Il telegiornale regionale del Lazio ha trasmesso ieri, nel corso dell’edizione delle 14, un servizio dedicato agli studenti che non frequentano l’ora di religione. Nel corso del servizio è stata intervistata Rosalba Sgroia, responsabile del progetto UAAR sull’ora alternativa.
Archivi Giornalieri: venerdì, Agosto 18, 2006
Barbara Pollastrini e l’assassinio di Hina
«Spetta all´Europa oggi nella definizione della sua funzione nel mondo farsi carico di come estendere un dialogo e costruire la pace fra i paesi, facendo perno sui diritti umani delle donne, nei confronti dei quali non è permesso alcun relativismo etico». Commentando la vicenda di Hina, il ministro dei Diritti e Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, diesse, lancia un monito: non si deve parlare di guerre di civiltà, ma di guerre all´interno delle varie civiltà. Ministro, quale è la sua riflessione… Leggi tutto »
Hina e la cittadinanza difficile
Che cosa pensa del delitto d’onore? Secondo lei la donna deve obbedire al marito? E se invece disobbedisce, il consorte può picchiarla? Che cosa pensa di un uomo che, in Germania, ha due mogli al tempo stesso? Come reagirebbe se suo figlio le confessasse di essere omosessuale e di voler andare a vivere con un uomo? Queste sono soltanto alcune delle trenta domande del test introdotto all’inizio di quest’anno, sollevando un putiferio, nello Stato tedesco di Baden-Württember e rivolto agli… Leggi tutto »
Mel Gibson patteggia pena
L’attore Mel Gibson, che aveva scatenato polemiche con una serie di incandescenti frasi antisemite dopo esser stato fermato il mese scorso dalla polizia mentre guidava in stato di ebbrezza, ha patteggiato una pena di tre anni con la condizionale davanti al giudice della Corte Superiore di Malibu. In base al patteggiamento, Gibson dovrà frequentare un corso degli Alcolisti Anonimi per un anno ed anche realizzare una pubblicità di utilità pubblica sui pericoli di guidare ubriachi, oltre a pagare una multa… Leggi tutto »
D’Alema e il fanatismo religioso
[…] D. Quale lezione si può trarre dalla guerra appena conclusa? R. Di fronte a una guerriglia motivata dal fanatismo religioso nessun esercito può spuntarla. Il terrorismo che scaturisce dal fanatismo religioso non si sconfigge con le guerre, ma con la politica, la cultura, l’economia. Processi lunghi, insomma. […] Il testo integrale dell’intervista dell’Espresso a Massimo D’Alema è stato pubblicato sul sito AISE Il ministro degli esteri sembra essere consapevole che i conflitti che nascono con radici religiose sono più… Leggi tutto »
Nasrallah in hit parade
È dedicata alle azioni eroiche dello sceicco Hassan Nasrallah e alla resistenza di Hezbollah alle offensive militari israeliane, la canzone più ascoltata delle hit-parade palestinesi. Secondo la TV satellitare araba Al-Jazeera, il disco contenente «L’aquila del Libano» (questo il nome della canzone) sta esaurendo le scorte dei venditori di musica nei territori occupati e si sente ormai ripetutamente suonare e cantare anche per le strade. Nel frattempo vanno a ruba anche le immagini fotografate e i dipinti di Nasrallah che,… Leggi tutto »
Hong Kong: commissione Riforme chiede testamento biologico
La Commissione per la Riforma della legge di Hong Kong ha “indicato” ieri che un malato può predisporre un ordine scritto per essere lasciato morire, se non più in grado di vivere senza aiuti artificiali né più capace di prendere una decisione. Ma le ong per la tutela dei malati dicono che questa è una forma nascosta di eutanasia. La “dolce morte” è proibita dalla legge di Hong Kong e, anche se il malato la chiede, la famiglia può opporsi… Leggi tutto »
Picchia la moglie perché non voleva il velo: rinviato a giudizio
Aveva costretto con la violenza la moglie, all’epoca minorenne, a indossare il velo islamico, sottomettendola con ogni genere di minacce e percosse e obbligandola a rapporti sessuali non consensuali. Per l’uomo, un marocchino di 33 anni finito in carcere nel 2005, il pm della procura di Firenze, Luigi Bocciolini ha chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di maltrattamenti, violenza sessuale, percosse, lesioni, violenza privata e sequestro di persona. L’uomo era stato denunciato dalla moglie, di solo 17 anni, sposata… Leggi tutto »