Ha compiuto un anno la Scuola di evangelizzazione online lanciata dagli Amici della Pasqua di Gesù, che ha aperto la strada all’uso di Internet nell’evangelizzazione cattolica ed ha permesso a molti giovani cinesi di portare avanti il loro catechismo. La Scuola è nata nell’estate del 2005. Totalmente gratuita, è strutturata in due anni di corso sull’evangelizzazione cattolica, in inglese ed in cinese. Ad oggi, più di 200 giovani di Hong Kong hanno concluso con successo il primo anno e si… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Settembre 17, 2006
Islam, Papa si scusa di nuovo, “vivamente rammaricato”
Papa Benedetto XVI si è detto oggi “vivamente rammaricato” per le reazioni suscitate dal suo discorso in Germania sulla religione e la violenza, che ha suscitato le proteste del mondo musulmano per alcuni passaggi sull’Islam, e si è augurato che il suo chiarimento aiuti a riportare la calma. “Sono vivamente rammaricato per le reazioni suscitate da un breve passo del mio discorso all’Università di Ratisbona, ritenuto offensivo per la sensibilità dei credenti musulmani”, ha detto il Pontefice durante l’Angelus pronunciato dalla… Leggi tutto »
Somalia, suora uccisa. Un capo islamico: “Vendicate quelle parole”
Potrebbe essere stata uccisa per vendetta la suora italiana ammazzata questa mattina assieme a un uomo somalo in un ospedale di Mogadiscio. Un leader musulmano somalo legato al potente movimento delle Corti Islamiche, che controlla la città dallo scorso giugno, aveva chiamato sabato i musulmani a «vendicarsi» delle parole pronunciate dal Papa sulla guerra santa, aggiungendo che chiunque offenda il profeta Maometto deve «essere ucciso». La Farnesina conferma la morte della religiosa che apparteneva a un gruppo di tre suore… Leggi tutto »
La differenza
L’11 gennaio Benedetto XVI attaccò gli atei. Non lo fece direttamente, ma citò un antico padre della Chiesa, Origene: «In questo noi ci differenziamo dalle fiere e dagli altri animali, perché sappiamo di avere il nostro Creatore, mentre essi non lo sanno». Nessuna reazione. Il 12 settembre Benedetto XVI ha attaccato gli islamici. Non l’ha fatto direttamente, ma ha citato un antico imperatore bizantino, Manuele II Paleologo: «Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto… Leggi tutto »
Il circolo UAAR di Brescia ricorda il Venti settembre
Sabato 23 settembre, dalle 16 alle 19, in piazza Vescovado a Brescia, il Circolo di Brescia dell’UAAR organizza un tavolo con stampati e bevande per l’anniversario laico del 20 settembre 1870. Sarà una occasione per incontrare persone, discutere e informare. Questo appuntamento fa parte di una serie di appuntamenti che vorremmo ripetere ogni anno, come il Darwin Day e lo sbattezzo, al fine di costituire un riferimento costante per chi già ci conosce e per chi vorrebbe conoscerci. Ercole Mazzolari,… Leggi tutto »
Serra: “Il nuovo testo religioso unificato”
Il discorso di papa Ratzinger contro l’Occidente ateo e scostumato è molto piaciuto a Teheran, dove si sta già lavorando a una Consulta per la Salvezza Mondiale su basi interconfessionali. Il progetto è unificare le diverse precettistiche in tema di sessualità e famiglia, nella comune battaglia contro il libertinaggio. I favorevoli propugnano la nascita di un Superclero globale. I contrari paventano la clerosi multipla come malattia del secolo. Restando ai fatti, trapelano già le prime indiscrezioni sul nuovo Megacatechismo, che… Leggi tutto »
Scalfari: “I rischiosi enigmi di Benedetto a Ratisbona”
Dunque, a pochi giorni di distanza dal suo discorso di Ratisbona, Benedetto XVI ha dovuto chiedere scusa all’Islam, ai credenti dell’Islam, alle piazze dell’Islam. Il fatto è inaudito. Non era mai accaduto prima; mai un pontefice romano aveva chiesto scusa se non, nel caso di Giovanni Paolo II, per fatti accaduti molti secoli fa. Ma, a parte le scuse “politiche”, molte altre e assai importanti questioni restano aperte e meritano di essere discusse. […] Per conto mio, penso assai più… Leggi tutto »
L’UCOII: “Le scuse ci bastano: ora lottiamo insieme contro l’ateismo”
“Il papa e’ ‘vivamente dispiaciuto? Per me e’ assolutamente sufficiente”. Il presidente dell’Unione delle Comunita’ Islamiche in Italia, Hamza Piccardo, sparge acqua sul fuoco delle polemiche, commentando l’ultima dichiarazione del Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, sulle parole del Pontefice pronunciate in Germania. […] “Ora – prosegue Piccardo – bisogna continuare a lavorare sugli elementi comuni fra le nostre religioni come la lotta contro l’ateismo e il materialismo, la volonta’ di pace e di dialogo. In un mondo… Leggi tutto »