Un avvocato ultranazionalista e fondamentalista islamico ha fatto irruzione stamane nella sala dove era riunito il Consiglio di stato e ha fatto fuoco con una pistola: un morto e 4 feriti. La vittima e’ il giudice del Consiglio di stato turco Mustafa Yucel Ozbilgin, feriti anche altri quattro giudici. Il governo turco ha condannato l’attacco di questa mattina contro i giudici del Consiglio di stato ad opera di un avvocato del foro di Istanbul, Alpaslan Aslan, di 29 anni, noto… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Maggio 17, 2006
Giustizia divina
Passata la Pasqua, in Grecia è finita la tregua tra la chiesa ortodossa e la stampa che le rimprovera i privilegi. Dopo gli scandali finanziari di un anno fa, ora tocca ai tribunali ecclesiastici. Il giornale Eleftherotypìa li definisce “khomeinisti” e giudica “medievale” il loro modo di funzionare. Si tratta di tribunali costituiti solo da prelati che giudicano altri membri del clero finiti sotto processo per i reati di eresia, apostasia e cose del genere. Quel che stupisce è l’assenza… Leggi tutto »
Scontro Bertinotti-vescovi sui Pacs. Sir: “Non può dare lezioni al Papa”
[…] Il presidente della Camera, durante la trasmissione televisiva Porta a Porta della quale è stato ospite ieri sera, ha parlato di Pacs e famiglia, dissentendo in particolare con il messaggio lanciato nei giorni scorsi dal Papa. Questa mattina i quotidiani cattolici hanno bacchettato Bertinotti e il Sir, agenzia dei settimanali cattolici promossa dalla Cei, ha pubblicato un duro comunicato contro le affermazioni di Bertinotti, nel quale gli rimprovera tra l’altro di voler dare lezioni al Papa e di dire… Leggi tutto »
Danneggiate le tombe di un cimitero ebraico
Circa 40 tombe sono state danneggiate durante la notte nel cimitero ebraico di via Jona, a Milano. Sul luogo e sulle tombe non sono state trovate scritte, né le tombe risultano profanate: sono stati ribaltati i cippi del settore 8, la zona più vicina alla strada, alle spalle del Cimitero Maggiore, nella periferia nord-ovest della città. Non ci sono al momento rivendicazioni di stampo antisemita. […] Dura anche la reazione di Alfonso Arbib, rabbino della comunità ebraica di Milano: «È… Leggi tutto »