Il papa critica le scelte politiche canadesi

Il Papa critica la “tolleranza” e la “libertà di scelta” quando si tratti di concetti che nascondono, in verità, il tentativo di legalizzare il matrimonio omosessuale o la pratica dell’aborto, e si rammarica della “esclusione di Dio dalla sfera pubblica” e del fatto che i politici seguono, piuttosto, “mode” e “sondaggi”. “Oggi – ha detto il Papa ricevendo in udienza i vescovi dell’Ontario (Canada) – gli intralci alla diffusione del regno di Cristo sono evidenti più drammaticamente nella separazione di vangelo e cultura. […] Alcuni valori, staccati dalle loro radici morali e dal pieno significato che trovano in Cristo, sono evoluti nel modo peggiore. Nel nome della ‘tolleranza’ – ha detto Papa Ratzinger – il vostro paese ha dovuto resistere alla follia di redifinizione della sposa, e in nome della ‘libertà di scelta’ si deve confrontare con la distruzione quotidiana di bambini non nati. Quando il piano del creatore è ignorato, è persa la verità della natura umana. […] La democrazia – ha aggiunto Benedetto XVI – ha successo solo nella misura in cui essa è basata sulla verità e sulla corretta comprensione della persona umana”. […]

Fonte: Alice News

13 commenti

luca

“Oggi – ha detto il Papa ricevendo in udienza i vescovi dell’Ontario (Canada) – gli intralci alla diffusione del regno di Cristo sono evidenti (…)”… INTRALCI alla DIFFUSIONE DEL REGNO di Cristo??!? Caspita, un dittatore imperialista che voglia soggiogare il popolo al proprio volere non saprebbe usare termini più appropriati, per illustrare il proprio progetto di dominazione!
E poi: “La democrazia – ha aggiunto Benedetto XVI – ha successo solo nella misura in cui essa è basata sulla verità e sulla corretta comprensione della persona umana”… Si legga con: la democrazia esiste solo dove la chiesa domina, altrimenti è “peggiore evoluzione” della natura umana e della sua società!…
Mah, saranno (e lo sono) integralisti gli ulema islamici, ma qui, in tutta sincerità faccio una fatica erculea a non trovarvi un’identica matrice…
Luca Rota
http://www.lucarota.it

Ernesto

Forse è proprio perché lì “Dio è ignorato” che il Canada è uno dei paesi più felici, ricchi e pacifici della Terra. Lo stesso succede notoriamente ai paesi dove le politiche governative sono basate sulla Verità: l’Arabia Saudita, la Polonia, la Bible Belt degli Stati Uniti, il Sudan, l’Iran, ecc…ecc…
Ma perché il papa ce l’ha tanto con i gay? “eclissi di Dio”,”valori evoluti nel modo peggiore”,”follia”, che mai gli hanno fatto? Forse sono i residui ideologici della Hitler-Jugend che riaffiorano dall’inconscio

Damiano

Insomma “tolleranti” e “liberi” nei limiti del consentito (da lui e dalla sua dottrina ovviamente), è come dire “sei libero di fare quella cosa solo se decidi di non farla”… quasta si chiama “libertà vigilata” (con l’optional dell’illusione).

alessandro pedroni

il papa stesso è gay e deve mostrare la facciata opposta non lo sapevate?

Angel

Io mi chiedo: ma di che si fa?
Cioè, capisco che per la chiesa certe cose non siano ammissibili. Ma qua stiamo sul piano civile, non su quello religioso. E ciò non dovrebbe essere sua competenza. Se i cattolici vogliono seguire le sue direttive, facciano. Ma addirittura dire come uno stato si deve comportare e addirittura stilare una nuova dimensione per la democrazia (spero che lascienza politica non la prenda mai in considerazione!!!) mi pare leggermente una “ingerenza” cubitale. Il canada non è l’Italia, ancora non l’ha capito?
Penso che emigrerò a breve in Spagna.

umberto

I soliti bla-bla, in Canada se ne strabattono delle esternazioni di b16, scommetto che sui media canadesi la notizia manco è passata.

Gio

Il Papa è contro la tolleranza e la libertà di scelta, preferendo ad esse un “regno di Cristo”, che a quanto pare è una soluzione SOSTITUTIVA della tolleranza e della libertà di scelta… E’ lui stesso a dirlo, e manco se ne vergogna! E nessuno si indigna!!

mauro cassano

E’ assai singolare che un uomo così attento alla moda critichi chi, a suo avviso, seguirebbe mode e sondaggi! Evidentemente la discussione pubblica, l’esercizio della ragione pubblica, e la deliberazione conseguente, attività che sono alla base di una forma di governo democratica e che, senza dubbio hanno preceduto l’emanazione di provvedimenti normativi tesi a eliminare ingiustificate discriminazioni a scapito di componenti importanti del genere umano, spiacciono ancora al successore di quel papa Pio IX che nell’enciclica Quanta Cura del 1864 faceva rientrare nel novero dei “funestissimi errori del nostro tempo” la democrazia. Sulla questione dei bambini mai nati è sufficiente rimarcare la natura propagandistica di certe affermazioni in linea con i tempi che corrono, in cui gli stupri di bambine e l’ignoranza in materia sessuale sono preferibili all’anelito a una vita decorosa e ad una sessualità gioiosa e consapevole. Questi e tanti altri sono gli svantaggi di chi è, non per sua volontà, condannato ad essere infallibile.

Carlo

Essendo stato in Canada ho avuto un’impressione di una societa’ libera, aperta e civile, oltre che economicamente florida e culturalmente vicina all’Europa. Forse questo da’ fastidio… Parole cosi’ forti non vengono certo usate contro gli USA che sfruttano la religione per giustificare le loro guerre, al massimo si beccano un generico richiamo a non usare la religione come giustificazione e che hanno buon gioco a scaricare sui terroristi islamici. Mai si e’ sentito il papa dire “il vostro paese giustifica la guerra con dio e questa e’ il peggior crimine che si possa immaginare”. Forse invece di intromettersi continuamente con la vita pubblica di tutti i paesi del mondo in cui si possono intromettere, questo papa e i cattolici farebbero meglio a rileggersi il vangelo. E lasciare i non credenti liberi di comportarsi come credono.

antonella_621

B16 (mi piace la sigla), … Finalmente ho capito cosa intendeva G.Orwell quando parlò di bipensiero e scrisse:
“La memoria, incapace di ancoràrsi a riferimenti storici sicuri, diventa anch’essa incerta, e anche l’immagine stessa della propria vita inizia a perdere forma. L’idea è semplice: si tratta di ottenere una continua serie di vittorie sulla memoria. Ed il mezzo per farlo è il bispensiero: condividere contemporaneamente due opinioni: ad esempio, “credere che la democrazia è impossibile e che il Partito è il custode della democrazia”
Nel caso di specie si sostituisca la parola “Partito” con “B16 ed il suo partito” … Per me è tutto un disegno predefinito … con la storia del “look” tendono a confonderci … B16

cartman666

Quest’ometto d’altronde e’ un inquisitore, quindi quello che dice non mi sorprende affatto, in ogni caso la cosa grave, e’ che in Italia ci siano troppi politici che lo stanno ad ascoltare!

darkzero

L’errore che fa il Papa quando spara questi commenti è assumere che tutti stravedano per la diffusione del suo delirante regno di Cristo… Non è naturale aspettarsi che a coloro i quali non gliene potrebbe fregare di meno di questo regno delle favole se ne freghino altrettanto di quali sarebbero i criteri per ottenerlo?

joachin

carrissimi tutti,
il signore vi perdoni per quello che state dicendo sul papa, chiedete perdono anzichè usare l’insulto. Cristo vuole solo il bene dell’uomo, non la violenza. il Papa è il suo vicario. altri ardui commenti sono di più. visto che siamo cosi tutti liberi, perchè non provare magari ad approfondire piuttosto che affermare che il canada è la terra migliore, consiglio la visione del film “la fine dell’impero americano”, dello stesso regista de “le invasioni barbariche”.
posso solo dir la mia, il papa è talmente dittatore, come dice uno dei commenti, che lo potete addirittura insultare. bel dittatore.sempre più spesso si passa attraverso una falsa libertà, che invece è l’idifferenza, la quale annovera nel concetto di libertà anche la possibilità d’insultare Dio, ed anzi lo vede come il suo livello più sublime di elevatura.
se qualcuno volesse scrivermi, sia per chiarimenti, sia per porre domande di qualsiasi genere sull’argomento, sarò felice di dialogare e dare la mia opinione: joachin.deporres@libero.it

ciao a tutti

Commenti chiusi.