È da oggi disponibile un nuovo sondaggio sul sito UAAR. Questa la domanda: “Secondo te, in Italia, ci si può qualificare pubblicamente come atei?” Cinque le possibili risposte: “Ci mancherebbe altro, viviamo in un paese libero, non si rischia alcuna discriminazione”; “Non è facile dirsi atei, ma rinunciare a farlo significa mentire a se stessi”; “Ci si può autodefinire atei, ma è preferibile non sbandierarlo troppo in giro”; “Meglio usare qualche altra parola, ad es. scettico, non credente, laico…”; “Viviamo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Aprile 6, 2006
Roma, la voce della laicità si fa sentire nell’XI Municipio
La recente pubblicazione di “Le voci della laicità” a cura di Raffaele Carcano (edizioni EDUP) ha fornito lo spunto per due giornate di dibattito e confronto nell’XI Municipio, un’area notevolmente sensibile rispetto a queste tematiche. Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ha ospitato il 2 aprile la presentazione di questo libro; un incontro organizzato da Andrea Maccarrone (direttivo del circolo Mieli) al quale sono intervenuti Giulio Cesare Vallocchia presidente dell’associazione NoGod, Mario Staderini, responsabile della “campagna otto per mille”… Leggi tutto »
Islamici al potere: il programma censorio di Hamas
Sì alla libertà religiosa e a (un certo) cinema, ma divieto assoluto di esibirsi nella danza del ventre, chiusura immediata dei casinò e lotta senza quartiere al ‘’nudo e alla volgarità”. Attallah Abu al-Sibbah, neoministro della Cultura di Hamas, riassume così la sua ‘visione’ per il futuro, ben lontana dal deposto regime dei mullah in Afghanistan – “non vogliamo che la nostra gente diventi come i talebani” – ma comunque all’insegna di regole ben precise per “purificare” la società. In… Leggi tutto »
«La Chiesa parlerà con il governo Hamas»
«Contatti con Hamas? Per il momento sono solo informali. Ma senza dubbio la Chiesa parlerà con il nuovo governo Palestinese. È inevitabile, anche ufficialmente con i suoi massimi dirigenti». Il Custode di Terra Santa non si scompone. Padre Pierbattista Pizzaballa sa bene di infrangere un tabù. Tra i diplomatici dei consolati occidentali a Gerusalemme la parola d’ordine è: massima riservatezza. Non si deve ammettere alcun rapporto con i dirigenti «in verde» dell’autorità palestinese. […] Ma Pierbattista Pizzaballa ribadisce la posizione… Leggi tutto »
Berlusconi, Prodi e i cattolici
«Anche la Chiesa deve poter esprimere il suo pensiero e il cardinale Ruini è un italiano come gli altri». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel comizio romano di ieri, ha chiamato a raccolta anche il mondo cattolico italiano con un accenno a uno dei suoi punti di riferimento: il cardinale Camillo Ruini, presidente della Conferenza episcopale italiana e vicario della diocesi di Roma, più volte attaccato dall’Unione per le posizioni intransigenti in materia di difesa della famiglia e della… Leggi tutto »
Religioso arrestato: Capezzone, «apriamo gli occhi sugli oratori»
Daniele Capezzone, segretario dei radicali, ha sentito di don Marco e don Ennio e don Germano? «Non entro nel merito, non conosco la vicenda e rimango garantista. Però…». Però? «Vorrei citare tre cifre. Tre numeri del Censis». Ovvero? «Su 100 violenze nei confronti dei bambini, 90 avvengono in famiglia, 8 a scuola, in parrocchia o all’oratorio e soltanto 2 arrivano da estranei». E dunque? «Dunque bisogna avere il coraggio di aprire gli occhi, non nascondere la testa sotto la sabbia… Leggi tutto »