Archivi Giornalieri: lunedì, Settembre 18, 2006

Bologna, annullata iniziativa per il Venti Settembre

Per imprevisti organizzativi l’iniziativa organizzata da Scuola e Costituzione a cui avevamo aderito è stata annullata. Il Circolo UAAR di Bologna organizza comunque un tavolo informativo il 23 settembre, all’interno della manifestazione Volontassociate 2006 (dalle 11 alle 20 ai Giardini Margherita), nel quale si potrà discutere e consultare documentazione sul Venti settembre. Roberto Grendene, coordinatore circolo UAAR di Bologna (bologna@uaar.it)

Osservatore Romano pubblica Angelus in arabo, inglese e francese

L’Osservatore romano, il quotidiano della Santa Sede, ha pubblicato nella sua edizione del lunedi’ sera la versione in arabo del testo dell’Angelus pronunciato ieri dal Papa a Castelgnadolfo quando Benedetto XVI ha cercato di chiarire il significato autentico del suo discorso a Ratisbona della settimana scorsa nel quale egli si e’ detto ”vivamente rammaricato” per l’ondata di proteste che si era levata nel mondo islamico. Il testo all’Angelus del Pontefice e’ stato pubblicato dal quotidiano del Vaticano anche in inglese… Leggi tutto »

Festival della Filosofia a Modena

Innanzitutto la meraviglia: «L’uomo è invero un soggetto meravigliosamente vano, vario e ondeggiante», scriveva Michel de Montaigne. Prima di passare a meravigliarci per l’essere umano, dobbiamo, però, manifestare il nostro stupore filosofico nei confronti di quella meravigliosa creatura dell’uomo (anzi, della donna) che è il Festival Filosofia di Modena, Carpi, Sassuolo, appena conclusosi dopo tre giorni di una sbalorditiva kermesse. La manifestazione, che lo scorso anno ha registrato oltre 100 mila presenze, in quest’ultima edizione ha offerto 180 appuntamenti, tutti… Leggi tutto »

Napolitano: «La scuola insegni la tolleranza»

I banchi di scuola come «occasione per prepararsi a vivere insieme, in uno spirito di tolleranza e di libertà, nel rispetto di valori e regole condivisi». È l’indicazione che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dà non solo agli alunni italiani ma ai tanti studenti stranieri presenti sempre più numerosi nelle nostre scuole. Un invito rivolto nel corso della cerimonia di inaugurazione ufficiale del nuovo anno scolastico dal cortile del Quirinale. Infatti, se la scuola -come ricorda Napolitano- è «palestra… Leggi tutto »

Sesso col cadavere, accusato custode chiesa

Il custode di una chiesa di un villaggio in Svezia è stato accusato di profanazione di cadavere. L’uomo, 43 anni, è accusato di aver avuto un rapporto sessuale con il cadavere di una donna che aveva tolto dalla bara che si trovava in chiesa in attesa della cerimonia funebre. Il fatto è avvenuto nella notte del 3 agosto presso Västeraas, a circa 130 km a ovest di Stoccolma, riporta l’agenzia France Presse. Il custode ha ammesso davanti al tribunale l’accusa… Leggi tutto »

Il senso senza Dio

Riflessioni. L’equazione Occidente – cristianità è pericolosa: respingerlo significa recuperare il senso della concezione illuministica e porre le basi per un confronto con il resto del mondo. Nel quinto anniversario dell’attacco alle torri gemelle, tra le celebrazioni variamente retoriche, i distinguo e le analisi, il grande tema sembra, di nuovo, quello del dialogo con l’Islam e del rapporto tra civiltà e, di conseguenza, quello dell’identità dell’Occidente che è chiamato al dialogo ma che, prima di dialogare, dovrà pur sapere chi… Leggi tutto »

Ruini: nuovi alt a ricerca, pacs e testamento biologico

Una “decisione moralmente inaccettabile, perché contrasta con il fondamentale principio che ogni essere umano ha sempre dignità di fine e non può mai essere utilizzato e sacrificato come se si trattasse di un mezzo”. A ribadire “la più ferma deplorazione” della Chiesa italiana per la recente decisione del Consiglio dei Ministri dell’Unione europea di “prevedere finanziamenti comunitari che agevoleranno le ricerche sulle linee cellulari staminali di origine embrionale, la cui produzione comporta la soppressione di embrioni umani”, è stato oggi… Leggi tutto »

Ruini sulle parole del papa: una “splendida” lezione

“Suscita sorpresa e dolore che alcune affermazioni” contenute nella “splendida” lezione del Papa all’Università di Regensburg “siano state equivocate al punto da essere interpretate come un’offesa alla religione islamica e da condurre fino ad atti intimidatori e a inqualificabili minacce”, arrivando “forse addirittura a fornire il pretesto per l’abominevole assassinio di suor Leonella Sgorbati ieri a Mogadiscio”. Così il card. Camillo Ruini, presidente della Cei, ha espresso – aprendo oggi il Consiglio episcopale permanente – la “totale vicinanza e solidarietà”… Leggi tutto »