“Il terrorismo islamico è come il nazismo del 1938”. E per il ministro della Giustizia Roberto Castelli “dobbiamo difenderci con tutti i mezzi”. Quanto all’Islam moderato, secondo l’esponente leghista “non esiste”, o meglio “non si vede. Crederò che esiste solo quando potrò andare a La Mecca a fondare una chiesa cattolica”. Castelli non usa mezzi termini. Parlando a Reggio Emilia, al congresso dei giovani padani, va giù pesantissimo su un terreno già abbondantemenre arato da Calderoli: “Siamo come nel 1938,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Marzo 5, 2006
Berlusconi, udienza dal Papa prima del voto
Gli incontri di Papa Benedetto XVI con esponenti politici sembrano non finire. Il 30 o il 31 marzo, Ratzinger riceverà in udienza privata in Vaticano il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, e il capolista dell’Udeur-Popolari, Clemente Mastella. […] Sabato, Benedetto XVI ha ricevuto il presidente del Senato, l’amico filosofo Marcello Pera, rompendo così un rigido protocollo che vieta al Papa di ricevere politici durante la campagna elettorale. Fonte: Corriere.it
Non sono tutti giovani e forti: l’incredibile storia di Anthony
Il futuro di Anthony Opoku Kofi è precipitato in uno dei tanti crepacci delle leggi sull’immigrazione. In particolare quello che si è formato per un pregiudizio del legislatore: che gli immigrati siano tutti giovani, sani e forti. E, chissà, forse Anthony s’illudeva di esserlo quando, nel 1999, raggiunse l’Italia dal Ghana. Non aveva permesso di soggiorno, né contratto di lavoro. Allora i suoi figli Davis, Jennifer e Mavis avevano sette, cinque e un anno. Anthony sperava, una volta regolarizzata la… Leggi tutto »
Veronesi, il diritto di morire, libertà del laico
Testamento biologico contro l’accanimento terapeutico, inutile se la vita umana se ne va via, in difesa del diritto di morire che ciascun individuo puo’ sottoscrivere quando ancora e’ consapevole della sua vita. È la proposta ‘provocatoria’ rilanciata dall’oncologo di fama mondiale, Umberto Veronesi, con il suo libro “Il diritto di morire. La liberta’ del laico di fronte alla sofferenza”. Semplice la tesi di Veronesi: “l’eutanasia io non la farei perche’ e’ proibita dalla legge, ma se fosse permessa non avrei… Leggi tutto »
L’arcivescovo di Bologna: «È meglio gettarsi in mare che toccare i bimbi»
«Se ci si comporta in questo modo verso un bambino di qualche mese, vuol dire che abbiamo toccato il fondo della barbarie e questo ci deve far riflettere tutti». È la prima considerazione che il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, ha fatto sul rapimento di Tommaso Onofri, il bambino di 17 mesi portato via da due malviventi giovedì sera dalla sua casa di Casalbaroncolo di Parma. Caffarra ha parlato ieri mattina proprio durante la visita nel Reparto di pediatria… Leggi tutto »
Bologna, la biblioteca comunale rifiuta «L’Ateo»
La biblioteca comunale della Sala Borsa di Bologna ha rifiutato inserire il nostro bimestrale “L’Ateo” nella propria collezione di periodici. Questo per motivazioni di “vocazione” e presunti contrasti con i criteri di scelta definiti. Il Circolo UAAR di Bologna ha verificato questi criteri, trovando solo compatibilità con la richiesta e nessun contrasto. Un dossier sulla vicenda è stato pubblicato sul sito del circolo UAAR di Bologna
Avanzata dell’Islam e laicismo, Pera a colloquio con Ratzinger
Il presidente del Senato Marcello Pera si è recato ieri in Vaticano dove è stato ricevuto dal Papa, che lo ha intrattenuto a colloquio per 35 minuti. Argomenti di discussione: il costante affievolirsi dello spirito religioso degli europei, il laicismo diffuso e la crisi della stessa idea di Europa, di fronte a un Islam che conquista spazi. Gli europei, secondo Pera, sembrano convinti che la pace e la libertà siano conquiste definitive che nessuno potrà più rimettere in discussione. Mentre… Leggi tutto »
8 marzo a Palermo
«Anche la mia mamma ha abortito una volta, qualche anno fa, ed era molto arrabbiata con mio padre che vuole essere libero e non vuole usare niente… lei ha il diabete e poi lui ha un´altra donna e mia madre lo sa». È il racconto di una delle ragazze incinte che, col volto spaesato, il cellulare in pugno, l´altra mano in quella dell´amica o della mamma ma spesso sole e disperate, si rivolgono ai consultori di Palermo per essere assistite…. Leggi tutto »