Danimarca: vignette Maometto hanno portato a calo 15,5% esportazioni

La controversia sulle vignette su Maometto è costata alla Danimarca un calo del 15,5% delle esportazioni fra febbraio e giugno, secondo le statistiche ufficiali. Il calo è ancora più evidente per quanto riguarda le esportazioni verso il Medio Oriente, che si sono dimezzate. […] Gli effetti sulle esportazioni appaiono evidenti: nel periodo considerato la vendita di prodotti danesi, soprattutto alimentari, è precipitata del 40% in Arabia Saudita e del 47% in Iran, rispettivamente primo e terzo mercato danese in Medio Oriente. Un calo significativo delle vendite è stato registrato anche in Libia, Siria, Sudan e Yemen. Nell’insieme vi è stata una perdita di 134 milioni di euro rispetto all’anno precedente. […]

Lancio Swissinfo

3 commenti

Carlo

Sono stato i Danimarca ultimamente e il mio conto in banca ha subito uno shock. Dopo aver letto questa notizia, ho smesso di lamentarmene. Soldi ben spesi per controbilanciare il fondamentalismo, cerchero’ di compare piu’ prodotti danesi… A proposito, consiglio a tutti i soci UAAR un viaggio in danimarca, una delle terre piu’ tolleranti, aperte ed avanzate.

Lorenzo L. Gallo

Io che in Danimarca ci sono vissuto e ci ritorno periodicamente, posso dire che era più tollerante prima che ci fosse l’attuale governo di destra. ..
Non dimentichiamoci che il giornale che ha pubblicato queste vignette ingiuriose contro Maometto ha rifiutato di pubblicarne altre critiche nei confronti di Gesù Cristo, scoprendo così che le sue motivazioni non erano il genuino desiderio di difendere la libertà di parola, ma la cara vecchia islamofobia, affine a quella di Calderoli e soci.
Ferma restando la nobile difesa della libertà di parola, cerchiamo di non prenderci come compagni di strada in questa lotta loschissimi figuri, teorici della supremazia della storia occidentale e laudatori della “Razza piave”, come sono i redattori di quel fogliaccio danese da cui cominciò tutto.

Carlo

Ciao Lorenzo.
Sono d’accordo con te al 100%. Volevo soltanto dire che cerchero’ di sostenere l’economia danese non perche’ sostengo le assurdita’ di tale giornale, ma xche’ non mi sembra giusto che un intero paese abbia problemi (anche se relativi, penso) a causa di qualcosa che un giornale, anche il peggiore, ha scritto. Purtroppo non e’ possibile boicottare i prodotti dell’Arabia Saudita anche se sarebbe giusto…

Commenti chiusi.