[…] Molti leader musulmani si sono infuriati: secondo loro, le parole del papa hanno offeso Maometto. Aspettate che vedano le sue vignette! Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha smorzato i toni della polemica:-Non era certo nelle intenzioni del Santo Padre svolgere uno studio approfondito sulla Jihad e sul pensiero musulmano in merito, e tanto meno offendere la sensibilità dei credenti musulmani facendo un collegamento implicito fra Guerra Santa e terrorismo. Il papa coltiva un atteggiamento di rispetto e di dialogo verso le altre religioni e culture che a volte esprime con un cazzeggio ameno.- La massima autorità religiosa turca, Ali Bardokoglu; il portavoce di al-Fatah in Cisgiordania, Fahmi al-Zaarir; la guida spirituale dei Fratelli musulmani, Mohammed Mahdi Akef; il segretario generale del Partito della comunità islamica degli Emirati, Haken al-Mutairi; e il capo dell’Assemblea sciita degli Ulema, Sayed Baqer al-Mohri, tutti chiedono al papa di scusarsi. Padre Lombardi li ha tranquillizzati dicendosi certo che ci penserà papa Urbano IX, più o meno fra cinquecento anni. La vicenda è l’ennesima prova che non si può ragionare fra persone religiose, di qualunque religione esse siano, perché la religione non è ragionevole: aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale. “Il papa ha offeso il Profeta” scimitarrano su internet i forum islamici che pubblicano i comunicati di al Qaeda. Attesa una risposta ufficiale del papa. Fermi, niente consigli: lasciamo che si scavi la fossa da solo.
L’intervento di Daniele Luttazzi è stato pubblicato sul suo blog
Daniele Luttazzi non mi è mai piaciuto … Quale alternativa può proporre alla religione? questa: “Fermi, niente consigli: lasciamo che si scavi la fossa da solo.”? … un po’ puerile mi pare … Cmq a qualcuno piace (Luttazzi)… a me no …
Grande Luttazzi!!
una citazione sua:” Notizie dal Vaticano: Eletto il nuovo papa: è Joseph Ratzinger, 78 anni, tedesco, subito condannato di nuovo Galileo.”
Certo la sua comicità non è per tutti….
In fondo è solo un comico che dice la verità a modo suo… probabilmente a non piacere è quel tono esplicito che fa gridare, ogni volta e per ogni minima cosa, allo scandalo. “Aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale”: ha ragione… grande Luttazzi, come sempre!
@antonella:
Quello che scrive Luttazzi mi sembra chiaro: “La vicenda è l’ennesima prova che non si può ragionare fra persone religiose, di qualunque religione esse siano, perché la religione non è ragionevole: aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale.”
L’alternativa alla religione è la ragione!
Alternative alla religione ? => alternative al pensiero irrazionale = pensiero razionale.
Per quanto poco simpatico possa essere Luttazzi su un punto ha sicuramente ragione: le religioni non sono ragionevoli, la storia lo dimostra, i fatti lo dimostrano.
Anche a me piace Luttazzi. Solitamente è molto divertente, sarebbe bello tornasse in tv.
Luttazzi è veramente un genio !!
Vi invito a guardare per intero i suoi spettacoli – per chi disgraziatamente non l’abbia ancora fatto – visto che oltre ad essere un comico esilarante riesce ad analizzare, spiegare e commentare in maniera acutissima i fatti di attualità (politica e non solo) e di religione (materia di cui spesso si è “occupato”).
Per inciso, andatevi a leggere tutto il post pubblicato sul suo blog, è veramente spassoso !
E’ proprio la filosofia ad aver trascinato Ratzinger nei guai, cioé la pura logica coi suoi postulati – pur se non sperimentale, risponda a verità o meno – la razionalità in sé senza il realismo (che è, questo sì, propriamente umano). Ecco i danni un teologo puro al soglio pontificio.
Luttazzi dimostra ancora una volta di essere lungimirante.
Daniele Luttazzi come al solito e’ geniale!!!
Quando dice che la religione non e’ ragionevole ha ragione.
Daltronde come si fa a fare un discorso ragionevole con persone che scollegano il cervello dalla razionalita’ per seguire dei dogmi.
Grandissimo Luttazzi, grazie per avere segnalato questo sito..
Luttazzi si conferma ancora una volta il migliore dei pochissimi comici intelligenti e davvero spettacolari operanti oggi in Italia.
Antonella_621, considerando che cerchi alternative, stai paragonando la religione ad un film da vedere al cinema, guarda che in fondo non la pensi molto diversamente da Luttazzi
Luttazzi è sempre un grande, dice cose giuste in maniera diretta. Sono d’accordissimo sulla frase: “la religione non è ragionevole: aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale”. Credo che questo papa si stia impegenando per farsi odiare tra cattolici e non, tra commenti fuori luogo, progressiste messe in latino e illuminanti libri sulla figura di Gesù (ne sono stati scritti pochi infatti, questo mancava). Migliorerà di certo il nostro punto di vista sulla religione.