Non si possono «zittire voci forti, libere e assolutamente indipendenti» che tanti cattolici e la stessa Chiesa non mancano di levare «di fronte ai tentativi di limitare e inquinare lo spazio dell’umano nella nostra società». Così il quotidiano Avvenire – nell’editoriale dedicato all’«offensiva del ministro Mussi contro la legge 40» – critica quanti intendono affrontare i temi legati alla bioetica ispirandosi a «granitiche logiche di schieramento». […] L’impegno dei cattolici su temi bioetici, quali la ricerca sulle staminali – afferma… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Giugno 14, 2006
Case popolari anche alle coppie gay
L’unica cosa certa è che servirebbero 5000 nuovi appartamenti solo nella provincia di Torino da destinare alle fasce deboli. Per il momento non si costruiranno, però nella lista d’attesa le famiglie con prole dovranno fare posto alle coppie omosessuali. È l’ultima trovata della giunta Bresso, sempre più lanciata a fare concorrenza a sinistra a José Luis Rodriguez Zapatero, il primo ministro spagnolo famoso, fra le altre cose, per avere legalizzato i matrimoni fra gay. La giunta Bresso ha annunciato, a… Leggi tutto »
La Commissione di Bioetica ci mette poco a rassicurare gli animi…
“L’accordo raggiunto nella prima riunione della commissione bioetica è stato possibile grazie a un escamotage, quello di spiegare la scelta di Mussi come una decisione non etica ma quasi tecnica: se l’Italia ha ritirato la firma è per non partecipare alle minoranze di blocco, cosa che esporrebbe il nostro Paese a ritorsioni e veti sui temi più disparati, dai trasporti all’energia”. Bella furbata, complimenti. Sgusciare come lumache o vampiri al sorgere del sole è una qualità tutta indigena; e l’esserne… Leggi tutto »
Governo-vescovi, incomprensioni e mediazioni
I contrasti non sono soltanto fra mondo cattolico e sostenitori della «laicità». Attraversano e dividono Margherita e fronte prodiano; e lasciano preasagire lo smottamento di una parte dell’Unione verso il centrodestra, o verso l’anticlericalismo. Il tentativo di affrontare con logiche di maggioranza temi come la bioetica si conferma complicato. […] È la conferma che la questione lacera il centrosinistra, anche a livello europeo. E può avere riflessi non solo sui rapporti nell’Unione, ma fra Romano Prodi e il Vaticano. Era… Leggi tutto »
Scricchiola la lobby cattolica, Bobba e Binetti contestati
Esponenti dell’Unione sotto botta al Convegno di presentazione dell’Associazione scienza e vita: i parlamentari cattolici della Margherita sono infatti stati vivacemente contestati dai partecipanti e anche dal presidente Bruno Dallapiccola. A scatenare il tutto l’annuncio dell’appoggio della comitato Amato alla decisione del ministro Mussi. Dallapiccola annuncia alla sala che «la commissione Amato ha approvato la decisione del ministro Mussi». Si leva un brusio di disapprovazione. Interviene il senatore della Margherita Luigi Bobba che tenta di spiegare la decisione del comitato:… Leggi tutto »
Maxi-bolletta, il Vaticano non paga
[…] A Roma, nella contabilità delle aziende ex municipalizzate che forniscono beni primari per i cittadini, c’è anche l’Acea che vanta da anni uno stratosferico credito di 20,6 milioni di euro per debiti relativi ai canoni di depurazione e allontanamento delle acque reflue. E non da singoli cittadini, bensì da un intero Stato, il Vaticano. […] L’amministrazione della Santa Sede non ha mai ritenuto di doverla onorare appellandosi al diritto di uno “Stato sovrano” di non dover versare “imposte” a… Leggi tutto »
Fondi sulle staminali, divisioni tra i partiti europei
I principali gruppi politici dell’Europarlamento hanno fatto sapere di essere divisi al loro interno in vista del voto di domani sul finanziamento con fondi comunitari della ricerca con cellule staminali di embrioni. I presidenti del Popolari (Ppe), dei Socialisti (Pse) e degli Euroliberali (Alde), Pöttering, Schulz e Watson, hanno ammesso l’esistenza di profonde divergenze tra i loro iscritti. La maggioranza del Ppe dovrebbe comunque votare contro il finanziamento della ricerca sulle staminali, mentre nel Pse e tra i liberali si… Leggi tutto »
Terrorismo islamico: scarcerato in Indonesia Bashir
Scarcerato, a Giakarta, Abu Bakar Bashir, leader degli integralisti islamici: ha scontato la pena per gli attentati del 2002 a Bali. Nel colpo morirono 202 persone. All’uscita di prigione, Bashir, 67 anni, un religioso musulmano che secondo i servizi segreti indonesiani e’ il leader spirituale della Jemaah Islamiyah, organizzazione integralista del Sudest asiatico collegata ad Al Qaida, e’ stato salutato da una folla festante di centinaia di simpatizzanti. Lancio ANSA