Per un tedesco, per un uomo che in gioventù fece parte della Hitlerjugend, trovarsi di fronte all´orrore di Auschwitz non è certo facile. Non lo è certamente per questo Papa Ratzinger che sa di essere lì a portare una doppia testimonianza, come capo della cristianità e come rappresentante del popolo tedesco. Ratzinger ha voluto chiudere proprio ad Auschwitz il suo viaggio tedesco, un viaggio, si è detto, nel nome di Giovanni Paolo II, il predecessore che Benedetto XVI ha promesso… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Maggio 28, 2006
Pedofilia: niente patteggiamento per l’ex abate di Farneta
Lo ha deciso il Giudice per le Udienze preliminari di Arezzo, Umberto Rana, che ha respinto la richiesta di patteggiamento avanzata dai legali di Bertagna, ritenendo il capo di imputazione non in grado di rappresentare degnamente la gravita’ dei fatti contestati. Gli atti tornano quindi al pm, che avra’ il compito di riformulare il capo di imputazione, aggravandolo: per l’ex abate si profila ora la strada del rinvio a giudizio. Intanto Angelo Bertagna, 43 anni, bresciano, e’ stato sospeso a… Leggi tutto »
Costruisce il Vaticano, paga l’Italia
Al ministero degli Esteri due documenti sono stati inviati da un paio di giorni negli uffici rispettivamente della Ragioneria dello stato e della neo viceministra Patrizia Sentinelli. Il primo per la verità è arrivato già mercoledì alla sezione del Tesoro presso la Farnesina, l’ufficio, per intendersi, cui spetta l’ultima firma sugli «assegni» proposti dalle direzioni generali. Il secondo è invece stato recapitato ieri dal coordinamento esteri della Cgil alla persona incaricata dal governo di gestire il dossier sensibile della cooperazione… Leggi tutto »
«Storia criminale del cristianesimo»
Per gentile concessione dell’editrice Ariele, sono ora disponibili sul sito UAAR gli indici dei primi sette tomi (su dieci) dell’opera “Storia criminale del cristianesimo”, di Karlheinz Deschner. La pubblicazione degli indici è accompagnata dalla recensione del tomo I realizzata a suo tempo da Luciano Franceschetti. Sul sito UAAR è stata dedicata una pagina alla “Storia criminale del cristianesimo”
Il cardinal Tettamanzi: voto agli immigrati.
Voto agli immigrati. Quanto meno nelle elezioni amministrative. E libero accesso agli incarichi pubblici. La presa di posizione dell´arcivescovo Dionigi Tettamanzi, proprio alla vigilia delle elezioni comunali, suona come uno schiaffo per il centrodestra milanese. Anche perché quella proposta è parte del programma elettorale del candidato dell´Unione Bruno Ferrante. l cardinale, ovviamente, non fa alcun riferimento allo scontro politico in corso. Ma intervenendo ad un convegno della Cassa di Commercio usa ugualmente parole chiarissime. […] Quindi, Tettamanzi sottolinea come i… Leggi tutto »
Varsavia, aggressione antisemita contro il rabbino capo Schudrich
Ieri poco dopo mezzogiorno nel centro di Varsavia il rabbino capo, Michael Schudrich, è stato oggetto di un attacco antisemita. Informata dell’accaduto la polizia, secondo quanto riportato dall’agenzia polacca PAP, ha immediatamente iniziato le ricerche per individuare l’autore del gesto. Fonte: Repubblica.it