“Miracolo light”: è il rimedio che, secondo un articolo pubblicato oggi sul Guardian, il santuario mariano di Lourdes starebbe per mettere in campo per far aumentare il numero di miracoli. Il vescovo Jacques Perrier (un esperto di acque speciali fin dal cognome…) ha proposto una nuova categoria di “guarigioni autentiche”: “Le persone che sostengono di essere state guarite non se lo stanno inventando e non stanno imbrogliando la gente”. Il testo integrale (in inglese) dell’articolo di Angelique Chrisafis e Luc… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Marzo 9, 2006
Pedofilia: Irlanda, 100 preti cattolici sospettati
Più di cento preti cattolici sono sospettati di aver commesso abusi sessuali su minori nella regione di Dublino dagli anni ‘40 a oggi. Le vittime identificate sono 350. È questa la conclusione di un’indagine condotta dall’Arcidiocesi di Dublino, i cui risultati sono stati resi noti oggi. Il rapporto puntualizza che l’indagine ha preso in esame i fascicoli personali di tutti i preti – circa 2800 – che hanno lavorato nell’arcidiocesi di Dublino a partire dagli anni ‘40. Quelli sospettati di… Leggi tutto »
Usa: vescovo accusato di pedofilia
Il vescovo cattolico di Spokane nello Stato di Washington, William Skylstad, che è anche presidente della Conferenza dei vescovi americani, è stato accusato di molestie sessuali da una donna. In un comunicato della diocesi l’alto prelato ha negato le accuse. Secondo la donna le molestie sarebbero avvenute nella parrocchia di St. Patrick’s Parish e alla Gonzaga University dove Skylstad ha studiato dal 1962 al 1966. Fonte: TGcom
Corano a scuola, Bonino: «Allarmante invasione delle religioni»
“Dopo il colpo al cerchio della sentenza del Consiglio di Stato del mese scorso sull’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche, adesso s’ipotizza il colpo alla botte dell’ora di religione islamica, magari sulla base di programmi di studio farciti di takfir e di lotta all’infedele, e che mi pare trovi oggi un autorevole sostegno da parte del Cardinal Martino. È allarmante questa invasione a tutti i livelli e di tutte le religioni nella vita quotidiana degli italiani”. Lo afferma Emma Bonino…. Leggi tutto »
Corano a scuola, Messori: «Un’assurdità»
“L’ora di Islam è un’assurdità. Nelle scuole vanno impedite le lezioni di qualunque fede”. Così, in un’intervista a ‘La Stampa’, lo scrittore cattolico Vittorio Messori boccia la proposta partita dalla Consulta islamica. Una proposta che, a suo giudizio, “è segno di una confusione generalizzata”. “Altro che insegnare l’Islam, fosse per me – spiega – cancellerei pure un vecchio relitto concordatario come l’attuale ora di religione. In una prospettiva cattolica la formazione religiosa può essere solo una catechesi e nelle scuole… Leggi tutto »
Corano a scuola, Scialoja: «Meglio la storia delle religioni»
Il dibattito dell’insegnamento del Corano a scuola. All’apertura del Vaticano plaude il rappresentate in Italia della Lega musulmana Mario Scialoja che precisa ‘Sarebbe meglio studiare la storia delle religioni’. Stamani il cardinal Martino si era detto favorevole all’inserimento dell’ora di religione islamica per gli studenti musulmani nelle scuole italiane. Fonte: Audionews
Avvenire: i referendum su divorzio e aborto «due eccezioni alla regola»
Vi sono misteri in testa a chi non ha capito le lezioni della storia dal 1948 ad oggi, su laicità e fede, scambiando le eccezioni – 1974 e 1981 – per regola. Il 12 giugno scorso insegnerebbe che i ciechi conducono tutti nella fossa: invano, perché la presunzione è tanta. Sono le parole di Rosso Malpelo, opinionista di Avvenire, il quotidiano dei vescovi. Il testo integrale dell’editoriale di Rosso Malpelo è stato pubblicato sul sito di Avvenire
I rigurgiti anticlericali che preoccupano i paolini
È bastato che il Papa toccasse il tasto delicato dell’aborto e della famiglia perché il laicismo di casa nostra si scatenasse. “Sull’embrione gli occhi di Dio” aveva detto Benedetto XVI il 28 dicembre scorso durante la catechesi dell’Udienza generale del mercoledì, parlando della “creatura umana non nata”. E un paio di settimane dopo, in concomitanza con l’uscita della prima Enciclica papale che parla dell’amore, il nuovo movimento “Usciamo dal silenzio” ha mobilitato le piazze, a Roma e a Milano, per… Leggi tutto »