Il Parlamento francese ha definitivamente adottato, giovedì in mattinata, una proposta di legge per rafforzare la lotta contro le violenze che avvengono sotto il tetto coniugale. In Francia ogni quattro giorni una donna muore a causa di violenze subite tra le mura domestiche. Il testo di legge, ispirato dalla parte sinistra del parlamento e appoggiato da tutti gli schieramenti politici, definisce una «circostanza aggravante» commettere violenze e aggressioni sessuali all’interno di una coppia, sia essa sposata o convivente o anche… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Marzo 23, 2006
3 aprile, Roma, iniziativa UAAR all’XI Municipio
Il circolo UAAR di Roma, con il patrocino del municipio Roma XI, organizza un’iniziativa su “LAICITA’ E DIRITTI UMANI”. Lunedì 3 aprile 2006, ore 16,00, presso la sala consigliare dell’XI municipio (via Benedetto Croce 50), con il seguente programma: – Saluto del Presidente Massimiliano Smeriglio e della Delegata alle politiche culturali Carla Di Veroli – Introduzione di Francesco Saverio Paoletti (coordinatore Circolo UAAR) – Proiezione del cortometraggio 2500 ANNI DI LIBERO PENSIERO – Presentazione di Raffaele Carcano (responsabile del sito… Leggi tutto »
2 aprile, Roma, presentazione libro al circolo Mario Mieli
Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli presenta: Q.ULT! Domenica 2 aprile, ore 18, presentazione del libro: LE VOCI DELLA LAICITA’ – A cura di Raffaele Carcano – ediz. EDUP, Intersezioni Società. Intervengono il curatore Raffaele Carcano (responsabile sito UAAR), Mario Staderini (Anticlericale.net), esperto di otto per mille e finanziamenti alla Chiesa cattolica e alcuni degli autori dei contributi. I grandi temi della laicità, oggi attuali più che mai nel dibattito sociale e politico del nostro paese, sono affrontati da… Leggi tutto »
E nell’Europarlamento nasce la «lobby cristiana»
Forse il destino o, se si preferisce, la potenza dell’imprevedibilità. Certo è suggestivo che ieri si sia tenuto il battesimo della «lobby cristiana» nell’Europarlamento il giorno dopo un epico scontro via e-mail tra credenti e no che affollano il palazzone che sorge nei pressi di rue Belliard. È accaduto infatti che martedì, l’assistente parlamentare di un deputato ungherese del Partito popolare, Lazslo Surjan, avesse fatto circolare un messaggio tra gli addetti ai lavori in cui notificava come nella chiesa del… Leggi tutto »
Codice Da Vinci, un prete si è suicidato
Mentre fa discutere il processo per plagio che coinvolge il best-seller di Dan Brown, il «Codice da Vinci», anche un’inchiesta sulla morte di un monaco gallese porta al libro da cui è stato tratto il film con Tom Hanks, tra le novità più attese del prossimo festival di Cannes. Lo scorso ottobre l’abate Alan Rees, 64 anni, di Swansea, si è tolto la vita gettandosi da un balcone del convento benedettino di Herefordshire. A spingere il religioso all’estremo gesto non… Leggi tutto »
Elezioni, laici preoccupati anche a destra
Si stanno susseguendo sul nostro giornale articoli allarmati circa la situazione del laicismo e del liberalismo dentro la CdL e, soprattutto, nelle liste elettorali. Sia Diaconale che Giacalone, l’altrieri Claudio Tomassini con “Laici desaparecidos del centrodestra” e altri ancora fra cui chi scrive, hanno manifestato una profonda delusione per il trattamento subito dalla tradizione liberale e laica. […] Da noi l’elettorato (religioso) cattolico è posizionato in maniera stabile, quelli tradizionalisti stanno con la CdL, quelli pacifisti e sociali col centrosinistra…. Leggi tutto »
Questioni d’onore nella favola violenta di Salman Rushdie
«Urgono nuove immagini. Immagini per un mondo senza dio», si legge proprio all’inizio del nuovo romanzo di Salman Rushdie, Shalimar il clown, appena uscito da Mondadori nella traduzione di Vincenzo Mantovani (pp. 480, euro 19). Se nella produzione narrativa antecedente la fatwa del 1989 era centrale la figurazione del vuoto lasciato dall’assenza di Dio, nei romanzi successivi a imporsi è piuttosto il tentativo di dare forma a un immaginario per un mondo privo di divinità. Con una sola eccezione: la… Leggi tutto »
Questi ragazzi sanno tutto di voi (e lo usano)
Comprereste la vostra informazione quotidiana da un gruppo di lunatici che tra di loro si chiamano «evangelista capo», «San Lorenzo», «visionario»? Che lavorano in un’azienda con campo di beach volley, vasche piene di palline colorate tipo quelle per i bambini da McDonald’s e nel quale chi ci lavora può portarsi il cane ma non il gatto? Che investono in quasi tutto quello che vedono, dai sistemi per rintracciare musica on-line a un elevatore spaziale per portare roba sulla luna? Che… Leggi tutto »