Archivi Giornalieri: giovedì, Aprile 13, 2006

Benvenuti a Popetown

“Vietato dalla TV, condannato dalla chiesa, e consegnatovi in una versione dannatamente non censurata”. È questo lo slogan con cui viene pubblicizzata la vendita del DVD di Popetown, il cartoon prodotto dalla BBC che sta ora mettendo in apprensione i cattolici tedeschi. Sul sito di Popetown trailer e download Sul sito di Internazionale il dibattito in Germania

Aborto: secondo uno studio, il feto non proverebbe alcun dolore durante l’intervento

“Il feto non è in grado di provare dolore, nemmeno durante le procedure di intervento di aborto; lo proverebbe uno studio di ricercatori inglese dell’Università di Birmingham i cui risultati sono stati resi noti dal British Medical Journal. Spiega Stuart Derbyshire, psicologo dell’ateneo inglese, che già dopo 26 settimane di gestazione nel feto il circuito neurale necessario per sentire dolore è sviluppato ma per funzionare c’è bisogno che il piccolo venga alla luce. […] L’esperto afferma dunque che risulterebbero senza… Leggi tutto »

Germania: uccise sorella occidentalizzata, turco condannato

Un giovane turco di 20 anni è stato condannato oggi da un tribunale di Berlino a nove anni e tre mesi di reclusione per aver ucciso la sorella, da lui accusata di vivere e di vestirsi troppo all’occidentale, e di disonorare in tal modo la sua famiglia. […] Il delitto d’onore aveva provocato lo scorso anno stupore e sdegno a Berlino e nel resto della Germania. Hatin Surucu (23 anni) era stata freddata a colpi di pistola dal fratello in… Leggi tutto »

Allam non va al convegno su «fede e ragione»: c’è anche Ramadan

[…] Magdi Allam, editorialista del «Corriere» e autore di libri duramente critici nei confronti dell’integralismo islamico, accetta l’invito di Rushdie, presidente uscente del Pen; il suo nome e la fotografia appaiono sul sito www.pen.org insieme a quelli dei prestigiosi colleghi. Ma ecco che, verificando l’elenco, Allam si imbatte in quello di Tariq Ramadan, un nome e una bibliografia che lo fanno sobbalzare, perché simboleggiano tutto ciò contro cui lui si batte da sempre. Sono musulmani entrambi, Allam e Ramadan, ma… Leggi tutto »

Rusconi, l’etica laica e l’interesse del Paese

Incautamente qualche clericale si è rallegrato del mancato successo elettorale della Rosa nel Pugno come del segnale del venir meno della rilevanza della questione della laicità nel nostro Paese. È un errore di valutazione perché la questione rimane. È in gioco l’etica pubblica che è di interesse generale e che forze politiche del centro-sinistra hanno eluso durante la campagna elettorale. […] Per affrontare la questione del riconoscimento giuridico delle unioni di fatto (etero e omosessuali); per sciogliere una volta per… Leggi tutto »

Romano e il crocifisso ai seggi

Caro Romano, gradirei da lei una spiegazione. Anche questa volta qualcuno ha chiesto di togliere il crocifisso da una sede elettorale e, al diniego del presidente di seggio, non ha votato. Mi domando: o la persona in questione è un credente e ha ancora nelle orecchie la frase di don Camillo «Dio ti vede, Stalin no», o è un ateo e allora non capisco che timori possa avere per una suppellettile in più nel seggio. Esistono secondo lei altre spiegazioni?… Leggi tutto »

Esperienze pre-morte frequenti a chi già mescola sogno e realtà

La luce in fondo a un tunnel, calore, un senso di pace e felicità e il tempo che smette di correre. Sono gli ingredienti di tutte le esperienze pre-morte, raccontate da persone che hanno superato chine estreme come incidenti stradali, arresti cardiaci, stati di coma. Hanno i tipici connotati di una scena mistica, ma gli elementi ricorrenti fra persone originarie di tutti i continenti hanno solleticato la curiosità dei neurologi, partiti alla caccia delle possibili basi biologiche di queste esperienze…. Leggi tutto »

Licenza d’uso anticlericale

[…] Navigando nel periglioso mare di internet alla ricerca di un modo di gestire i fax in rete, ecco che getto l’ancora in cypheus.co.uk, e nella loro pagina sulle modalità di licenza, trovo una curiosa clausola della quale vi voglio fare partecipi: “The use of Cypheus is completely free of charge for non-profit organizations (but not for any religious or ecclesiastical organization)” (“L’uso di Cypheus è assolutamente gratuito per gli enti non profit (ma non per qualsiasi organizzazione religiosa o… Leggi tutto »