La Chiesa tornerà a pagare l´Ici. Almeno per gli immobili ad uso commerciale. La norma è prevista infatti nella “manovrina” approvata venerdì dal Consiglio dei Ministri per risanare i conti pubblici disastrati del Belpaese. L´abolizione della tassa sugli edifici non dedicati al culto ma appartenenti alle varie confessioni religiose, era stata introdotta nell´ultima Finanziaria di Tremonti, ovviamente fra mille polemiche. Non solo per il concetto di laicità dello stato ma anche perché si era infatti calcolato che il “regalo alla… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Luglio 1, 2006
Puglia, approvato ddl su unioni di fatto
Servizi sociali anche per le coppie di fatto e le unioni gay. La Puglia è, da ieri, una regione all’avanguardia: ne è convinto il presidente della Regione, Nichi Vendola. Il disegno di legge è stato approvato a maggioranza, senza che sia proseguito l’ostruzionismo dell’opposizione di centrodestra. La nuova fisionomia del welfare nella regione consente dunque a famiglie tradizionali e a persone legate da “vincoli solidaristici”, e che vivono insieme, di poter accedere ai servizi, da quelli per la prima infanzia… Leggi tutto »
Usa, suora ruba 300 mila dollari e li spende in casinò, parrucchiere e doni
Una suora 71enne, responsabile del programma di preparazione al matrimonio e della cassa dell’ufficio famiglia nell’arcidiocesi di Omaha, è stata accusata di essersi appropriata indebitamente di 300.000 dollari, circa 236.000 euro, poi spesi in puntate al casinò, regali, sedute dal parrucchiere e viaggi in aereo. […] Suor Barbara è stata accusata di furto con raggiro. Un reato punibile con pene che vanno fino a un massimo di 20 anni di reclusione e 25.000 dollari, circa 20.000 euro di multa. Fonte:… Leggi tutto »
L’eterna bestemmia in nome di Dio
Impugnando il vessillo della croce nella mano sinistra e nella destra una spada sguainata, un angelo biondo si libra con ali immense sopra i crociati sulla strada di Gerusalemme, simile all’uccellaccio che in un turbinio di vesti, ali e spade minaccia Roma dagli spalti di Castel Sant’Angelo. È Michele, l’arcangelo guerriero, simbolo di un dio vendicatore e sterminatore. Lo ha scelto Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri per la copertina del suo Cristiani in armi (Laterza, 226 pagine, euro 16), dedicato… Leggi tutto »
Quando vedremo una donna all’altare
Il 22 maggio 1994, Giovanni Paolo II, nella lettera apostolica Ordinatio Sacerdotalis, utilizzando una formula dal carattere non suscettibile di revisione, scriveva: “Dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l’ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa”. La ragione fondamentale che induce la Chiesa ad escludere le donne dal sacerdozio è questa: “Gesù Cristo non ha chiamato alcuna donna a far parte… Leggi tutto »