Il Presidente argentino Néstor Kirchner, in visita a San Miguel de Tucuman per il 190° anniversario della dichiarazione di indipendenza, non ha partecipato al tedeum officiato nella cattedrale locale. L’evento non sembra peraltro rappresentare una novità: accadde già il 25 maggio 2005. Un articolo (in spagnolo) di Fernando García Soto è stato pubblicato sul sito de La Nacion
Archivi Giornalieri: martedì, Luglio 11, 2006
Su «Avvenire» una prima rivalutazione del gesto di Zapatero
Lupus personalissimo, che chiede solo lettura. Un bicchiere: mezzo pieno, o mezzo vuoto? Il fatto: “Zapatero oggi non andrà alla Messa” (“La Stampa”, 9/7, p. 1). Così anche su tutti i giornali. Ovazioni e riprovazioni. Che dire? Ha certo ragione chi ricorda che persino Fidel Castro e Jaruzelski hanno fatto una scelta diversa. Chi legge lo sa: qui nessuna simpatia per Zapatero, estremista in troppe cose serie. Tuttavia va notato che il suo rifiuto non è stato totale: sabato sera… Leggi tutto »
Svastiche nel ghetto a Roma
Un inquietante episodio di antisemitismo nel centro di Roma: svastiche sono state disegnate nel ghetto. Sono state scoperte questa mattina e si presume siano state tracciate nella notte dei festeggiamenti per la vittoria della Nazionale ai Mondiali di calcio. Solidarietà alla comunità ebraica della capitale, “colpita da gesti che confermano la necessità di un impegno conseguente sul piano della vigilanza da parte delle autorità preposte al rispetto della legge e della mobilitazione culturale e civile contro ogni rigurgito di antisemitismo… Leggi tutto »
La rivolta dei sacerdoti sposati: «Per la Chiesa meglio i pedofili»
«Circondati in piazza San Pietro. Poliziotti e Carabinieri ci hanno chiesto i documenti come ai sospettati di terrorismo. Ma noi avevamo chiesto le autorizzazioni a questura e prefettura». Ha una voce calma, Giuseppe Serrone, pacata, forse è lo stesso tono di quando era «don» e la domenica dopo il Vangelo esponeva la sua omelia ai fedeli di Chia, frazione di Viterbo. Da cinque anni don Giuseppe, 46 anni, è sposato, ha scelto di vivere con Albana, una ragazza albanese di… Leggi tutto »
Sondaggio sul sito di «Noi Donne»
Sul sito di Noi Donne è attivo un sondaggio su “Stato Laico e uguaglianza dei generi”.
Discriminazione anti-gay al consolato italiano di Madrid
Abbiamo ricevuto questa segnalazione: Caso grave di discriminazione al consolato italiano a Madrid per un cittadino italiano residente in Spagna. Roberto D. si deve sposare in Spagna con il suo compagno spagnolo e si rivolge al consolato italiano per avere i documenti (nascita, stato libero ecc.), ma l’impiegata del consolato si rifiuta di fornire i documenti a Roberto con la motivazione che l’Italia non riconosce i matrimoni gay. Lo sfortunato si rivolge allora ad Arcigay che denuncia il grave fatto… Leggi tutto »
Vaticano, Navarro lascia: arriva Lombardi
Il Papa cambia il direttore della Sala Stampa vaticana. Joaquin-Navarro Valls lascia l’incarico dopo 22 anni di servizio. Al suo posto è stato scelto il direttore generale della Radio Vaticana, padre Lombardi. L’annuncio è atteso per mezzogiorno. Benedetto XVI subito dopo la sua elezione, nell’aprile dello scorso anno, aveva confermato nella carica tutti i vertici della curia e della Segreteria di Stato, tra cui il direttore della Sala Stampa. Joaquin Navarro-Valls in questo anno, però, aveva manifestato al Pontefice più… Leggi tutto »
Lei diventa mamma, la provetta nonna
Nascerà a gennaio il bambino della prima neonata in provetta del mondo. Louise Brown ventisette anni fa, il 25 luglio del 1978, quando nacque all’Oldham General Hospital, fu subito ribattezzata «la bambina del secolo» perché fu la prima ad essere nata con la tecnica della fecondazione in vitro. I suoi genitori avevano tentato inutilmente per 9 anni di avere un bambino e alla fine avevano riposto le loro ultime speranze nei ginecologi inglesi Robert Edward e Patrick Steptoe, ideatori della… Leggi tutto »