Il cardinal Kasper: “L’evoluzionismo è arbitrario”

Darwin ha sbagliato? “Lui era all’inizio, infatti nessuno scienziato ha mantenuto la sua teoria. Ora gli scienziati sono più avanzati. Noi, come cristiani, diciamo che c’è un disegno di Dio”. Il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, entra sul dibattito fra evoluzionismo e creazionismo che ha fatto capolino, per tre giorni, a Castel Gandolfo, dove il Papa, con i suoi ex-allievi, ha discusso sul tema. “Negli Stati Uniti c’è stato un nuovo sviluppo di reazione contro l’evoluzionismo – ha affermato Kasper a margine della seconda giornata del summit interreligioso in corso ad Assisi -. Si deve precisare cosa vuol dire l’ideologia fra evoluzione e la preoccupazione espressa soprattutto dal cardinale Schoenborn in un articolo sul ‘New York Times’. L’evoluzionismo – ha aggiunto – è una cosa arbitraria e occorre salvaguardare il senso dell’intelletto che Dio ha, non cadere in questa trappola della teoria del ‘pensiero intelligente'”.

Fonte: Alice News

16 commenti

Francesco

Se c’è un intervento divino nel guidare l’evoluzione, allora anche Dio non è infallibile! sappiamo infatti che durante i circa 5 miliardi di anni di vita del ns pianeta tante sono state le specie animali e vegetali che si sono estinte. Forse Dio non ha previsto bene quei cambiamenti ambientali che hanno guastato in parte i suoi piani? oppure forse non ha previsto l’entrata in scena di qualche dispettosa meteorite?

oppure.. tutte le specie che ha estinto erano delle inguaribili peccatrici, non degne di continuare a esistere sulla Terra!

Daniela

ma quando mai nessuso scienziato ha mantenuto la sua teoria? La teoria di Darwin , non ci sarebbe bisogno di dirlo, è comprovata da tante di quelle prove che è prorpio inattacabile. La chiesa non la smetterà mai di dire bufale? Sono proprio insopportabili.

Enrico Bacciardi

Fa ridere la dichiarazione di quel mentecatto.

CERTO, il disegno intelligente è una teoria altrettanto valida.
CERTO, gli scienziati non approvano più la teoria darwinista (!!! ma siamo impazziti??? Ma non è vero!!!).

E’ così falso e assurdo che… qualcuno potrebbe finire per crederci. Del resto fu Hitler a dire che è più probabile che la gente creda ad un bugia grande che a una piccola.

Ernesto

Non entrano mai nel merito presentando controprove: “non è vero perché c’è questa prova questa e quest’altra”. Invocano sempre qualche esperto. Ma non sanno proprio fare a meno del principio d’autorità?

archibald.tuttle

“occorre […] non cadere in questa trappola della teoria del ‘pensiero intelligente’”

a giudicare dall’intelligenza espressa dai suoi di pensieri, direi che ce l’ha fatta…

A&L

..ma cosa pretendiamo da un cardinale? dopotutto lui vende il suo prodotto…

Enrico Bacciardi

Sì, ha ragione… stupidi noi a immaginare che un religioso sia impegnato per motivi differenti dall’accaparrare potere! 😉

Angel

Che ci sia un dibatto sulla teoria darwiniana è risaputo e che gli scienziati la prendano come oro colato è un falso storico. Ma il tutto senza approdare al creazionismo divino che vorrebbero insegnare nelle scuole americane!

antonella_621

Il cardinale fa qualche passo indietro rispetto a quanto indicato da Giovanni Paolo II “(Oggi 24 ottobre 1996 tocca alla posizione della dottrina cattolica sul cosiddetto “evoluzionismo”, e trae spunto dal messaggio di Papa Giovanni Paolo II alla Pontificia Accademia delle Scienze, datato 22 ottobre”) … pur essendo di parte (GPII) … disse qualcosina di leggermente diverso e se non altro la disse in un modo più elegante … “Papa Giovanni Paolo II afferma che “oggi […] nuove conoscenze conducono a non considerare più la teoria dell’evoluzione una mera ipotesi” …
Dubito che il Cardinale Kasper diventi prima o poi Papa … per me non lo faranno neppure beato … insomma lascia alquanto a desiderare con le sue dichiarazioni piuttosto banali e di corta memoria … (suggerirei ai vertici della chiesa di concedere al cardinale un periodo di riflessione, magari sostituendolo temporaneamente) … GPII (pur di parte) disse una cosa giustissima… e poi spiegò cosa intendeva per teoria … “Quindi, il Papa si chiede che cosa sia una teoria: “Una teoria è un’elaborazione metascientifica, distinta dai risultati dell’osservazione, ma ad essi affine. Grazie ad essa, un insieme di dati e di fatti indipendenti fra loro possono essere collegati e interpretati in una spiegazione unitiva. La teoria dimostra la sua validità nella misura in cui è suscettibile di verifica; è costantemente valutata a livello dei fatti; laddove non viene più dimostrata dai fatti, manifesta i suoi limiti e la sua inadeguatezza. Deve allora essere ripensata.” … e di questo penso che gli scienziati ne tengano conto … forse il cardinale no … Poi “sull’anima spirituale” ecc. si può discuterne … ma quella è un’altra storia … è solo questione di opinioni “di parte” … http://www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/cantonig259a.htm

Andrea

Si, ci sono tante prove…ma le idee di Darwin restano solo teorie e la scienza non le ha mai dimostrate…anzi fu un gesuita francese a sostenere Darwin fortemente…
Non sono contrario all’evoluzionismo, anzi lo vedo logico…ma non diventiamo proprio noi dogmatici, altrimenti siamo messi peggio di loro

Carlo

Ci stanno arrivando anche i cattolici a qualche forma di disegno intelligente…. Ovviamente messa in modo piu’ teologico e raffinato, meno brutale delle assurdita’ americane.

Allegri, cosi’ poi tiriamo fuori anche noi il flying spagetti monster. Tra l’altro in Italia e’ anche piu’ appropriato che negli USA. RAmen!

http://www.venganza.org/

Fatevi 4 risate alla faccia di tutti i sapientoni che pontificano sull’evoluzione…

antonella_621

Infatti Andrea… l’evoluzionismo è logico … in pratica quello che ha detto il Papa a suo tempo … anche se poi ha parlato di “anima spirituale” ecc., ma d’altronde cosa doveva dire … il punto di base dovrebbe essere quello … ovvero che l’evoluzione è un “fatto” da cui si può iniziare a discutere (sul resto) … Non tanto di “evoluzionismo arbitrario ecc.” …

Damiano

Dovrebbero evitare di pronunciarsi su cose che non conoscono, molto che continuino a discutere di tutto ciò che è indecidibile o indimostrabile, in quel campo sono dei veri esperti…

Commenti chiusi.