La bomba che rischia di far saltare in aria la chiesa episcopale statunitense si chiama Bonnie. Intesa come Bonnie Perry, pastore della chiesa All Saints di Chicago. Istruttrice di kayak, arrampicatrice provetta e lesbica dichiarata. Da 18 anni vive con Susan, professoressa di teologia. Nel suo curriculum religioso compaiono alcune stranezze, quella di aver introdotto la cerimonia per benedire i “pet”, criceti e uccellini e via dicendo e quella di usare lo champagne al posto del vino nella comunione. Ciònonostante,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Maggio 6, 2006
19 maggio, conferenza UAAR a Pisa
Il circolo UAAR di Pisa ha organizzato la presentazione di “Ateismo filosofico nel mondo antico”, di Carlo Tamagnone. Interverranno l’autore, il prof. Massimo Bontempelli e il prof. Sergio Ghione. Modererà Maurizio Mei, coordinatore del Circolo. La presentazione si terrà venerdì 19 maggio alle ore 17,30 pressola libreria Feltrinelli, corso Italia 50, Pisa. Sul sito UAAR, la recensione del libro di Carlo Tamagnone
Codice da Vinci: Il Vaticano invita i cattolici a presentare denunce
“Esistono mezzi legali per ottenere che alcuni rispettino i diritti di altri. Questo e’ uno dei diritti umani fondamentali: devono rispettarci, rispettare il nostro credo religioso e devono rispettare il nostro fondatore, Gesu’ Cristo”. Il cardinale Francis Arinze, prefetto della Congregazione per il Culto divino e i sacramenti, esorta i cattolici a ricorrere ai tribunali dei vari paesi per bloccare l’uscita del film di Ron Howard tratto da “Il Codice da Vinci”, il discusso best-seller di Dan Brown che mette… Leggi tutto »
Milano, un matrimonio su tre è misto
Si sposano sempre meno e non è una novità: ogni anno, a Milano, ci sono quasi 1.500 matrimoni in meno rispetto ai 5.500 e passa di un decennio fa. Forse non sorprende più di tanto neppure che su 1.004 coppie convolate a nozze negli ultimi quattro mesi solo 202 abbiano pronunciato il loro «sì» in una chiesa: tutti gli altri in Comune, anche se lo storico sorpasso almeno a Milano risale ormai al 2003. Il terzo dato invece, per quanto… Leggi tutto »
La prossima Apocalisse
[…] Di recente ha definito Mahmoud Ahmadinejad “un caso patologico”. Mi piacerebbe che fosse così semplice. Il problema è che l’esaltato Ahmadinejad è assolutamente razionale dal punto di vista di un fanatico religioso. Da musulmano sciita fanatico qual è, il leader dell’Iran aspetta con ansia il ritorno dell’“imam nascosto”, noto popolarmente come il mahdi. È la guida spirituale che, secondo la tradizione sciita, scomparve misteriosamente centinaia di anni fa. Gli sciiti ortodossi credono che il suo ritorno annuncerà un’era di… Leggi tutto »
Margherita Hack alla Fiera del Libro
In occasione della Fiera del Libro 2006, il cui tema quest’anno è “L’avventura”, alcuni autori hanno accettato di rispondere alle domande dei lettori sul forum di Stampa Web. Sabato 6 maggio, dalle 17 alle 18, intervista doppia, con Piero Bianucci e Margherita Hack. Fai le tue domande a Magherita Hack
Papa: guardie svizzere, giuramento delle nuove reclute
Le guardie svizzere costituiscono una delle ‘molteplici espressioni della presenza dei laici nella chiesa cattolica’, cosi’ il Papa. Nella messa solenne nel giorno del giuramento delle nuove reclute, il Pontefice mostra il suo apprezzamento per il loro impegno. ‘Oggi – ha dichiarato il papa – intendiamo ricordare che 500 anni fa le prime guardie svizzere giunsero a Roma per espressa richiesta del papa Giulio I’. Lancio ANSA
“Non le ho tagliato la testa era satanista, è stata la setta”
“Mia moglie era stata una sacerdotessa di Satana e la setta l’aveva minacciata di morte”. Nega l’omicidio e propone una pista alternativa agli inquirenti Gaetano Tripodi, il camionista trentanovenne accusato di aver ucciso e decapitato, la notte tra il 2 e il 3 maggio, Patrizia Tripodi, 49 anni, la donna da cui si era separato da meno di due mesi. Due ore e 40 minuti di interrogatorio durante i quali l’indagato ha respinto tutte le accuse e ha cercato spesso… Leggi tutto »