È uscito il nuovo numero della nostra rivista “L’Ateo”, e nei prossimi giorni sarà disponibile nelle librerie e nelle case dei nostri abbonati. Il numero 2/2006 è dedicato al compleanno di Darwin e contiene articoli di Turchetto, Barsanti, D’Alpa, Cavazzini, Ghione, Coccia, Conti, Menapace, Accorti, Carcano, Sgroia, nonché un’intervista di Vera Pegna a Michel Onfray. Il sommario dell’ultimo numero de “L’Ateo” è disponibile sul sito UAAR
Archivi Giornalieri: venerdì, Marzo 24, 2006
Sondaggio USA: scarsa fiducia negli atei
Gli atei sono il gruppo a cui accordare la minor fiducia, secondo un sondaggio condotto da ricercatori universitari USA. Gli atei sono classificati a un livello più basso rispetto a musulmani, immigrati recenti e omosessuali. Gli americani considerano gli atei come il peggior partito per i loro figli. Un articolo (in inglese) di Jeannine Aquino è stato pubblicato sul Minnesota Daily
Consulta: inammissibile il ricorso del giudice Tosti
Niente da fare per Luigi Tosti, il giudice di Camerino che, dal 2003, sta combattendo una tenace battaglia per far rimuovere il crocifisso dalle aule di giustizia. La Consulta, con un’ordinanza depositata oggi, ha dichiarato ‘inammissibile’ il ricorso discusso in camera di consiglio lo scorso 8 marzo: non ci sono i requisiti per chiedere che ci sia una pronuncia di ammissibilità dell’istanza. […] I giudici costituzionali aggiungono anche che il magistrato “esprime solo il personale disagio di un lavoratore dipendente… Leggi tutto »
Pasta per i poveri su scaffali di minimarket: revocata l’autorizzazione a strutture religiose
Posano insieme davanti ai fotografi il comandante del nucleo dei Carabinieri Politiche Agricole, Colonnello Pasquale Muggeo, e Luca Cassol, in arte Capitan Ventosa, l’inviato di ‘Striscia la Notizia’ in tutina gialla con lo sturalavandini in testa. È stato infatti un servizio della trasmissione televisiva a far scattare un’indagine sull’illecita vendita di pasta destinata ai poveri e a far revocare a 18 strutture caritative genovesi l’autorizzazione a distribuire derrate alimentari della Comunità Europea. Tutto è incominciato, nell’ottobre scorso, con un’incursione dell’inviato… Leggi tutto »
Famiglia, Avvenire boccia i Ds: «Era meglio il Pci anti radicale»
Avvenire , il quotidiano dei vescovi, va all’attacco dei Ds, già Pds, già Pci. Una pagina intera, ieri, intitolata «Ds & famiglia, i conti con la realtà», che parte dall’approvazione da parte del Partito comunista dell’articolo 29 della Costituzione («La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio»). E arriva alla candidatura e ricandidatura, nelle file ds, di Franco Grillini, storico leader del movimento gay. […] Si arriva poi al referendum sulla fecondazione artificiale, 2005, e… Leggi tutto »
Giovanardi: il caso a Bruxelles
Bruxelles. «Tutto bene, ho parlato con il primo ministro olandese e la situazione è molto chiara». […] Sul caso è intervenuto anche il ministro degli Esteri Fini: «Io e Berlusconi abbiamo ribadito che, fermo restando il giudizio negativo sul contenuto della legge, definirla nazista», ha bacchettato, «è offensivo». Ma l’incidente non sembra pare essere ancora archiviato: 82 eurodeputati, in rappresentanza di 15 Paesi,hanno aderito ad una dichiarazione congiunta che chiede le dimissioni di Giovanardi «a seguito delle sue gravi dichiarazioni… Leggi tutto »
Israele, il leader di Shas: «Chi vota Kadima andrà all’inferno»
[…] Non accennano a diminuire le tensioni in campagna elettorale in Israele in vista del voto decisivo del 28 marzo. Una nuova provocazione è arrivata dell’avversario della compagine di Ehud Olmert, Ovaia Yossef, leader del partito Shas. “Chi vota Kadima (che in ebraico significa “avanti”, n.d.r.) va indietro, alla Gehenna (l’inferno, n.d.r.)”. Il rabbino Yossef già nei giorni scorsi era finito nell’occhio del ciclone, e dei giudici della commissione elettorale, per il “rovescio della medaglia” dell’ultima dichiarazione: in uno spot… Leggi tutto »
Vignette sull’Islam: la parola alla Conferenza Internazionale per la Difesa del Profeta
“I partecipanti condannano le reazioni distruttive che si sono tradotte nell’incendio di luoghi di preghiera e di edifici, e nel saccheggio di proprietà”, seguite alla pubblicazione delle caricature di Maometto, avvenute il 30 settembre scorso sul quotidiano danese Jyllands-Posten. Si è conclusa con questo comunicato ufficiale, diffuso ieri sera, la Conferenza internazionale per la Difesa del Profeta, che per due giorni ha riunito a Manama, in Bahrein, circa trecento ulema, predicatori e presidenti di associazioni islamiche, come pure capi di… Leggi tutto »