La sentenza del Consiglio di Stato che impone il mantenimento del crocifisso nelle aule scolastiche contiene affermazioni fortemente criticabili che esprimono l’opinione dei giudici, ma non si possono certo considerare una manifestazione di legalità. Infatti, il crocifisso, definito come “…simbolo idoneo ad esprimere l’elevato fondamento dei valori civili” è ben lontano da questa supposta funzione, vista la discriminazione con cui sono trattati i cittadini non appartenenti alla religione cattolica. Inoltre, l’introduzione di una definizione di laicità come “…relativa alla specifica… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Febbraio 16, 2006
Sentenza sul crocifisso: reazioni politiche
Esultano parlamentari e ministri della Casa delle libertà. «Anche i non credenti, quando conoscono e amano la cultura italiana, vedono nel crocifisso il simbolo di elevati valori», afferma il ministro dei Beni Culturali, Rocco Buttiglione (Udc). «Finalmente una sentenza che pone fine a una polemica lunga e inutile», dice il sottosegretario alla Giustizia, Jole Santelli (Fi). Per Maurizio Gasparri di An, la sentenza ha un «significato morale essenziale» mentre per il ministro delle Riforme, Roberto Calderoli (Lega) rappresenta «la vittoria… Leggi tutto »
Sentenza sul crocifisso: il parere dei radicali
Silvio Viale, Presidente della Associazione Radicale Adelaide Aglietta e membro della Direzione Nazionale della Rosa nel Pugno, interviene “sconsolato” sulla sentenza del Consiglio di Stato sul crocifisso: “È un giorno triste per tutti. Sono sbigottito e sconsolato. Il Consiglio di Stato ha stabilito che il “Crocifisso”, nemmeno la “croce”, ma proprio l’immagine di una confessione religiosa sia considerabile come un simbolo di laicità. La prossima volta stabilirà che il Card. Ruini è il simbolo dell’uomo laico. Tutto ciò esemplifica, anche… Leggi tutto »
Sentenza sul crocifisso: un editoriale di Francesco Merlo
Con una sentenza che avrebbe entusiasmato Gorgia da Lentini, il Consiglio di stato ha alambiccato che il crocifisso è simbolo di laicità, è cifra dello Stato laico, e che, dunque, non come oggetto di culto, ma proprio per educare ai valori della laicità, deve restare appeso alle pareti delle scuole. Ebbene, il Consiglio di Stato perdoni l´impertinenza, ma sentenziare che Cristo è laico equivale a stabilire che l´asino vola. L´uguaglianza tra «A» e «non A» è infatti una violazione del… Leggi tutto »
Nuove chiese a Roma
È stata approvata ieri pomeriggio in Giunta la delibera che localizza e assegna 32 aree alle diocesi romane per la realizzazione di nuovi centri parrocchiali nella periferia della città. «Si tratta – spiega una nota del Campidoglio – di aree individuate, tenendo in debito conto le esigenze manifestate dalle diocesi romane, all’interno di strumenti urbanistici attuativi già programmati quali Piani di Zona oppure Zone O». […] «Con un unico provvedimento – conclude la nota del Comune di Roma – si… Leggi tutto »
Veneto, «antiabortisti imposti con la forza»
Divieto di praticare le interruzioni di gravidanza per le strutture sanitarie che impediscono l’accesso nei propri locali ai volontari antiabortisti. È quanto potrebbe accadere molto presto in Veneto se la Regione dovesse approvare un progetto di legge presentato dal Movimento per la vita. Il testo, attualmente all’esame della commissione Sanità e affari sociali, potrebbe arrivare in aula nelle prossime settimane dove la sua approvazione – tenuto conto della maggioranza di centrodestra – potrebbe essere scontata. «Si tratta di un pesante… Leggi tutto »
Elezioni: lettera pastorale agli elettori
In Colombia, ma con una certa aria di casa… I vescovi colombiani esortano i cittadini a partecipare alle prossime elezioni parlamentari e presidenziali – il 12 marzo e il 28 maggio – valutando attentamente le priorità del Paese. In una lettera pastorale pubblicata nei giorni scorsi al termine della loro 80ª plenaria a Bogotà, i presuli richiamano in particolare l’attenzione di candidati ed elettori su alcune questioni prioritarie che a loro giudizio sono: “la soluzione politica al conflitto civile che… Leggi tutto »
Sciacca, tornano i santini anticomunisti
[…] È polemica a Sciacca per il contenuto di una preghiera stampata sul retro dei santini della Madonna del Soccorso, patrona della città, festeggiata nei giorni scorsi, che paragona “il male” al “comunismo”. Nel retro dell’immaginetta sacra si legge: “Maria, ottieni da Dio il trionfo del bene, la liberazione dal male, dal comunismo, dal marxismo”. Quest’ultimo riferimento ha scatenato polemiche nel comune e gli insegnanti Giovanni Tirone e Nico Miraglia si sono detti “sorpresi per una strumentalizzazione politica e religiosa”…. Leggi tutto »