Gli italiani che leggono quotidiani, mensili e settimanali sono 21.223.000, con un calo dello 0,9% rispetto a un anno fa. Vanno male i quotidiani cattolici: l’Avvenire cala del 14,4%, l’Eco di Bergamo del 10,4%. Sono dati contenuti nel rapporto Audipress e diffusi ieri.
Archivi Giornalieri: giovedì, Luglio 27, 2006
Israele-Libano: al Qaida, non staremo con mani in mano
Il numero due di Al Qaida Ayman al Zawahri in un video trasmesso da Al Jazira ha detto che la sua organizzazione non resterà con le mani in mano di fronte alle violenze in Libano e contro i Palestinesi, e ha esortato i musulmani a combattere. “Musulmani di tutto il mondo, io vi esorto a combattere e a diventare martiri nella guerra contro i sionisti e i crociati”, recita al Zawahri nel video trasmesso dalla televisione satellitare araba. Fonte: Swissinfo
Tagli all’università, anche Mussi pronto a lasciare
«Togliere i soldi alle università è un grave errore. Siamo pronti a stringere la cinghia, ma non nella finanziaria 2007». Poi la precisazione, che vale da avvertimento: «Lo si potrebbe anche fare nel qual caso ci vorrà un altro ministro». Il ministro dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi, contesta così i tagli previsti dalla Finanziaria per il proprio settore e minaccia di dimettersi. Il quadro a cui fa riferimento Mussi è quello disegnato dal presidente della Conferenza dei rettori delle… Leggi tutto »
Argentina, polemiche su un aborto negato
Fortissime e diffuse proteste in Argentina per un verdetto che ha respinto la richiesta di aborto presentata da una donna la cui figlia disabile di 19 anni è rimasta incinta in seguito a uno stupro. Il Governatore della Provincia di Buenos Aires, Felipe Solà, ha dichiarato di essere “completamente d’accordo con il desiderio della giovane”, e di augurarsi che la Corte Suprema le darà ragione. Un articolo (in castigliano) sul Diario de Paranà
Pregare funziona?
In Polonia non piove, e il partito di maggioranza Legge e Giustizia ha invitato i parlamentari a pregare l’Altissimo affinché irrori i campi di preziosissima acqua. È lo spunto di partenza di un articolo (in inglese) di Julian Baggini pubblicato sul sito del Guardian. Julian Baggini è l’autore di “Atheism – A very Short Introduction”.
«Come possiamo parlare di embrioni senza la madre?»
«Come abbiamo fatto a precipitare in questo vicolo cieco in cui anche noi donne abbiamo accettato il termine embrioni, come se potesse prescindere da chi sceglie il dar loro la possibilità di nascere e di vivere come esseri umani»? «Come possiamo parlare di embrioni senza la madre»? «Non sta forse in questo una delle ragioni fondamentali della sconfitta del referendum sulla legge 40?». Domande a partire dalle quali si sono confrontate deputate e senatrici dell’Unione e alcune importanti associazioni di… Leggi tutto »
Il secondo codice del Dna
C’è un “secondo codice” parallelo al Dna, con la funzione di proteggerlo e gestirne l’accesso. La sua esistenza, ma non ancora la sua completa spiegazione, viene annunciata sulla rivista Nature da due ricercatori, Eran Segal del Weizmann Institute in Israele e Jonathan Widom della Northwestern University nello stato americano dell’Illinois. Il “primo” codice, da tempo noto, è quello che comanda la costruzione delle proteine: le quattro lettere del Dna, ACGT, variamente combinandosi a gruppi di tre, dicono all’organismo quali aminoacidi… Leggi tutto »
Perché suona la campana
La campana civica millenaria ha smontato il sogno di una coppia di transfughi torinesi di mezz’età e alimentato una polemica che tiene sveglio il borgo dell’entroterra savonese da due mesi. Ne parlano tutti, ovunque, anche nei paesi circostanti. Per forza. In ballo c’è la storia, la tradizione, il senso dell’appartenenza e un’abitudine quotidiana trasmessa di generazione in generazione daseicento anni. Casus belli che ha schierato l’intera cittadella ligure, 1900 anime, contro i signori Teresio Giorda ed Eugenia Scozzafava, torinesi lì… Leggi tutto »