Nuovi spazi e ruoli all’interno della Chiesa per le donne: lo ha annunciato il Papa. Ma senza la possibilità di concedere loro il sacerdozio, che “è un sacramento, non un potere di cui la Chiesa può disporre a suo piacimento”. Il Pontefice si è espresso così nel dialogo spontaneo con i parroci di Roma, che ha caratterizzato questa mattina la tradizionale udienza d’inizio Quaresima. Un parroco aveva voluto farsi portavoce dell’istanza delle donne che chiedono di essere riconosciute a pieno… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Marzo 2, 2006
Abu Mazen, ‘siamo stanchi di guerre’
‘Siamo stanchi di guerre’. Lo ha detto il presidente del’Anp Abu Mazen incontrando il leader laburista israeliano Peretz. L’incontro e’ avvenuto al valico tra Giordania e Cisgiordania. Il presidente palestinese ha auspicato la rapida ripresa dei negoziati di pace con Israele per arrivare a un accordo. Peretz ha ribadito che i laburisti non accetteranno di aprire un negoziato con Hamas fino a quando questo non riconoscera’ Israele e non rinuncera’ alla violenza. Lancio ANSA
L’ira dei cattolici spagnoli contro Leo Bassi
Provocatorio, sconvolgente, sgradevole, geniale. Assistere a uno spettacolo di Leo Bassi non lascia mai indifferenti. Le sue esibizioni possono essere fastidiose, taglienti e provocano spesso denunce. Stavolta l’artista italo-svizzero è diventato bersaglio di un gruppo di un gruppo ultracattolico, che ha piazzato un ordigno vicino al suo camerino poco prima dell’inizio dello spettacolo. È accaduto ieri sera verso le 21.30 al teatro Alfil, a Madrid, dove Bassi è in scena con lo spettacolo La Revelación. Duecento persone erano già in… Leggi tutto »
I musulmani che abbandonano l’islam: «È il medioevo»
Verrebbe da dire: «Che Allah vi protegga!». Se non fosse che sono dei musulmani che non credono più in Dio. Anzi si professano atei. Ma ciò che maggiormente colpisce è che abiurano l’islam pubblicamente, rivendicano con orgoglio l’affrancamento da una religione da loro vissuta come una forma di schiavitù intellettuale e percepita come la vera fonte della cultura dell’odio e della morte. Così come sorprende, in questa fase storica dove predomina la paura, che il numero degli ex musulmani- atei… Leggi tutto »
Testamento biologico, boom di adesioni alla proposta di Veronesi
Umberto Veronesi, oncologo ed ex ministro della Salute, lancia la proposta di istituire un Registro nazionale per il Testamento Biologico, gestito dalla Fondazione Veronesi e con un comitato di giuristi, che collaborano con la Fondazione, che farebbero da garanti. Poche ore dopo è già boom di adesioni: centinaia di richieste sono giunte via e-mail alla Fondazione. Una proposta, ha spiegato Veronesi alla Tavola rotonda promossa dalla Fondazione, per riaprire e rilanciare il dibattito sul Testamento Biologico. Una questione che vede… Leggi tutto »
Documento comune ebrei-cattolici: no all’eutanasia
“La vita è un dono divino da rispettare e preservare”, e a questo fine va “ripudiata” l’eutanasia, anche se è necessario “ogni possibile sforzo per alleviare le sofferenze umane”. È il contenuto di un documento approvato da una commissione congiunta del Vaticano e del Gran Rabbinato d’Israele. “Noi ripudiamo decisamente l’idea di un dominio umano sulla vita, e del diritto di decidere del suo valore o della sua durata da parte di qualsiasi persona o gruppo umano”, si legge nel… Leggi tutto »
Forza Italia, 25 mila libretti di propaganda ai parroci
Si chiama «I frutti e l’albero» ed è un vademecum sulle posizioni assunte dal governo Berlusconi in favore della Chiesa – dall’abolizione dell’Ici al referendum sulla fecondazione assistita – il libretto azzurro che sta arrivando in questi giorni ai 25 mila parroci italiani. Lo ha spedito Forza Italia su iniziativa del coordinatore Sandro Bondi e dei parlamentari Fabio Garagnani e Antonio Palmieri. Una decina di pagine in cui il partito del premier evidenzia quanto sia stata alta l’attenzione verso i… Leggi tutto »
Un prete lancia un appello al papa: «Non incontrare Berlusconi»
Un prete di Genova ha scritto una lettera al Papa in merito all’annunciata visita di Berlusconi in Vaticano a ridosso delle elezioni. È stata altresì avviata una raccolta delle firme che continuerà fino al 30 marzo 2006, giorno confermato per l’udienza del Papa al Partito Popolare Europeo che su richiesta di un partito italiano terrà a Roma un suo convegno per permettere a Silvio Berlusconi di potere essere ricevuto dal papa che non avrebbe potuto riceverlo come capo di governo… Leggi tutto »