Crescono di anno in anno in Bangladesh le organizzazioni e i partiti islamici da quando nel 1976 il governo ha abrogato il divieto sancito nella Costituzione sulla formazione e l’attività di organizzazioni di carattere religioso. Nessuno conosce il numero esatto di tali entità: governo e Commissione elettorale (EC) non posseggono dati precisi. Le agenzie governative di intelligence registrano l’esistenza di almeno 100 partiti politici e organizzazioni islamiche attivi al momento. Tra il 1964 e il 1971 il numero era fermo… Leggi tutto »
Archivi Mensili: Agosto 2006
Tarcisio Bertone e l’aldiquà
Il giorno di Ferragosto pubblico il post: ‘L’ozio è rivoluzionario’ con: “Questa follia è l’amore del lavoro, la passione esiziale del lavoro, spinta sino all’esaurimento delle forze vitali dell’individuo e della sua progenie”. Papa Benedetto XVI all’Angelus, il 19 agosto, afferma che bisogna “guardarsi dai pericoli di una attività eccessiva, qualunque sia la condizione e l’ufficio che si ricopre, perché le molte occupazioni conducono spesso alla durezza del cuore”. L’otto di agosto pubblico il post ‘No Oil, no war‘ in… Leggi tutto »
Arriva in Italia il film choc sulla jihad contro l’Occidente
In tempi di «equivicinanza» e teorie per cui i gruppi terroristici diventano «partiti politici», è davvero controcorrente l’iniziativa della Fondazione Magna Carta (www.magna-carta.it) che con la Summer School che si apre a Frascati domenica prossima presenta una serie di dibattiti, corsi di formazione politica e incontri dal significato diametralmente opposto al «politicamente corretto» del governo e alla timidezza dell’opposizione. Sarà una settimana all’insegna del «parlar chiaro». «Cultura è responsabilità, è saper assumere posizioni scomode, non partecipare a discussioni nel salotto… Leggi tutto »
“Stressato” da Internet, 30enne si uccide
Stressato da Internet e forse anche da un’assidua navigazione in siti contenenti culture satanistiche. Potrebbero essere questi i motivi che hanno indotto un giovane comasco a togliersi la vita sparandosi un colpo di pistola alla testa. L’uomo aveva 30 anni e, secondo quanto si è potuto ricostruire, sarebbe caduto in un forte stato depressivo proprio a causa di uno smodato utilizzo del computer, così come sarebbe emerso dagli accertamenti che hanno portato ad evidenziare come l’uomo frequentasse abitualmente siti riconducibili… Leggi tutto »
Cassazione: il catechismo prevale sul diritto di vedere i figli
Le lezioni di catechismo prevalgono su tutto, anche sul diritto dei genitori separati di vedere i loro figli. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione annullando la condanna inflitta ad una madre romana di 46 anni, che non aveva rispettato la disposizione del giudice civile che, in sede di separazione, aveva disposto che il padre vedesse la figlia minore nello stesso giorno in cui la parrocchia aveva fissato la lezione di catechismo. Per la Suprema Corte, le decisioni dei parroci… Leggi tutto »
Venti settembre con il circolo UAAR di Torino
Il circolo UAAR di Torino parteciperà ad una manifestazione dal titolo “Laici in piazza” il 17 settembre 2006, in piazza Carlo Alberto dalle 14 alle 19. L’evento è inserito in una serie di manifestazioni per la ricorrenza del XX settembre organizzate dalla “Consulta torinese per la Laicità delle Istituzioni”. In quella giornata sarà possibile avere informazioni sulle nostre attività e consultare la nostra rivista L’ATEO. Ci saranno anche momenti di spettacolo di strada, di animazione e di musica. Alle 17… Leggi tutto »
Ancora polemiche sugli embrioni
E a proposito di parole, di difesa ad oltranza dell’embrione e di cattivi argomenti, un articolo di oggi di Lucetta Scaraffia (Embrioni orfani, che fare? I cattolici si dividono, “Il Corriere della Sera”, 31 agosto 2006, p. 39) ripropone alcune delle disattenzioni lessicali e concettuali che infestano il dibattito bioetico. Prima tra tutte la sovrapposizione tra essere umano e persona (o tra vita personale e vita umana). Termine descrittivo, il primo, che chiarisce l’appartenenza di un individuo a una determinata… Leggi tutto »
“Censire gli immobili del Vaticano a Roma”
“Quanti immobili a Roma sono nella mani della Santa Sede? Come vengono utilizzati? Come si comportano gli enti ecclesiastici proprietari nei confronti degli inquilini?”. Questi alcuni degli interrogativi emersi nella conferenza della Rosa nel Pugno di ieri sull’emergenza abitativa a Roma. “Nel 1977 un’inchiesta attestava che circa 1/4 degli immobili della capitale era in mano a Vaticano e affini. Oggi ci risulta che sono oltre 2 mila gli enti ecclesiastici proprietari di immobili a Roma” – ha detto il capogruppo… Leggi tutto »