Licu dice all’amico: “Guarda come è bella!”. “Sì è veramente bella, sei felice eh?”. “Certo che lo sono: bisogna ringraziare mia madre”. “Quanti anni ha?”. “Diciotto”. “E se poi non ti piace?”. “Se non mi piace che devo fare? La prendo comunque… Io non decido niente per rispetto a mia madre e alla mia famiglia… Lascio decidere loro”. C’è una foto tra le mani di Licu, e sulla foto c’è una bellissima ragazza: si chiama Fancy ed è nata in… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Settembre 11, 2006
Beppe Carletti (Nomadi) sposa una coppia di fan
Una giovane coppia di Santo Stefano al Mare si è recata a Novellara, cittadina natale dei Nomadi, per sposarsi in municipio. I due però non immaginavano che a sposarli, invece del sindaco, ci sarebbe stato proprio Beppe Carletti che per l’occasione si è presentato nel ruolo di ufficiale di stato civile. “Chi mai avrebbe immaginato che sarei arrivato a celebrare le nozze di due fan?”, ha dichiarato un emozionato Carletti. Fonte: Rockol.it Ricordiamo che il matrimonio civile può essere celebrato… Leggi tutto »
La stampa francese sul passato del papa
In attesa dei commenti al discorso di ieri, la stampa francese è tornata a interessarsi della gioventù del papa. Su Le Monde è stato pubblicato un articolo di Henri Tincq (Joseph Ratzinger en Bavière: retour sur son passé controversé) e su Libération un articolo di Odile Benyahia-Kouider (Benoît XVI retrouve sa Bavière en plein débat sur le passé nazi).
Discorso del papa: il commento di Gad Lerner
E’ un papa tragico quello che dalla sua Baviera ci sorprende con un’omelia acuminata. Un intellettuale europeo pessimista che rivolge il suo sguardo all’islam, all’Asia e all’Africa: quasi prefigurando un nuovo “asse globale del sacro” nel nome del timore di Dio, contrapposto alla globalizzazione cinica, materialista e utilitarista di matrice occidentale. A leggere tra le righe la meditazione sconsolata di Benedetto XVI, pare addirittura che il fanatismo religioso vada riconosciuto come reazione speculare alla caduta dei nostri codici morali, alla… Leggi tutto »
La secolarizzazione in Germania: due dati
[…] La situazione è poco incoraggiante. La diocesi di Monaco e Frisinga con un milione e ottocentomila cattolici, ha prodotto l’anno scorso solo quattro nuovi preti. La diocesi di Ratisbona, dove il Papa sarà domani, un po’ di più: sette. La secolarizzazione in Germania è dilagante. […] Dall’articolo di Marco Politi, pubblicato oggi su Repubblica Senza una religione 32,7%, cattolici 31,1%, evangelici 31,0%, islamici 3,9%, altre religioni 1,7%, Sono i dati aggiornati della popolazione religiosa in Germania. Fonte: Fowid
Due cose che non condivido del discorso del Papa
Gentile direttore, ho l’impressione che l’omelia di Benedetto XVI alla Nuova Fiera di Monaco, crei un po’ di confusione. Il Pontefice ha affermato che i popoli del Terzo Mondo “la vera minaccia per la loro identità non la vedono nella fede cristiana, ma invece nel disprezzo di Dio e nel cinismo che considera il dileggio del sacro un diritto della libertà ed eleva l’utilità a supremo criterio morale per i futuri successi della ricerca”. L’affermazione può essere vera, ma espressa… Leggi tutto »