Hamas studierà la possibilità di riconoscere lo stato di Israele solo se richiesto a compiere questo passo da un referendum popolare fra la popolazione palestinese. Lo ha detto il presidente del parlamento di Ramallah Aziz Dweik (Hamas), le cui dichiarazioni sono riprese oggi dalla stampa palestinese. Dweik ha precisato che innanzi tutto Israele dovrà precisare quali saranno i suoi confini, altrimenti i palestinesi «non saprebbero che cosa riconoscere». Inoltre Israele dovrebbe compiere alcuni passi verso il riconoscimento dei diritti palestinesi,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Marzo 7, 2006
Festa della donna
-Donne indiane sedute su un cumulo di lampadine rotte, alla vigilia della giornata della donna. Sono impegnate a separare il vetro dall’alluminio in una fabbrica vicino a Vadodara, 110km a sud di Ahmedabad. Lavorando senza protezione guadagnano 40 rupie(l’equivalente di 90 cents Usa) al giorno -Una donna indiana trasporta un sacco di ‘ghute’ (escrementi secchi di vacca usati come combustibile nelle zone rurali) nella periferia della città di Kolkata, alla vigilia della giornata della donna. Leyla Tegmo Reddy, direttrice dell’International… Leggi tutto »
Ucoii a Viminale: rivedere libri di testo con «falsità» su Islam
Una delle organizzazioni che fanno parte della Consulta islamica ha presentato oggi al ministero dell’Interno una serie di proposte per favorire i musulmani in Italia. […] Il documento dell’Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia (Ucoii) è stato presentato oggi, in occasione della riunione della Consulta islamica, organismo costituto nel novembre scorso su iniziativa dello stesso ministro Giuseppe Pisanu per favorire il processo d’integrazione delle comunità musulmane, composto da 16 membri. […] Nel documento di tre pagine inviato alla… Leggi tutto »
Crocifisso in tribunale, Tosti contrattacca
La Corte Costituzionale deciderà domani se è ammissibile il ricorso presentato dal giudice di Camerino (Macerata) Luigi Tosti per conflitto di attribuzione nei confronti del ministro della Giustizia, Roberto Castelli, per quella che lui definisce l’«imposizione» del crocifisso nelle aule di giustizia. «È un primo passo – spiega Tosti, residente a Rimini, ma in servizio a Camerino, attualmente sospeso dalla funzioni e dallo stipendio dal Csm – Se supero questo scoglio, la Consulta deciderà successivamente nel merito del ricorso». Il… Leggi tutto »
Cina, no a interferenze del Vaticano
La Cina auspica che il Vaticano non si intrometta negli ‘affari interni’ cinesi. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri di Pechino, Li Zhaoxing, a proposito della recente nomina a cardinale da parte di Benedetto XVI dell’arcivescovo di Hong Kong, Joseph Zen Ze-kiun, noto per le sue critiche alla situazione della religione in Cina. Li ha anche espresso l’auspicio che il Vaticano spezzi i suoi legami diplomatici con Taiwan. Fonte: Alice News
Il Gip: si indaghi ancora su Radio Vaticana
Rischiava di finire in archivio l’inchiesta della Procura sull’eventuale sussistenza di un nesso di causalità tra le morti per leucemia avvenute a Cesano e La Storta e le onde elettromagnetiche emesse dagli impianti di Radio Vaticana e della Marina Militare. Non accadrà. Il gip Zaira Secchi, infatti, ha rinviato gli atti ai magistrati per svolgere ulteriori accertamenti. Con la restituzione del fascicolo al procuratore aggiunto Gianfranco Amendola e al pm Stefano Pesci sarà così possibile svolgere la perizia epidemiologica che… Leggi tutto »
Un editoriale di Gian Enrico Rusconi su papa e Berlusconi
Non è credibile che la diplomazia vaticana sia stata colta di sorpresa dalle accuse di favorire Berlusconi, annunciando che sarà ricevuto in udienza dal Papa in occasione della manifestazione del Ppe. Non è possibile che una diplomazia così attenta agli effetti mediatici non abbia valutato le conseguenze di far circolare in Italia e in Europa l’immagine del premier italiano che devotamente ascolta e annuisce alle parole del Pontefice che parlerà di difesa della famiglia, di primato della vita e di… Leggi tutto »
Udienza dal Papa, no di Berlusconi e Casini
La giornata si apre tra polemiche roventi e si chiude con un annuncio a sorpresa, ma probabilmente ben meditato, e dalle conseguenze a catena: Silvio Berlusconi dichiara che non andrà in Vaticano dal Papa, a fine mese, per l’udienza del pontefice con i leader del Partito popolare europeo. L’effetto immediato è che di lì a poco anche il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini fa sapere di rinunciare all’incontro «per tenere – spiega – la Chiesa a riparo dalle strumentalizzazioni»…. Leggi tutto »