È morto la notte fra lunedì e martedì monsignor Paul Marcinkus, l’arcivescovo americano legato allo scandalo del crack del Banco Ambrosiano. La morte del “banchiere di Dio” è stata confermata all’agenzia di stampa Ansa (che ha diffuso la notizia ) dalla diocesi di Phoenix, Arizona, dove Marcinkus risiedeva da tempo. […] La storia e il nome di Marcinkus si legano soprattutto al più grande scandalo finanziario del Vaticano e alla morte del banchiere milanese Roberto Calvi il cui corpo fu… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Febbraio 21, 2006
Corte suprema Usa deciderà su divieto federale di casi di aborto
La Corte suprema degli Stati Uniti ha detto oggi di ritenere ammissibile il ricorso dell’amministrazione Bush che chiede ai giudici di confermare una legge federale che vieta alcune procedure di aborto. I giudici hanno accolto il ricorso contro una sentenza di appello che dichiara incostituzionale la legge del Partial-Birth Abortion Ban del 2003, perché non prevede eccezioni per difendere la salute della donna incinta. Lancio Reuters
Luca Coscioni: il ricordo di Sergio Staino
Una accorata vignetta sulla morte di Luca Coscioni è stata pubblicata oggi sull’Unità. La vignetta è stata pubblicata anche sul sito di Sergio Staino
Laicità, esodo dai DS verso la Rosa nel Pugno
Dopo Turci e De Giovanni, anche il “deputato operaio” Salvatore Buglio lascia i Ds per presentarsi alle prossime elezioni con la Rosa nel pugno. […] Una brutta sorpresa, così argomentata dallo stesso Turci: “Dopo il referendum sulla fecondazione assistita – spiega – è calata da parte dei Ds una sorta di cortina di silenzio. A fronte di una linea molto spregiudicata da parte di Rutelli e delle forze che si erano opposte all’iniziativa referendaria – aggiunge – ho visto un… Leggi tutto »
Arcigay contro il convegno vaticano
“Il Vaticano si conferma la maggiore organizzazione al mondo contro la parità di diritti delle persone omosessuali. Un’organizzazione rigorosamente maschile, influente e piena di soldi, fondata sulla repressione della propria sessualità e sulla rinuncia alla vita familiare, che pretende di indicare al resto della società che cosa sia famiglia e cosa non lo sia, cosa sia giusto fare nel sesso e cosa no”. Questo il commento del presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, alla notizia dell’inaugurazione, stamattina a Roma,… Leggi tutto »
Luzzatto e la «teologizzazione dello scontro tra due mondi»
«Sta maturando drammaticamente la prospettiva di una teologizzazione dello scontro tra due mondi. E quello che è successo ai tempi della Guerra fredda impallidirebbe». Il presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Amos Luzzatto, è preoccupato dalla situazione. «All’epoca della Guerra fredda – spiega Luzzatto – almeno dei momenti di pausa, per motivi politici, sono stati sempre presenti, ma se, in questo caso, lo scontro si teologizza non ce ne saranno affatto». «Il pericolo che noi stiamo correndo non permette di… Leggi tutto »
Eurispes: un italiano su tre disposto a emigrare
Il 37,8% degli italiani sarebbe disposto ad andare a vivere in un altro Paese: una scelta radicale, dettata per lo piu’ dalla convinzione di avere piu’ chances occupazionali, e condivisa dal 54,1% degli under 24, dal 55,2% dei laureati e dal 47% di chi dichiara di votare a sinistra. È la conclusione, per molti versi sorprendente, cui arriva un’analisi condotta dall’Eurispes sul fenomeno dell’emigrazione. Analisi da cui emerge che sono le donne le piu’ riluttanti a fare le valigie: cambierebbe… Leggi tutto »
Consiglio di Stato: dopo il sì al crocifisso, il sì ai cartomanti
Non tutti i cartomanti sono ciarlatani. Visto che alcuni usano questa attività come fonte di reddito regolare su cui pagano anche le tasse, serve “un’apposita istruttoria e un’approfondita analisi per verificare se l’attività di maghi, occultisti o veggenti comporti un abuso della credulità popolare”. Lo hanno dichiarato i giudici del Consiglio di Stato, chiamati ad esaminare il caso di un cartomante di Milano. Dopo l’invito della questura a mettere fine alla propria attività, il cartomante aveva fatto appello al Tar…. Leggi tutto »