Il presidente degli Usa Bush torna in campo contro i gay e ribadisce che il matrimonio e’ l’istituzione piu’ importante della civilta’. Bush attacca proprio mentre, oggi, il Senato statunitense ha avviato il dibattito su un emendamento della Costituzione che mette al bando i matrimoni omosessuali, definendo il matrimonio come unione fra uomo e donna. Polemiche intanto in Minnesota, dopo che ieri e’ stata negata a St.Paul la comunione in chiesa a degli attivisti gay. Lancio ANSA
Archivi Giornalieri: lunedì, Giugno 5, 2006
Nasce la commissione bioetica presieduta dal ministro Amato
[…] Il governo ha deciso di costituire una Commissione ministeriale sui temi della Bioetica, che sarà coordinata dal ministro dell’Interno Giuliano Amato. Lo ha annunciato lo stesso Sircana. A dare il via libera sarà uno dei prossimi Consigli dei ministri ma la decisione è definitiva. Lo spirito con cui nasce la Commissione, esperimento che probabilmente verrà creato anche per altre materie intersettoriali, è quello di dare «un supporto politico robusto per materie che verranno discusse dai pre-consigli e poi dai… Leggi tutto »
Il Papa ai giovani: “La Chiesa non è nemica del sesso”
Basta con l’immagine di una Chiesa nemica del sesso e, perciò, dell’uomo. È un’immagine distorta che dev’essere cancellata. A chiederlo è Benedetto XVI, nel discorso pronunciato questa sera nella Basilica di San Giovanni in Laterano in occasione del Convegno della Diocesi di Roma. “Gli adolescenti e i giovani che avvertono prepotente dentro di sé il richiamo dell’amore – ha detto il Papa – hanno bisogno di essere liberati dal pregiudizio diffuso che il cristianesimo, con i suoi comandamenti e i… Leggi tutto »
Clonazione, il ‘padre’ di Dolly lancia la selezione genetica
Clonazione embrionale e modifiche genetiche dovrebbero essere consentite per far nascere bambini senza far loro ereditare le malattie dei genitori. Lo ha affermato il professore Ian Wilmut, lo scienziato a capo del team che nel 1996 creò la pecora Dolly, il primo animale clonato al mondo. Wilmut si schiera così a favore di una clonazione ‘selettiva’: i difetti genetici sarebbero corretti su cellule staminali, prelevate da embrioni affetti da malattie ereditarie, e poi clonate per creare un embrione sano. Il… Leggi tutto »
Somalia, milizie islamiche annunciano la conquista di Mogadiscio
Le milizie islamiche hanno annunciato oggi di aver assunto il controllo di Mogadiscio dopo tre mesi di duri combattimenti, mentre molti dei signori della guerra avversari starebbero fuggendo dalla caotica capitale somala. Se l’annuncio sarà confermato sarebbe la prima volta che il controllo dell’intera città è stato assunto dai potenti signori della guerra da quando il dittatore Mohamed Siad Barre è stato spodestato, nel 1991. Circa 350 persone, per la maggior parte civili, sono stati uccisi da febbraio negli scontri… Leggi tutto »
Turco: pronti a realizzare il «testamento biologico»
Via libera al testamento biologico, ovvero all’adozione «della massima responsabilità da parte del cittadino». È nel programma dell’Unione. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Livia Turco, a margine della prima Giornata nazionale del malato oncologico, voluta dalla Federazione dei volontari in oncologia. Il che significa che sarà possibile decidere del proprio futuro, mentre si è ancora in pieno possesso delle facoltà mentali, a proposito di trattamenti sanitari prolungati, qualora le stesse facoltà fossero gravemente compromesse o addirittura annullate. «Nei… Leggi tutto »
Ma qual è oggi il ruolo della religione in Europa?
L’influenza della religione nella società dell’Europa contemporanea e la sua importanza oggi alla luce del ruolo che essa ha avuto nel Vecchio Continente nei secoli passati. Sono i due temi che saranno affrontati oggi al Teatro Studio di Milano (via Rivoli 6, ore 21) e domani all’Istituto italiano di Cultura a Parigi, nell’ambito di due appuntamenti organizzati dall’Università Vita-Salute San Raffaele. In concreto: «In che modo la religione influenza la società europea contemporanea? E quanto è importante oggi nel Vecchio… Leggi tutto »
Il parroco vieta l’ombelico in vista E il paese litiga
L’arrivo della bella stagione e delle prime giornate di sole ha costretto parroco e sacerdoti della chiesa di San Martino a Cinisello Balsamo (Milano) a fare i conti non con l’assenteismo di molti fedeli più propensi a trascorrere qualche ora al parco o nelle piscine della zona che a partecipare alla Messa ma con l’abbigliamento delle più giovani. Un cartello, affisso sul portone dell’edificio religioso, invita infatti le ragazze a partecipare alle funzioni con un «abbigliamento adeguato» e a bandire… Leggi tutto »