Archivi Giornalieri: venerdì, Marzo 17, 2006

Olanda richiama l’ambasciatore italiano

«La legislazione nazista e le idee di Hitler in Europa stanno riemergendo, per esempio in Olanda, attraverso l’eutanasia e il dibattito su come si possono uccidere i bambini affetti da patologie. Da noi un bambino malato viene curato, in Olanda invece viene ucciso». Lo aveva dichiarato giovedì mattina a «Radio anch’io» il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi. Il ministro ha parlato di «selezione eugenetica, che parte sin dall’inizio eliminando quelli down, quelli thalassemici o quelli che,… Leggi tutto »

Lagnanze della Rosa

«Neppure una parola sulla laicità dello stato», è il rimprovero di Roberto Villetti a proposito del confronto tv di martedì. «I temi della difesa della laicità dello stato sono stati completamente assenti sia nelle domande che nelle argomentazioni dei due contendenti – dice la Rosa nel pugno – Eppure di fronte all’offensiva integralista delle gerarchie ecclesiastiche, su temi quali i pacs, il rifiuto del finanziamento pubblico alle scuole private, paritarie o no che siano, e la libertà di ricerca scientifica,… Leggi tutto »

Un ministro cristiano nel governo di Hamas

I ministeri chiave saranno occupati prevalentemente da membri di Hamas e un ministro del nuovo governo palestinese sarà cristiano. Verrà presentato sabato il governo guidato da Hamas, che sarà un esecutivo monocolore dopo il rifiuto di Fatah di farvi parte. […] I membri di Hamas occuperanno tutti i posti chiave, non avendo nessuna formazione accettato il programma del futuro esecutivo anche se nel governo verrano inclusi anche «degli indipendenti e un cristiano». Dunque è in dirittura il governo di Hamas,… Leggi tutto »

Prodi: «Noi più cattolici del Polo»

Ispirato, vagamente messianico, lui di solito così misurato: «Queste elezioni sono anche una scelta tra due diverse visioni del mondo». Montanelliano nel ricordare la ricetta del grande Indro su come guarire dal berlusconismo: «Il Cavaliere è come una malattia infantile, bisogna provarlo perché poi ci si vaccina». Puntiglioso, quasi stizzito, all’idea che si tenti di spacciare il programma dell’Unione come un mix di laicismo e anticlericalismo: «Falsità, nella nostra proposta i valori cattolici sono rappresentati in modo assai più forte… Leggi tutto »

Severino Mingroni, il candidato che non vota

Sono ateo (e pure sbattezzato da circa due anni) ma certe casualita’ mi lasciano un po’ interdetto: il 20 febbraio scorso, alle 11,30, stavo scrivendo le ultimissime righe del mio “testascritto”; in sottofondo, ascoltavo anche SKYTG24, essendo il software della tv satellitare attivo in quel momento, sintonizzato su quel canale, e naturalmente sotto forma di icona sulla mia barra delle applicazioni; quella televisione satellitare, in quella precisa ora, annuncio’ la morte di Luca Coscioni (a 5 anni esatti dall’appello a… Leggi tutto »

Il CICAP su medium e forze dell’ordine

È proprio come era successo qualche mese fa con Chiara Bariffi, la ragazza scomparsa e poi ritrovata in fondo al Lago di Como, dove una sensitiva si era arrogata il merito del ritrovamento, salvo poi scoprire, come ha fatto il CICAP, che le cose stavano in maniera un po’ diversa: http://www.cicap.org/rubriche/osservat/pages/ osservat.php?id=93.*** Proprio come allora, infatti, anche oggi che le forze dell’ordine tentano di ritrovare il piccolo Tommaso Onofri, rapito dalla sua casa di Casalbaroncolo, si fanno avanti i sensitivi…. Leggi tutto »

Moni Ovadia:‘Si può essere ebrei, comunisti e dalla parte dei palestinesi’

Si può essere ebrei e comunisti. e per questo essere dalla parte dei palestinesi. è quanto ha provato a spiegare l’artista Moni Ovadia ad un Forum organizzato da «la Rinascita della sinistra» organo del partito dei comunisti italiani, alla presenza del segretario Oliviero Diliberto. «È legittimo criticare il governo israeliano- dice Ovadia- diventa razzismo quando si criticano gli israeliani in quanto tali». […] Ma Ovadia, di fronte all’affollatissima platea del centro congressi Cavour di Roma, tiene a sottolineare di essere… Leggi tutto »

Se il cattolicesimo non è più religione di Stato…

Il crocifisso, simbolo appartenente in maniera indubbia alla religione cristiana e alla sua variante geograficamente a noi più vicina, il cattolicesimo, è stato definito dal Consiglio di Stato «atto a esprimere l’origine religiosa dei valori di tolleranza, di rispetto reciproco, di valorizzazione della persona, di affermazione dei suoi diritti riguardo alla sua libertà, di autonomia della coscienza morale nei confronti dell’autorità, di solidarietà umana, di rifiuto di ogni discriminazione, che connotano la civiltà italiana». Il crocifisso da oggi è laico… Leggi tutto »