La EHF-FHE (European Humanist Federation – Fédération Humaniste Européenne) opera in circa 20 paesi: in ognuno di essi, sono presenti vari organizzazioni. È il gruppo il più importante a livello europeo che si dedica alla difesa della laicità delle istituzioni e alla diffusione di una visione non religiosa del mondo, e ha tenuto la sua assemblea generale annuale a Toledo il 23 giugno. Esistono fondamentalmente due componenti nella EHF-FHE: quella dell’umanesimo, posizione dei paesi nordici occidentali (Belgio, Germania, Gran Bretagna,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Luglio 8, 2006
Il Papa in Spagna tra le polemiche
“Ci sono punti in cui la Chiesa dice no”. A bordo dell’aereo dell’Alitalia che lo porta a Valencia per concludere il quinto Incontro Mondiale delle Famiglie, Benedetto XVI ribadisce che “è secondo la natura dell’uomo che l’uomo e la donna sono ordinati per dare futuro all’umanità”: una risposta alle leggi spagnole a favore delle coppie gay. Il premier spagnolo non andrà alla Messa. Il clima fra Santa Sede e governo di Madrid non è dei migliori: dalla famiglia alla scuola… Leggi tutto »
Il rischio del contagio zapaterista
Il significato della visita del Papa a Valencia (che inizia oggi) va ben oltre il compito di concludere in gloria il V Incontro mondiale delle famiglie cattoliche, quest’anno di scena in Spagna. Come per il raduno dei giovani a Colonia (agosto 2005), anche in questa occasione Benedetto XVI sembra spinto all’estero più per tener fede agli impegni assunti dal suo dinamico predecessore che per motu proprio, anche se condivide l’idea di una Chiesa che catechizza il mondo con i grandi… Leggi tutto »
Milano, Formigoni vieta il farmaco per abortire
Al Buzzi, l’ospedale dei bambini, viene somministrato da qualche mese, ma da ieri è stato vietato. Basta con il methotrexate, un farmaco che si inietta per via intramuscolare, regolarmente registrato e, a differenza della Ru486, in commercio in Italia. Viene di norma utilizzato per interrompere le gravidanze extrauterine. Il primario di Ginecologia del Buzzi, Umberto Nicolini, ne ha constatato l’efficacia anche per l’interruzione delle gravidanze normali, ma adesso deve “sospendere la pratica”. Ordine della direzione dell’ospedale, che di concerto con… Leggi tutto »
L’«Osservatore» boccia Veronesi: «Troppo sesso in quel romanzo»
Troppe «pagine voyeuristiche», troppe «squallide descrizioni di performance sessuali», insomma troppo sesso nel libro di Veronesi: l’accusa arriva dalle pagine dell’Osservatore Romano che, ieri, ha messo sotto accusa il «leitmotiv del sesso» che caratterizzerebbe il romanzo vincitore dello Strega, quello stesso sesso che «è diventato oggi il passaporto per vendere e per far leggere un libro» e che confermerebbe «come l’odierna letteratura italiana sia ormai caratterizzata da un appiattimento sui toni bassi, frutto di una sostanziale povertà creativa». Non si… Leggi tutto »
Nuovo numero di MicroMega
Il nuovo numero di Micromega propone Vladimir Luxuria in una lettera aperta al Cardinal Carlo Maria Martini sul rapporto fra Stato e Chiesa e il dialogo sui temi etici, un’analisi del pensiero “scomodo” del pastore protestante Bonhoeffer, impiccato dai nazisti per un attentato contro Hitler, di Corinna Albolino. Niles Eldredge, uno dei padri della teoria dell’evoluzione contemporanea, ci racconta la sconsolata situazione dell’America di oggi partendo dalla guerra in Iraq con i suoi inganni, alla posizione antiscientifica dell’amministrazione Bush, al… Leggi tutto »
Renato Farina: missione divina
Ci sentiamo nello stesso stato d´animo di quelli che vengono intervistati quando si scopre che un loro vicino di casa era coinvolto in qualcosa di clamoroso, anzi di oscuro. E dichiarano allocchiti davanti ai microfoni che era una persona tanto gentile; buongiorno e buonasera, mai un gesto sgarbato. Così noi telespettatori, di fronte alla notizia che il vicedirettore di Libero, Renato Farina, nome in codice Betulla, collaborava con gli spioni. Lui in video dalla mattina alla sera nel ruolo di… Leggi tutto »
Colico: Maggiolini difende il prete accusato di pedofilia
Un comunicato del Vescovo Maggiolini è stato inserito nella bacheca della chiesa di S.Giorgio a Colico, pubblicato sul Settimanale della diocesi di Como, a difesa del reintegro di Don Mauro Stefanoni, dopo i lunghi arresti domiciliari, rinvio a giudizio ed ora imputato per aver abusato sessualmente di un minore disabile nella parrocchia di Laglio all’epoca gestita dal prete. Processo che si terrà ad Ottobre dopo, che il prelato ha ottenuto il rinvio per “malattia” il 28 marzo 2006 scorso. Testo… Leggi tutto »