Berlino, Mozart censurato per non offendere Maometto

La “Deutsche Oper Berlin”, una delle più prestigiose compagnie d’opera lirica della Germania, ha soppresso la produzione de L’Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart, perché, nella versione riadattata e messa in scena dal regista Hans Neuenfels, rischia di offendere i musulmani. Nell’originale dell’opera lirica, rappresentata in lingua italiana per la prima volta nel 1781 a Monaco dal grande compositore austriaco, non si fa alcun riferimento all’islam. Il regista tedesco ha però introdotto, nel riadattamento già rappresentato nel dicembre 2003, una scena in cui si vedono le teste decapitate del profeta Maometto, Gesù, Buddha e del dio greco Poseidone. Lo spettacolo, tre anni fa, sollevò critiche e, secondo la “Deutsche Oper Berlin” rischia di creare controversie anche peggiori ora, dopo le polemiche causate dalle vignette satiriche di Maometto e le dichiarazioni di Papa Benedetto XVI durante il suo discorso all’Università di Ratisbona. I responsabili della compagnia d’opera hanno deciso di togliere dal cartellone l’Idomeneo, programmato a partire dal 5 novembre nel teatro della “Deutsche Oper” a Berlino, perché allertati dalla polizia dell’“incalcolabile rischio” per la sicurezza derivante dalla messa in scena dello spettacolo. […]

Fonte: la Padania

3 commenti

Umberto

Ci mancava anche questa, che il sommo Mozart finisse censurato per non offendere l’islam, un rimedio ci sarebbe, lo dico da melomane, che gli enti lirici evitassero di affidare la regia delle opere liriche a certi registi genialoidi e si limitassero ad allestire le opere come le ha concepite l’autore, spenderebbero meno e soddisferebbero di più il pubblico che all’opera va princpalmente per la musica e non per certe cervellotiche messe in scena.

forzalube

A prescindere dalla bontà o meno di certi allestimenti e di certe scelte di regia, trovo preoccupante e sconcertante che si arrivi a queste forme di censura.

dani

Trovo assolutamente sconcertante la notizia. Così come ho trovatograbe che benedetto 16 chiedesse scusa i musulmani. Mai avrei creduto di dover dire che il papa ha libertà di parola.

Commenti chiusi.