Alla mostra del cinema di Venezia di quest’anno, tra i premi collaterali, la cui premiazione è in corso di svolgimento, c’è anche quello dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. L’Unione Atei ha conferito il premio a «un film che evidenzi ed esalti i valori dal laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Settembre 9, 2006
Odifreddi a Pavia fa arrabbiare un assessore
Si è tenuta ieri sera, davanti a una piazza della Vittoria gremitissima, la conversazione di Piergiorgio Odifreddi nell’ambito del Festival dei Saperi. In tale occasione è stato intervistato dal quotidiano “La Provincia di Pavia”, rilasciando tra l’altro questa dichiarazione: D. “E’ favorevole all’eutanasia?” R. “Sì, nauralmente volontaria. Quando una persona decide di smettere di soffrire, ha il diritto di farlo. Suggerirei che il Vaticano si trasferisse a Gerusalemme, così sarebbe vicino al Santo Sepolcro, al Golgota, il più possibile lontano… Leggi tutto »
Gay pestati, tentativo di retromarcia di mons. Vecchi
“Una società che spesso educa o quantomeno ammicca con indulgenza o compiacimento a comportamenti trasgressivi. .. non può poi far finta di meravigliarsi se tra le tante trasgressioni nasce anche il mostro aberrante e obbrobrioso della violenza”. La Curia bolognese entra nella polemica scatenata ieri dalle dichiarazioni a Repubblica del vescovo ausiliare monsignor Ernesto Vecchi che a proposito del pestaggio di due giovani gay, l’altra sera davanti al circolo Il Cassero, aveva commentato fra l’altro: “La violenza è cugina della… Leggi tutto »
Coppie di fatto, scontro nel governo sulla legge pugliese
Alla fine la legge è salva, ma il dibattito è stato acceso. […] La discussione è partita dalla proposta del ministro per gli Affari Regionali Linda Lanzillotta di impugnare la nuova legge sul Welfare approvata alla fine di giugno dalla regione Puglia, e fortemente voluta dal suo governatore Nichi Vendola. […] La legge sul Welfare della regione Puglia prevede infatti che anche persone legate da “vincoli solidaristici” (dalle coppie di fatto alle coppie gay) possano accedere ai servizi sino ad… Leggi tutto »
Bertinotti, l’ateismo e la religione
“Penso che ci sia bisogno di un qualche elemento messianico in chi vuole cambiare il mondo: insomma, bisogna che ci facciamo un po’ aiutare…”. Fausto Bertinotti, parlando alla Festa della Margherita a Caorle di ateismo e rapporto con la fede, spiega che se trent’anni fa si sarebbe definito ateo, oggi si pone almeno diverse questioni. Il presidente della Camera assicura che “nel mondo di oggi il fenomeno religioso è entrato in termini che devono necessariamente far riflettere”. A tal proposito,… Leggi tutto »
Danimarca: vignette Maometto hanno portato a calo 15,5% esportazioni
La controversia sulle vignette su Maometto è costata alla Danimarca un calo del 15,5% delle esportazioni fra febbraio e giugno, secondo le statistiche ufficiali. Il calo è ancora più evidente per quanto riguarda le esportazioni verso il Medio Oriente, che si sono dimezzate. […] Gli effetti sulle esportazioni appaiono evidenti: nel periodo considerato la vendita di prodotti danesi, soprattutto alimentari, è precipitata del 40% in Arabia Saudita e del 47% in Iran, rispettivamente primo e terzo mercato danese in Medio… Leggi tutto »
Trujillo: “Nessuna scomunica per la bimba che ha abortito”
La bimba colombiana di 11 anni costretta all’aborto terapeutico dopo essere rimasta incinta per una violenza sessuale da parte del suo patrigno, “non è stata mai scomunicata dalla Chiesa cattolica e, tantomeno, dai vescovi o dalle autorità vaticane”. “Su questa drammatica vicenda, in Colombia non è stata emessa nessuna scomunica”. Lo chiarisce il presidente del pontificio Consiglio per la famiglia, il cardinale colombiano Alfonso Lopez Trujillo, in una lettera inviata al ministro degli Interni Giuliano Amato che, parlando lunedì scorso… Leggi tutto »
Gay pestati, curia di Bologna ambigua contro la violenza
“E’ come se di fronte ad un sacerdote cattolico preso a sprangate qualcuno commentasse dicendo che certo, le aggressioni sono sempre da condannare, ma la violenza è cugina del fanatismo religioso”. Così Sergio Lo Giudice, presidente nazionale di Arcigay, replica alle parole del vescovo ausiliario di Bologna, Ernesto Vecchi, che, in riferimento all’aggressione subita da due ragazzi gay a Bologna, ha dichiarato ad un quotidiano che “la violenza è cugina della trasgressione”, pur rappresentando una risposta sbagliata ai “problemi”. “Le… Leggi tutto »