Archivi Giornalieri: giovedì, Giugno 15, 2006

Unione: tensioni anche per il Gay Pride

Che ci fosse un filo di disagio lo si è capito quando la giunta torinese di centrosinistra, considerata l’ansia della Margherita, non ha concesso il parco Colletta per il gran finale del Gay Pride nazionale di sabato sera, «problemi di inquinamento acustico», tutti spostati a Collegno. Il filosofo Gianni Vattimo ancora se la ride, «è fantastico, quel parco confina pure col cimitero, non credo che i poveri defunti avrebbero obiettato sul rumore; e poi andiamo, è tutto l’inverno che passiamo… Leggi tutto »

Commissione Amato: il salomonico verdetto fa comunque infuriare il Vaticano

Molto più pilatesca che salomonica. Anzi, farisaica. Gli aggettivi di derivazione biblica non mancano nei commenti ecclesiastici alla decisione del “Comitato Amato” di etichettare come «questione tecnica» il ritiro della firma italiana da parte del ministro Fabio Mussi, dalla “Dichiarazione etica europea” contro il finanziamento di ricerche che facciano uso di embrioni. «Una motivazione peggiore del gesto» dicono tra i vescovi, «perché apre scenari allarmanti, in quanto di questioni etiche si tratta e non di piccolo cabotaggio politico». A poco… Leggi tutto »

Staminali, scoperta la proteina che fa ringiovanire le cellule

Un gruppo di ricercatori scozzesi potrebbe aver scoperto il segreto della pluripotenza delle cellule staminali embrionali. Austin Smith e i suoi colleghi della University of Edinburgh hanno pubblicato uno studio sulla rivista Nature, nel quale rivelano che una proteina, che si chiama Nanog, è prodotta nelle cellule dell’embrione ai primi stadi di sviluppo e potrebbe essere ciò che rende questo tipo di cellule pluripotenti, cioè capaci di differenziarsi in ogni tipo di tessuto. Si tratta di una scoperta che, se… Leggi tutto »

Auguri a Giuseppe e Agostino

Giuseppe, socio UAAR residente a Berlino, convolerà a “giusto pacs” con il suo compagno Agostino il prossimo 21 giugno presso il municipio della capitale tedesca. Ci hanno scritto di essere “felici di questa scelta che legalizzerà la nosta unione iniziata quasi 3 anni fa a Roma e che ci concede una nazione europea sicuramente più laica dell’Italia”. A Giuseppe e Agostino gli auguri dell’UAAR e l’invidia di tutti quei soci che, Rutelli e Binetti docet, non potranno fare altrettanto.

Proposte di dibattito sull’Espresso: lo «sbattezzo»

Il sito dell’Espresso invita a formulare proposte di dibattito: “Le idee più interessanti e più votate dai lettori saranno utilizzate dalla redazione per sviluppare approfondimenti e dibattiti sul sito”. Un navigatore ha proposto di discutere dello “sbattezzo”, e sta raccogliendo diversi consensi. Si può esprimere la propria proposta sul sito dell’Espresso

Comunicato di Facciamo Breccia sul Gay Pride di Torino

Da mesi denunciamo il crescendo di atti violenti e fascisti nei confronti di donne, lesbiche, gay e trans, alimentato e legittimato anche dai continui insulti vaticani contro le soggettività che non aderiscono al modello etero-normativo. Quelle stesse gerarchie vaticane legate alle dittature militari che hanno insanguinato l’America Latina oggi pretendono di parlare di etica e di “difesa della vita”. […] Ricordiamo alcuni fatti: lo scorso dicembre a Torino 7 compagne/i sono stat*denunciat* per ‘corteo non autorizzato’ e ‘vilipendio alla religione’… Leggi tutto »

Kashmir Moschea dissacrata: sciopero contro le truppe indiane

Sciopero generale nella parte indiana del Kashmir, ieri, chiamato dai musulmani per protestare contro la «dissacrazione» del Corano e di una moschea e l’uccisione di due militanti islamici nei giorni scorsi. Nel Jammu e Kashmir, il solo stato indiano in cui i musulmani sono in maggioranza, più di 45 mila persone sono state uccise da quando nell’89 scoppiò la rivolta contro New Delhi. Fonte: IlManifesto.it

I vescovi latino-americani: no a criminalizzazione migranti

Il Celam, Consiglio episcopale latino-americano» ha criticato duramente gli Stati uniti per la nuova legge di Bush che «criminalizza i migranti e militarizza le frontiere», mentre l’America latina e i Caraibi soffrono ogni anno il «crescente aumento» nella tratta delle persone. Il documento, uscito dal secondo incontro continentale sulla migrazione, indica nel modello neo-liberista la causa che produce sempre più poveri e nella politica degli Stati uniti per cercare di sbarrare il passo ai migranti alle sue frontiere la responsabilità… Leggi tutto »