Dopo le dure critiche ricevute ieri per aver criticato l’offensiva israeliana, oggi il governo spagnolo prende nuovamente posizione sulla crisi in Medio Oriente condannando le violenze commesse da Hezbollah e da Hamas. Lo comunica la portavoce del governo, Maria Teresa Fernandez de la Vega, affermando che Madrid condanna “gli atti terroristici di Hamas e di Hezbollah”, cosi’ come “la risposta militare sproporzionata” di Israele. Fonte: Corriere.it
Archivi Giornalieri: venerdì, Luglio 21, 2006
Staminali: Usa; Schwarzenegger va avanti, dopo no Bush
Il governatore della California,Arnold Schwarzenegger, ha autorizzato lo Stato a prendere in prestito 150 milioni di dollari per finanziare la ricerca sulle cellule staminali. La mossa di Schwarzy, un repubblicano, è stata decisa poche ore dopo la decisione del presidente George W. Bush, anche lui repubblicano, di apporre il veto ad una legge che levava le restrizioni sui finanziamenti federali alla ricerca sulle cellule staminali. “Rimango impegnato – ha detto il Governatore – a portare avanti, in California, la ricerca… Leggi tutto »
Trovato morto il finanziere Roveraro
È stato ritrovato a Solignano, in provincia di Parma, il corpo senza vita del finanziere Gianmario Roveraro. I suoi rapitori lo hanno fatto a pezzi e bruciato. Poco prima del ritrovamento del cadavere, tre persone sono state arrestate con l´accusa di essere rispettivamente il presunto organizzatore del sequestro e i due probabili custodi. Roveraro era scomparso dalla sua casa milanese dallo scorso mercoledì 5 luglio, quando era uscito per partecipare ad un appuntamento culturale dell´Opus Dei, l´organizzazione cattolica alla quale… Leggi tutto »
Blitz antiterrorismo al Nord contro «jihadismo globale»
Operazioni antiterrorismo a Vicenza – con quattro arresti – e nel Veneto, in Lombardia e in Emilia-Romagna. L’obiettivo del blitz Numidia, condotto dai carabinieri del Ros, è quello di smantellare una cellula costituita da cittadini algerini, tutti accusati di appartenere a un’organizzazione terroristica. Le indagini sono coordinate dal procuratore antimafia di Venezia, Vittorio Borraccetti. In corso nelle prime ore del mattino i quattro arresti nel vicentino: le ordinanze di custodia cautelare sono state notificate a Khaled As di 30 anni,… Leggi tutto »
Indonesia: vignette Maometto, giornalista incriminato per pubblicazione
Un giornalista indonesiano sarà processato in madrepatria per aver pubblicato, nel febbraio scorso, le vignette “blasfeme” di Maometto comparse inizalmente sul quotidiano danese “Jyllands Posten”. Teguh Santosa, responsabile dell’edizione online di “Rakyat Mardeka”, è stato rinviato a giudizio per aver incitato all’odio tra gruppi religiosi. Se condannato, rischia fino a 5 anni di carcere. Santosa aveva deciso di ripubblicare le 12 tavole satiriche – che innescarono un’ondata di violente proteste e assalti alle ambasciate occidentali nei paesi musulmani -, per… Leggi tutto »
Aborto chimico, il governo «richiama» il Buzzi
«L’aborto chimico dev’essere autorizzato dal Comitato etico, all’interno di una sperimentazione clinica». La pensa così il ministero della Salute, intervenuto ieri ufficialmente sull’iniezione abortiva eseguita al Buzzi per quattro mesi in alternativa dell’intervento chirurgico e adesso bloccata dai vertici di via Castelfidardo. La presa di posizione è stata illustrata in Parlamento dal sottosegretario Antonio Gaglione in risposta a un’interrogazione dell’Udc Luca Volonté: «L’impiego del methotrexate per l’interruzione volontaria di gravidanza dev’essere autorizzato dalla direzione generale dell’ospedale — si precisa —…. Leggi tutto »
«Avvenire» attacca l’Unione
È bufera sui cattolici dell’Unione. Il quotidiano dei vescovi ”Avvenire“, la loro agenzia di stampa Sir, l’associazione ”Scienza e vita“ e lo stesso responsabile Cei per la vita, mons. Giuseppe Anfossi, hanno ieri pesantemente criticato sia la mozione sulle staminali approvata l’altro giorno dal centrosinistra in Senato, sia i cattolici dell’Unione che sono stati protagonisti nella stesura del documento. È seguita una pioggia di critiche da parte dei cattolici della Cdl, sfociata nell’insulto personale specie a Paola Binetti, senatrice della… Leggi tutto »
Le truppe etiopiche in Somalia per bloccare le milizie islamiche
Le truppe etiopiche sono entrate in forze in Somalia. Un convoglio di un centinaio di veicoli blindati, camionette e jeep militari hanno raggiunto Baidoa, dove ha sede il Governo Federale di Transizione ( Tfg ) loro alleato e si sono schierati a difesa dei punti strategici della città. Ma non solo. Un gruppo si è spinto in direzione di Mogadiscio fino a Bur Hakaba. La città, a 60 chilometri da Baidoa, giovedì era stata conquistata dagli islamici i quali ieri,… Leggi tutto »