Un elettore laico, aderendo all’iniziativa UAAR di far verbalizzare il proprio dissenso per la presenza del simbolo della religione cattolica, si è imbattuto in un vero e proprio condizionamento ambientale “cattolicista”. La sua odissea è stata raccontata sul forum della Rosa nel Pugno
Archivi Giornalieri: venerdì, Aprile 21, 2006
Battesimi di adulti in Francia: una riflessione
Stando a fonti della conferenza episcopale, riprese dall’agenzia ACI e dal sito cattolico EWTN, nel 2005 si sarebbe verificato in Francia un grande aumento nel numero dei battesimi di adulti, passati da 409 a 650. Si legge anche che, di questi 650, il 22% erano atei (143 persone, quindi). È utile produrre qualche altra statistica per commentare meglio questo dato. Nel 2003, secondo l’Annuario Statitisco della Chiesa, sono stati battezzati in Francia 355.267 bambini sotto i sette anni: nello stesso… Leggi tutto »
Abruzzo: saltano PACS, Udeur e Margherita votano con la destra
Il partito dell’Udeur e quello della Margherita hanno votato con la Casa delle Libertà ed hanno in questo modo causato la bocciatura del provvedimento che avrebbe voluto riconoscere i diritti delle coppie di fatto. È successo in Abruzzo, durante una seduta del consiglio regionale. “Grazie al nostro no – ha dichiarato un esponente del centrodestra – e a quello dei rappresentanti della Margherita e dell’Udeur, la proposta è stata bocciata. Siamo soddisfatti dell’esito del voto perché il riconoscimento di altre… Leggi tutto »
Gemania, intesa governo-Chiese sulla scuola
Ursula von der Leyen, ministro per gli Affari della Famiglia del governo tedesco, ha concluso una “Alleanza per l’educazione” con le Chiese tedesche destinata a trasmettere valori cristiani negli asili, un’iniziativa che ha provocato le critiche delle altre confessioni escluse dall’intesa. “Troppi genitori sono esitanti sull’educazione dei loro figli”, ha detto la Leyen, che è madre di sette ragazzi. Le Chiese con cui è stato chiuso l’accordo gestiscono il 72 per cento delle scuole coinvolte. Fonte: la Repubblica Si tenga… Leggi tutto »
Vertice USA-Cina, Falun Gong protesta contro Hu Jintao
Pechino avrebbe voluto che si trattasse di una visita di Stato, mentre la dirigenza Usa ha preferito declassarla a incontro ufficiale. Poco male, deve avere pensato il presidente Hu Jintao le cui priorità nel recarsi in America erano di carattere più economico che politico. Ma i temi da affrontare sul piano bilaterale sono di notevole rilievo e la conferma è giunta dal contenuto dei discorsi che George Bush e il suo ospite si sono scambiati prima del colloquio privato e… Leggi tutto »
Egitto, senza effetto la fatwa contro le statue
Il Gran Muftì del Cairo è uno dei massimi giureconsulti islamici. È nominato direttamente dal regime, dunque ha un accesso diretto al raìs Mubarak. E sovrintende alla dottrina islamica in un Paese, l’Egitto, dove da un decennio il boom del velo pare segnalare una travolgente rimonta della religione e della religiosità. Per tutto questo sarebbe ragionevole attendersi che la fatwa del Gran Muftì Ali Gomaa contro le statue, o più esattamente contro l’atto di scolpire, provochi almeno cortei diretti ad… Leggi tutto »
Texas, il college alle allieve “Vietato posare per Playboy”
L’Università di Baylor, uno dei college battisti più grandi del mondo e più conservatori, si preoccupa della condotta morale dei suoi allievi, in particolare delle ragazze: ha vietato alle sue giovani studentesse di posare per Playboy, minacciando pesanti provvedimenti disciplinari. I fotografi del noto magazine, infatti, sono in città alla ricerca di modelle che vogliano posare per un servizio sulle donne-atlete dei dodici college più grandi, di cui anche il Baylor fa parte. E naturalmente cercano di reclutare studentesse procaci… Leggi tutto »