L’artista S.Sierra ha trasformato l’ex sinagoga presso Colonia in una camera a gas dove i visitatori possono entrare muniti di maschere. L’iniziativa, che ha sollevato le proteste della comunita’ ebraica,e’ stata ideata in modo provocatorio per protesta contro quella che Sierra, artista spagnolo, definisce la ‘banalizzazione del ricordo dell’Olocausto’. Il gas nella sinagoga di Pulheim-Stommeln e’ stato immesso con tubi di scappamento di 6 auto. Si replica ogni domenica fino al 30 aprile. Lancio ANSA
Archivi Giornalieri: domenica, Marzo 12, 2006
L’embrione e i laici ma non troppo
Leggo sul «Corriere della Sera» del 9 marzo una intervista a Ignazio Marino, chirurgo di fama, cattolico, candidato dei Democratici di Sinistra al Parlamento. Leggo anche sullo stesso giornale che D’Alema e Fassino lo hanno definito «cattolico non integralista». Si tratta di due persone che sanno giudicare gli uomini e che, immagino, siano state favorevolmente impressionate – così come lo sono stato io- dalla prima parte dell’intervista, quella in cui praticamente invita le persone in disaccordo sui temi della bioetica… Leggi tutto »
Ratzinger elimina il consiglio per l’ecumenismo
Benedetto XVI ha deciso di unire “per ora” la presidenza del Pontificio Consiglio dei Migranti a quella del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace e la presidenza del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso con quella del Pontificio Consiglio per la Cultura. Presidente dei Consigli dei Migranti e di Giustizia e Pace e’ stato nominato il card. Renato Raffaele Martino, gia’ presidente del secondo dicastero; presidente dei Consigli per la Cultura e di quello per il Dialogo e’ stato nominato il… Leggi tutto »
Israele: elezioni, vietato promettere ingresso in Paradiso
Il presidente della Commissione elettorale, giudice Dorit Beinish, ha vietato la trasmissione di uno spot elettorale del partito ortodosso sefardita Shas in cui si afferma che quanti lo voteranno nelle politiche del 28 marzo prossimo saranno ammessi in Paradiso. Nello spot il leader religioso di Shas rabbino Ovadia Yossef spiega che i deputati di Shas realizzeranno diverse iniziative encomiabili (fra cui la costruzione di sinagoghe e di edifici per i bagni rituali): chi li avrà sostenuti, avrà dunque pari merito…. Leggi tutto »
Regione Lazio, scontro sui Pacs, ma Marrazzo approva il bilancio
Il Consiglio regionale ha approvato un bilancio di previsione 2006 da 18 miliardi di spesa corrente (di cui 9 per la sanità), ma la maggioranza, dopo un rovente scontro in aula tra Angelo Bonelli (Verdi) e Donato Robilotta (Rosa nel pugno – Rnp), ha bocciato un emendamento sulle coppie di fatto proposto dallo stesso Robilotta e da Giuseppe Celli (Rnp). […] Fonte: Telefree.it
Olanda, test per gli immigrati con bacio gay
Un filmato con due uomini che si baciano in un parco e un’avvenente bagnante in topless: sarà una sorta di «prova del fuoco» per gli immigrati, compresi quelli di religione musulmana, che desiderano vivere in Olanda. Il video choc, che verrà trasmesso nelle ambasciate, servirà nelle intenzioni delle autorità olandesi a testare la propensione degli stranieri ad adattarsi e ad accettare gli usi e costumi del paese, famoso per le sue norme liberali in fatto di sesso e droghe. Da… Leggi tutto »
Pisanu attacca i teocon italiani ‘Religione asservita al potere’
Le radici giudaico cristiane della nostra società vanno sì rivitalizzate ma senza pregiudizi ideologici e strumentalizzazioni politiche dei valori religiosi ed identitari. Giuseppe Pisanu si schiera contro i teocon italiani giudicandoli molto somiglianti agli estremisti islamici che “strumentalizzano i valori religiosi esclusivamente a fini politici e di conquista di potere”. Il ministro dell’Interno rilancia alle forze politiche un invito alla pacatezza e alla ricerca del dialogo con il mondo islamico, un dialogo che a suo avviso potrebbe essere favorito nel… Leggi tutto »
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Da oggi è possibile votare per un nuovo sondaggio sul sito UAAR. Questa la domanda: “In futuro vi sarà una maggiore diffusione delle concezioni del mondo non religiose?”. Cinque le possibili risposte: 1) No, le religioni hanno definitivamente ripreso il sopravvento 2) Sì, se sarà garantita a tutti la possibilità di esprimersi liberamente 3) Sì, se la cultura non sarà ristretta a pochi intimi 4) Sì, in ogni caso 5) Penso sia impossibile fare qualunque tipo di previsione sul futuro…. Leggi tutto »