Si è giocato al Lotto circa 400mila euro che gli erano stati affidati da una Fondazione cattolica di Genova che si occupa di formazione dei giovani preti. Protagonista, un imprenditore livornese, che avrebbe dovuto amministrare il capitale dell’ente ligure, di cui è tesoriere. La storia è stata pubblicata ieri dal quotidiano Il Tirreno. L’uomo è finito nel registro degli indagati per appropriazione indebita e dovrebbe essere sentito nei prossimi giorni dalla procura di Livorno. È stata proprio la Fondazione a… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Giugno 11, 2006
Se Gesù di cognome fa Dio
«Quale personaggio, alla domanda di Gesù: “Chi dite che io sia?”, rispose: “Tu sei il Cristo?”». Questo semplice quesito posto da Gerry Scotti giovedì scorso a un giovane concorrente della trasmissione Chi vuol esser milionario, valeva la bellezza di 70.000 euro. Tra le risposte elencate c’era Ponzio Pilato, Maria Maddalena, Pietro, Giovanni. Un semplice quesito che tuttavia ha mandato in tilt l’aspirante milionario, il quale, alla fine di sterili elucubrazioni, s’è arreso chiedendo l’aiuto del pubblico in sala. […] Rimasto… Leggi tutto »
Trento, mancano sacerdoti, ed ecco i contratti a termine
Da una parte, il forte calo delle vocazioni con la conseguente diminuzione del numero di sacerdoti impegnati nella “trincea” delle parrocchie; dall’altra, l’esigenza di soddisfare la crescente richiesta di sostegno umano e spirituale che sale dalla società. Da questo quadro nasce l’iniziativa dell’Arcidiocesi di Trento che ha proposto contratti a termine destinati a “pastori d’anime laici” per progetti di tre mesi nelle parrocchie di Trento. Di fatto, l’assunzione di personale laico per far fronte alla penuria di sacerdoti. Nell’arcidiocesi, guidata… Leggi tutto »
Tenuta in vita tre mesi per partorire: il commento vaticano
Un accanimento terapeutico «non solo motivato, ma anche doveroso» perché terminato con il vagito di un bebè. Monsignor Elio Sgreccia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che ha levato alto il monito etico contro chi insiste su pazienti senza speranze o stacca troppo presto la spina della vita, questa volta approva: «Anche se non conosco con precisione i dati clinici, in linea generale è lecito continuare l’assistenza meccanica intensiva di una paziente allo scopo di salvare la vita del… Leggi tutto »
Roma: pillola del giorno dopo, questa sconosciuta
Blitz notturno nei pronto soccorso di quattordici ospedali della Capitale e dell’hinterland, organizzato da alcuni collettivi femministi, per «monitorare quanti, tra i nosocomi pubblici, prescrivono la pillola del giorno dopo». Autrici dell’azione una trentina di donne. Nel 57 per cento degli ospedale niente pillola mentre è stata prescritta al Pertini e all’Umberto I. E anche questo tema sarà discusso il 22 quando l’assessore regionale alla sanità Augusto Battaglia incontrerà i ginecologi sull’applicazione della “194”. Fonte: Il Messaggero Ancora più sconosciuta… Leggi tutto »
Lettera al Corriere sul celibato dei preti
La Chiesa potrebbe facilmente eliminare o perlomeno limitare moltissimo il triste fenomeno della pedofilia diffuso tra i preti. Un fiume, se non ha la possibilità di scorrere tranquillamente nel proprio letto, straripa, e cerca altre vie. Così accade per il sacerdote «costretto» a non sposarsi. Il versetto del Vangelo che parla del celibato è il seguente: «Vi sono infatti eunuchi che nacquero così dal seno della madre, e vi sono eunuchi che furono resi tali dagli uomini, e vi sono… Leggi tutto »
Avvenire ancora contro Mussi
La decisione presa dal ministro Fabio Mussi, di dare il via libera dell’Italia ai finanziamenti europei per la ricerca sulle staminali embrionali, è stata oggetto di polemiche e discussioni, ma poi tutto è finito lì. Il colpo di mano personale, se tale è stato, è perfettamente riuscito. Nessuno, nel governo, ha chiesto a Mussi di tornare indietro, e il dissenso interno alla maggioranza non si è trasformato in iniziativa politica. Prodi ha chiuso il caso liquidandolo come un peccato veniale,… Leggi tutto »
Evoluzionismo su RadioTre
Da una singola cellula a un organismo complesso che ne conta miliardi. La crescita, lo sviluppo e le forme degli organismi viventi sono guidate da un numero sorprendentemente piccolo di geni, gli stessi da milioni di anni. La nuova scienza dell’evo-devo, raccontata nel libro Infinite forme bellissime (Codice), sta impegnando, ed entusiasmando, sempre più scienziati in giro per il mondo. Anche se in Italia stenta a decollare. Fabio Pagan ne parla con Giuseppe Fusco, ricercatore in zoologia dell’università di Padova,… Leggi tutto »