1809), si è svolto per la prima volta anche a Brescia il «Darwin Day», appuntamento tradizionale per gli studiosi e appassionati del genere di tutto il mondo. Introdotte dall’entomologo Paolo Mazzoldi, Le teorie darwiniane sono state illustrate nel corso dell’incontro promosso dal circolo bresciano Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti). La conferenza dal titolo «L’evoluzione dell’evoluzionismo – lo stato attuale delle… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Febbraio 13, 2006
Buon compleanno Darwin, noi ti festeggiamo
C’è da festeggiare anche quest’anno. Si deve festeggiare per esempio un’altra vittoria in America, dove Darwin – che domani compie 197 anni – ha da poco vinto l’ennesima causa intentatagli dai creazionisti in quel di Dover, nello stato del Massachusetts. Volevano un adesivo sui libri scolastici: un’avvertenza che invitava a considerare l’evoluzione darwiniana un’ipotesi, da mettere a confronto con altre ipotesi. Un processo che voleva dimostrare che Darwin e gli evoluzionisti sono solo quaquaraquà che fanno tanto rumore ma sono… Leggi tutto »
Camerun, liste dell’«onta» per i gay
Esserci è un’onta, non esserci un sollievo. Da un mese in Camerun non si discute di altro: chi va incluso nella lista dei gay? Il vicino di casa, il venditore all’angolo, il barbiere, ma anche il ministro, l’imprenditore, il cantante, persino il vescovo. Per il momento nell’elenco «ufficiale» ce ne sono una cinquantina, soprattutto personaggi eccellenti. Ma la caccia alle streghe è appena cominciata. Ad aprire la stagione, è stato il quotidiano La Méteo , seguito immediatamente da altri due:… Leggi tutto »
ONU, paesi musulmani chiedono clausola anti-blasfemia
Una clausola per punire la blasfemia negli statuti del nuovo Consiglio per i diritti umani dell’Onu: a proporla sono stati i Paesi musulmani alla luce della pubblicazione in Europa delle vignette su Maometto che hanno scatenato violente proteste nel mondo islamico. I 191 membri dell’Assemblea generale stanno negoziando una risoluzione sulla creazione, la composizione e le funzioni del nuovo organo che dovra’ prendere il posto della Commissione per i diritti umani di Ginevra. I 57 Paesi dell’Organizzazione della Conferenza islamica… Leggi tutto »
I vincitori dl concorso nazionale «Il preservativo è… comodo!»
Comodo.it, il portale dei preservativi, con il patrocinio culturale dell’Anonima Fumetti (l’Associazione Italiana Professionisti del Fumetto) ha decretato i vincitori del 3° Concorso Nazionale Vignette & Fumetti “Il preservativo è…comodo!”. Si sono aggiudicati i gradini più alti del podio l’opera di Diego Farina “La prevenzione è importante.. godetevi l’amore senza problemi” in concorso per la categoria Vignette, l’opera di Massimo Basili “Latex salvificus” per la categoria Fumetti, e il Liceo Statale “G. Leopardi- E. Majorana” di Pordenone vincitore del Premio… Leggi tutto »