Osservatore Romano pubblica Angelus in arabo, inglese e francese

L’Osservatore romano, il quotidiano della Santa Sede, ha pubblicato nella sua edizione del lunedi’ sera la versione in arabo del testo dell’Angelus pronunciato ieri dal Papa a Castelgnadolfo quando Benedetto XVI ha cercato di chiarire il significato autentico del suo discorso a Ratisbona della settimana scorsa nel quale egli si e’ detto ”vivamente rammaricato” per l’ondata di proteste che si era levata nel mondo islamico. Il testo all’Angelus del Pontefice e’ stato pubblicato dal quotidiano del Vaticano anche in inglese e francese. Si tratta di un altro tassello di quella strategia diplomatica messa in campo dal Vaticano per cercare di fermare le violenze e le proteste che stanno scuotendo diversi paesi a maggioranza musulmana. […]

Fonte: IlTempo.it 

26 commenti

Tiziana

Mi sembra la toppa peggiore del buco come dice mia madre. La religione cattolica-cristiana è uguale a quella islamica. Tutte e due sono convinte di essere le tenutarie della verità e gli altri ciccia.(religioni e non) . E soprattutto pensano che sia loro compito diffondere il loro messaggio a tutto il mondo. Altre religioni (sicuramente l’ebraismo ma, mi sembra anche altre) questo non lo fanno

giovanni

la libertà di espressione è una pietra angolare dell’ordine europeo, così come la libera e il rispetto di tutte le religioni e le credenze siano essere la Cristianità, l’Islam, il giudaismo, il buddismo o il laicismo”. Abbiamo il diritto di essere non credenti ma siamo messi in un angolo.
Dobbiamo fare sentire di piu la nostra voce!

roberto

cara tiziana, mai letto niente nella tua vita? TI limiti solo alle voci di corridoio?

roberto

(m’è scappato l’invio)
segue-
nel senso che dire che cattolici e islamici sono uguali significa dire una cosa così, tanto per dire, superficiale e banale, senza aver minimamente mai letto nulla sull’una e sull’altra.
Se continuiamo a fare sciaccallaggio, noi atei non saremo mai e mai ascoltati o badati.
Dicono di noi :”gli atei? Un branco di ignoranti”
Ecco, facciamo in modo che non sia così.
Scusate, ma io credo solo alla scienza e non devo fare scuadra con nessuno.

antonella_621

La verità non ce l’ha nessuno … poi dipende da chi ascolta una “ipotesi” di verità dare il giusto peso e trarre le sue conclusioni (insomma se credere o meno a Babbo Natale) … che le due religioni siano uguali a me non pare (almeno nei fatti fisici … insomma là ti tagliano la gola, e qua, pur con tutte le residue ingerenze, ti affidano alla Madonna o al Capo in persona) … Che il Papa, “mediocre teologo medievale” e comunicatore “inesperto”, si sia calato le braghe, può essere un conto (molti dei suoi seguaci non sono d’accordo sul fatto delle scuse) … che l’Islam del suo discorso abbia capito ciò che gli “comodava” è un altro (in altri post se ne è abbondantemente discusso) … Per il “branco di ignoranti” … cito le parole di Padre Livio Fanzaga (il capo di Radio Maria alias “radio del bue”) di stamattina 19/09/2006 ore nove circa … “Il mondo è sotto il potere del maligno … atei e non credenti tirano secchi di liquame contro la chiesa…” … per il buon Padre Livio più che “ignoranti” siamo gli addetti agli “spurghi degli umani cessi” … Ma non si chiede che cosa sia lui (Padre Livio) … e quando gli dici che la sua è una “radio del popolo bue” … si affretta a smentirti snocciolandoti una serie di dati sul grado di “scolarizzazione” dei suoi ascoltatori … opinioni diverse … Pur essendo di parte avversa, ma avendo poco “potere” (meno ancora dell’amico homo interrogans) … non mi resta che chiedere alla Madonna che appoggi una mano pietosa sulla “testa” di Padre Livio e la riempia di una “qualche parvenza di illuminazione” … perchè ora come ora è “abbastanza oscura” (testa) … Mi ritorna in mente la frase “oscurantismo clericale” …

roberto

il Papa, “mediocre teologo medievale”

Come fai a dire una cosa del genere? Sarei veramente curioso di sapere il tuo titolo di studio.
Scomettiamo che tu no hai nemmeno una laurea?
Perchè un conto è essere atei, un’altro ignoranti.
Per quanto uno possa essere razionalista, dire che ratz è mediocre nella sua materia significa prorio non avere cultura.
Sei esattamente come quei cialtroni che definiscono gli scienziati “ritardati”.

Giuva'

Antonella, si quelli sono più spicci nella cosa, ti tagliano la gola. Questi fino a poco tempo fa ti toglievano tutti i beni che possedevi, ti facevano venir la fede con la tortura poi ti raccomandavano al padreterno e poi ti mettevano sulla pira imbavagliato, cosi non disturbavi il coro che ti accompagnava nel trapasso. Questi teologi dovrebbero fare il cammino inverso fino a gerusalemme e li dovrebbero ridiscutere assieme il tutto lasciandoci in pace senza farci massacrare, di tanto in tanto, a vicenda.

antonella_621

Boh! Roberto tu che ne pensi? … rispetto al precedente ha fatto un passo avanti… oppure qualche passo indietro (in senso generale e teologico)? … Mi pare che abbia fatto incazzare mezzo mondo … dimenticado tanti “punti di partenza” posti a suo tempo da GPII … per me è “mediocre” … tu pensa pure quello che ti pare …

Vincenzo

Da un punto di vista scientifico-irrazionale trovo che mi fanno petare sia la religione cristiana che quella dei mussulmani.
Per il semplice motivo che si basa sul concetto dell’esistenza di un dio che tutti ha creato etc etc.
Somma l’uomo delle caverne ha avuto una scintilla di intelligenza e si è dato delle risposte al meglio che ha creduto.
Queste sono persone di coltura, intelligentissime e ci credono veramente in quello che dicono anche perchè sono cresciute in una società inbevuta da panzane galattiche.
Io personalmente trovo che sia un modo un po banale e certamente di comodo di darsi delle risposte…
Poi qualcuno se ne aprofitta per le sue vicissitudini politiche, vedi bin laden e il papa che oramai le tragedie medievali e pre-medievali se le è gia lasciate alle spalle e non ha certo bisogno di fare come l’amico Bin (sto zozzone).

antonella_621

Cmq … (è scappato l’invio anche a me…) … Roberto anche tra gli scienziati vi è qualche “ritardato” … ma forse dipende dalla “laurea politica” … non è tutta colpa loro … oppure a livello statistico puoi dimostrami il contrario? … Se tu non ti fossi dichiarato ateo, ma cattolico … direi che saresti un “falso cristiano” … pecchi di presunzione e di poca umiltà …

antonella_621

Si giuva’ … è come dici tu … questi ora una parvenza di “modernità” ce l’hanno … ma con l’attuale “Capo” … mi sa che fanno diversi passi indietro … e magari ci ritroviamo il “testo unico religioso” …

roberto

ma cosa state li sempre a pensare al papa, ai MUSSIulmani, ecc. ecc.?
Ma ti sembra RAZIONALITA’, questa? Il prendere parte a sciochezze religiose e calarsi in mezzo alla mischia abassandosi al loro livello?
Anche l’UAAR, più che un sito razionalista sembra una comare. ci ci ci co co co qua qua qua….
Ciarlatani e chiaccheroni.

roberto

quando ti giri in internet, se vuoi trovare un sito scientifico devi andare sul sito della nasa, dell’iss, ecc. Spesso in inglese.
Ma appena volti l’angolo, sotto la voce “scienza, razionalità” ecc. ecc. trovi solo comari chiaccherone (non tu, il sito stesso) che altro non fanno che babare e dire sciocchezze su chiunque non sia iscritto al sito.
Che coioni.

roberto

razionalmente parlando, la chiesa altro non fa che babare.
razionalmente parlando, sotto il nome di hallah si sono e si uccidono persone.
razionalmente parlando non ravviso alcun pericolo dalla chiesa.
razionalmente parlando ravviso un pericolo concreto dall’estremismo islamico.
E non venirmi a dire che i cattolici newgli ultimi anni hanno ucciso “vangelo alla mano” miglia di persone.
sempre se razioniamo.
Se volgiamo fare politica o comarismi è un’altro paio di maniche.
Allora cambiate il logo del sito e chiamatelo UCI :unione chiaccheroni italiani.

antonella_621

Roberto … da come l’hai messa non posso fare altro che autocritica … mi sento una “comare chiaccherona” (petecciona dato che hai scritto babare) … e come mi saluta spesso un mio “amico di parte opposta” … pace e bene …

roberto

il fatto è che l’unica cosa che si nota è solo un attacco continuo e ostinato alla chiesa.
A me non interessa, ma alla fine scoccia.
E’ ovvio che sono alla ricerca di qualcos’altro.
un discorso è dire “l’evoluzione sconfessa la chiesa” ecc. ecc.
un’altro discorso è insultare e deridere continuamente la chiesa e sempre la chiesa e soltanto la chiesa.
In ambiente clericale, se nomini questo sito si mettono tutti a ridere. Si, a ridere.
Dai, non scadiamo sempre sui pettegolezzi, sulla critica inutile e non costruttiva.

antonella_621

Roberto tu scrivi: “In ambiente clericale, se nomini questo sito si mettono tutti a ridere. Si, a ridere.” … vedi che ho ragione io sulla “mediocrità” … sia del “capo” che dei “vertici” e dei “tattici” … un “nemico” non si “deride” mai … si studia … e poi il resto immaginalo … “tatticamente” se ridono sbagliano … infatti ultimamente non fanno altro che rettificare, dare interpretazioni autentiche, spiegazioni e quanto altro (passi indietro) … inoltre se ascolti la loro “base” vi è del “crescente malcontento” … con GPII non sarebbe successo …

Marco Zamparini

Antonella scusa, forse hai problemi con la tastiera: la barra spaziatrice sembra fare contatto con la combinazione di tasti per ottenere i puntini di sospensione… 😉

Per quanto riguarda Roberto, visto che ha le idee chiare, lo esorto a suggerire alla direzione UAAR argomenti e proposte concrete.

Saluti

antonella_621

Marco è una vecchia abitudine della chat. Cercherò di liberarmene e di evitare i puntini di sospensione. Per quanto riguarda Roberto, sono d’accordo con te che proponga. Eviti dall’alto del suo “scranno di scienza” frasi del tipo: “Sarei veramente curioso di sapere il tuo titolo di studio. Scomettiamo che tu no hai nemmeno una laurea? Perchè un conto è essere atei, un’altro ignoranti.” A me di quello che mi scrive non frega un c…. (sono piuttosto vecchia di queste cose), cmq con Tiziana non è stato molto gentile per essere così “razionale” come va “predicando”. Ho persino il sospetto che sia un “credente” infiltrato, il suo comportamento rientra nella media del “cattolico standard”, ma questa è solo una mia opinione. Pace e bene!

BORIS

Vorrei intanto ricordare a Roberto che nel comitato di presidenza di questo sito (che a suo parere è un sito di chiaccheroni) sono presenti persone di primissimo piano in ambito scientifico.
La chiesa oltre che babare cerca in ogni modo di esplicare una azione sbarrante nei confronti della ricerca e del benessere dei cittadini; eutanasia, pacs, ecc..
Sotto il nome di allah si sono uccise persone ma sempre meno che sotto il nome del dio cristiano, oggigiorno vorrei ricordare che la chiesa proibendo l’uso dei preservativi uccide indirettamente migliaia di persone a causa dell’aids.
Il maggiore pericolo per noi italiani sta nella chiesa cattolica, mi sembra che questo casino lo abbia provocato il papa o no?

Umberto

Roberto dice che:”In ambiente clericale, se nomini questo sito si mettono tutti a ridere”. Bhè, forse è il caso di non usare mai generalizzazioni. Io sono un prete, leggo spesso il sito UAAR e non mi sono mai messo a ridere. Dove c’è un tentativo serio di confronto, di dialogo, e, per quanto è possibile, di evitare che il pre-giudizio abbia l’ultima parola, ritengo utile conoscere il pensiero di chi non la pensa come me. Per lo meno, mi stimola a pensar

antonella_621

Una precisazione: “mediocre teologo medievale enfatizzato dai media” era una opzione del sondaggio su questo sito in merito al Papa di qualche tempo fa, e se non ricordo male mi pare che sia stata votata a maggioranza. Oltre che una mia personale opinione, è risultata l’opinione di diversi altri, confermata dai fatti recenti. Per cui Roberto “Per quanto uno possa essere razionalista, dire che ratz è mediocre nella sua materia significa prorio non avere cultura.”, oltre che a me dovresti estendere il tuo “giudizio” anche al comitato di presidenza di questo sito o a chi ha organizzato tale sondaggio. Oppure non te ne ricordi più? In tal caso fai un po’ di esercizi sulla tua memoria.

spes74

Caro Roberto, prima di dire a qualcuno “Sarei veramente curioso di sapere il tuo titolo di studio. Scomettiamo che tu no hai nemmeno una laurea? Perchè un conto è essere atei, un’altro ignoranti” ti consiglio di prendere un pochino di lezioni di italiano e poi eventualmente fare questo tipo di affermazioni…
Intanto ti elenco qualcosa su cui iniziare a lavorare:
1) sciaccallaggio (c’è una c di troppo); 2) scuadra (questa è mitica, sorvoliamo); 3) un’altro (che hai ripetuto più volte e non ha bisogno dell’apostrofo); 4) MUSSIulmani (qui ti do il beneficio del dubbio, forse è voluta, boh); 5) sciochezze (qui puoi prendere in prestito la c di prima); 6) abassandosi (siamo a posto con le c ma le b??); 7) coioni (idem al numero 4, beneficio del dubbio); 8) sempre se razioniamo (tu forse si, “razioni” a tratti…). EVVIVA L’ITAGLIANO!!

spes74

Ovviamente al posto della faccina c’era il numero 8 con la parentesi a fianco ma è uscita automaticamente (non ho infierito volontariamente….).

cartman666

Spes74, ti faccio i miei complimenti,davvero un messaggio divertente e azzeccato!
In ogni caso a Robertuzzo, il titolo “re dei troll” ,non glielo toglie nessuno.

(P.s. la laurea l’ha presa col Cepu assieme a Del Piero?)

Commenti chiusi.