Milingo vuole creare la Chiesa dei preti sposati

«Non accettiamo la scomunica e la rimandiamo con amore al nostro amato Papa Benedetto XVI perché la riconsideri, la ritiri e si unisca a noi nel richiamare i preti sposati al servizio sacerdotale». Con queste parole di sfida, diligentemente esposte in un comunicato letto da un portavoce nel corso di una conferenza stampa a Washington, monsignor Emanuel Milingo ha tentato ieri di salvare la sua posizione di principe della Chiesa cattolica romana ribadendo però allo stesso tempo di non aver alcuna intenzione di abbandonare il movimento dei preti sposati. Fresco di scomunica automatica per aver osato ordinare quattro vescovi sposati, Monsignor Milingo ha espresso il suo disappunto nei confronti del Vaticano che non intende rinunciare al celibato dei sacerdoti. Ha però ribadito la volontà di rimanere nella chiesa di Roma, nella speranza che il Vaticano accolga le richieste di «Married Priests Now» […] Il controverso monsignore ha esordito rivelando d’aver iniziato la giornata con la celebrazione della Messa, chiaro segno di assoluta noncuranza per la scomunica di Benedetto XVI: «L’età media dei preti è di circa 74 anni. Quella di preti e suore è di 68. Fra venti anni ci saranno pochissimi preti. Ci sono 25mila sacerdoti sposati in Usa e circa 150 mila in tutto il mondo che non possono essere usati perché la chiesa applica una regola medioevale che ha imposto il celibato».

Fonte: IlGiornale.it 

43 commenti

Maurizio

Mi chiedo perche’ non diventi protestante…

Tanto la sua prestigiosa posizione di cardinale l’ha gia’ persa, mi pare.

Lorenzo A.

il messaggio della chiesa è chiarissimo MEGLIO PEDOFILI CHE SPOSATI.

valbeta

Destinato a Lorenzo A.:
facile dire la prima cosa che passa per la testa, più difficile ragionare e rispettare le credenze degli altri. Forse non lo sa, ma per noi cattolici il papa è Cristo in terra, nessuno obbliga milingo ad essere cattolico, ma se lo vuol essere accetti le regole.
I preti pedofili rispondano prima alle leggi degli uomini e poi a quelle di Dio, i preti sposati non li vogliamo.

Dandus

Che la chiesa abbandoni queste sue assurde regole se non desidera arrivare al declino ancor prima di quanto succederebbe altrimenti.

@ valbeta: Indipendentemente da come il papa viene considerato dai cristiani, egli è un uomo come tutti noi e pertanto è soggetto alla possibilità di compiere errori. A mio avviso, essere ancora contro lo sposalizio solo perchè Cristo (nella versione ufficiale degli avvenimenti) non ha mai preso moglie è uno di questi. E’ come se facesse andare la gente in giro con la tonaca e i sandali.

Oh oh… O_o

Raphael

Gli apostoli erano sposati, mi pare….
Dai Milingo vai con lo scisma
X Valbeta: guarda che siete voi a non rispettare le credenze degli altri, il Concordato è il vostro peccato

archibald.tuttle

“I preti pedofili rispondano prima alle leggi degli uomini e poi a quelle di Dio”

guarda che e’ anche il tuo cristo in terra che li nasconde alla giustizia.

anonella_621

Valbeta: “per noi cattolici il papa è Cristo in terra”, hai ragione Milingo se ne vada, si sbattezzi, prenda qualche altro Credo, se ne stia senza credi (cavoli suoi) chissenefrega di quello che fa (a noi che ce ne cale?).
Cristo, oltre ad una dottrina di tipo religioso ha teorizzato una dottrina economica, politica e sociale (ma posso anche sbagliarmi, tu certamente sei più pratico/a di me in queste cose), ora se per i cattolici il “Papa è Cristo in terra”, i cattolici (se non altro per coerenza) chiedano che la chiesa ed il Papa in particolare applichino la dottrina economica, politica e sociale cristiana, negli affari di “gestione terrena” (ometto la parte religiosa, quella diamo per scontato che lo facciano). Cristo non era un grande estimatore del denaro (ma posso anche ricordare male), la Chiesa inizi ad utilizzare i fondi dell’8X1000 almeno in misura del 80% a favore di carità e terzo mondo al posto del solo 19,82% attuale (2005 dati CEI), ed il Papa quale “Cristo in terra” restituisca allo stato italiano i 25 milioni di euro pagati per l’acquedotto (fin.2005 gov.Berlusconi), e rinunci alle agevolazioni fiscali attuali alla fine possiede un patrimonio di circa 30 miliardi di euro.
Cristo probabilmente lo avrebbe fatto. Ma forse il Papa non è Cristo…. è soltanto il Papa.

Andrea

Mi sembra evidente che Milingo voglia crearsi crearsi qualcosa di suo, staremo a vedere cosa nè uscirà fuori, una setta o qualcosa del genere, di certo in America qualsiasi cosa si fondi a sfondo religioso qualche adepto lo si trova sempre, e ovviamente anche il sistema per tirar sù qualche dollaro, chissà che non ci sia la possibilità che ne esca fuori qualcosa di meglio del Vaticano, non che ci voglia molto s’intende, intanto si è fatto una bella pubblicità e non solo quella…

Charles Marra

Nei paesi civili quello che conta sono i numeri della maggioranza: Convochi un concilio con all’ordine del giorno: 1)- Reintegro dei preti pedofili, dei preti sposati, dei preti conviventi con baldracche, dei preti che trombano casualmente,ecc. Se ottiene la maggioranza potranno fottere legalmente, non sarà più peccato. In caso contrario dovranno attenersi ai voti fatti liberamente in età adulta di povertà castità obbedienza. Pacta sunt servanda, non blaterare cazzate sui comportamenti sessuali e divorzio del popolo, e poi loro spergiuri comportarsi da puttanieri.
Per questo motivo la Madonna è incazzata nera e piange sempre lacrime di coccodrillo: vogliono più bene alla gnocca che a Lei! Vergogna, castrazione subito senza anestesia!

Silvia Viterbo

Ma se noi atei ci incazziamo tanto per le ingerenze della chiesa nella vita politica e civile del nostro paese, perchè adesso noi dovremmo fare altrettanto e interessarci di questioni interne al clero? Diamo il buon esempio, senza dimenticare che il celibato dei preti gioca a favore dell’estinzione biologica dei cattolici! pensate se iniziassero a riprodursi (e al ritmo con quale lo farebbero, vista la posizione della chiesa sul controllo delle nascite)! Scherzi a parte, non credo che il voto di castità dei preti sia l’unica ragione che spieghi il dilagare dei casi di pedofilia, che credo vada più generalmente ricondotto alla sessuofobia che informa la morale cristiana nel suo complesso.

Steve

Silvia alla tua domanda si risponde teneno conto che le conseguenze del celibato non sono interne alla cheisa cattolica: i preit pedofili violentano vittime innocenti.

E inoltre il celibato è un effetto della sesuofobia vaticana che si protrare su tutti noi.

Steve

Maurizio è meglio che Milingo non diventi protestante e metta in discussione dall’interno l’ipocrisia pretesca.

Penso che Milingo possa essere utile per aggravare ancor di più la crisi di vocazioni e svuotare i semuinari sempre più deserti.

E’ un colpo all’immagine della chiesa cattolica.

Wilde

Da una parte sono d’accordo con Silvia Viterbo. Dovremmo farci i c**zi nostri e sperare nella loro estinzione. Dall’altra… da appassionata di storia ho sempre sognato di vivere durante un vero scisma!
VAI MILINGO!! Il vero nemico di Razzinga Z!

francesco

come chi crede che il celibato produca mostri io non posso non credere che chi lo pensa sia semplicemente ignorante, senza offendere a differenza vostra, nel senso etimologico del termine! io ammetto le vostre idee rispettabili ma non condivisibili, ma non ammetto chi parla senza conoscere…celibato, preti sposati, sessuofobia, milingo, pedofilia…in un unico calderone problemi diversi che poi fossero anche collegati non potrebbero neanche essere generalizzati per via dell’unicità della persona umana a cui potrebbero riferirsi! poi da quasi prete, ribadisco, ricordo e sottolineo che tanto quanto un celibato non integrato quanto una vita sessuale attiva non integrata può produrre gli stessi identici mostri! e se proprio dobbiamo stare a queste cose…visto che si riconduce tutto solo ai preti…io da seminarista posso assicurare che conosco persone dichiaratamente atee (ciò nonostante alcune di queste vengono pure dai preti per confessarsi o solo per parlare) che hanno compiuto e compiono gesti di tale grave portata morale! questo lo dico senza alcun giudizio (a differenza di qualcuno) ma solo per dimostrare l’assurdità di tante affermazioni che non posso tollerare descrivano me (indirettamente) e i sacerdoti in genere come dei sessuofobi, malati e pervertiti! questo io non lo ammetto! con stima, francesco!!!

Carlo

Comunque i preti sposati ci sono da centinaia di anni, sono cattolici di rito orientale: non se se anche i loro vescovi sono sposati, pero’. Diciamo che la chiesa ha qualche problemino politico… E di coerenza, come al solito.

BORIS

@ Francesco: Ma sei d’accordo che i preti pedofili sono dei mostri, dei malati e dei pervertiti come tutti i pedofili?

Marco G.

Tutte le chiese hanno preti sposati, tranne quella cattolica. Ho anche il sospetto che nessuna chiesa avrebbe ordinato vescovo un Milingo, tranne quella cattolica… ergo: questo è un problema che riguarda più che altro Milingo e la chiesa cattolica. Sicuramente non quelle chiese che hanno tanti preti sposati (uomini e donne) e nessun Milingo…

Carlo

Il punto e’ che anche alcuni *cattolici* di rito orientale per tradizione hanno preti sposati. Quindi il problema e’ politico, non ci sono grandi principi, benche’ la chiesa sostenga il contrario.

Valerio

Scusami Francesco ma mia pare poco verosimile quello che dici, che delle persone atee si vanno a confessare dai preti (evidentemente tanto atee non sono) e raccantono di aver comesso azioni di una tale gravità morale… Boh… Ma i preti che ti hanno raccontato queste cose non erano tenute al segreto della confessione?

francesco

CARI CARLO E MARCO: i preti sposati li “tiene” anche la chiesa cattolica. quella cui appartiene la stragrande maggioranza degli italiani è la chiesa cattolica di rito latino…per questa esiste il sacerdozio non uxorato! per la chiesa cattolica di rito orientale/bizantino esistono anche e non solo i preti uxorati! il caso milingo è più complesso perchè non ha ordinato preti sposati (il che con un eventuale indulto poteva riparare lo scisma provocato) ma ha ordinato dei vescovi sposati il che rompe con la tradizione apostolica della chiesa in quanto vescovi spostai per la chiesa cattolica, orientale o latina, non sono mai esistiti a differenza dei preti!
CARO BORIS: certo che ammetto l’orrore dei preti pedofili ma non ne ammetto la generalizzazione come su detto.
CARO VALERIO: quello che ti ho raccontato è vero…sono persone che si dichiarano atee eppure vengono sia pure solo per parlare anche di determinate problematiche particolari…l’ascolto e l’amicizia delle persone sono caratteristiche proprie dell’uomo indipendentemente da una religione…in questo caso forse si fidano semplicemente. circa il segreto, detto sigillo sacramentale il cui svelamento prevede la scomunica ed è anche perseguibile penalmente, riguarda la persona, non gli eventuali problemi o colpe da questa confessati. le cose che poi ho detto non sono solo informazioni raccolte da altri preti ma riguardano la mia esperienza personale (tra l’altro non sarei ufficilamente ancora vincolato da alcun segreto perchè non sono stato ancora ordinato sacerdote). certo non potrei mai dire chi oppure cosa se nel dirlo potrei permettere a qualcuno di capire di chei sto parlando! grazie francesco!

Mauro Ghislandi

Forse invecchio, ma nel mio passato di cattolico non ricordo che nel catechismo ci insegnassero che “il papa è Cristo in terra”. Credo anzi che la cosa sia alquanto blasfema.
Mi pare che la cosa valesse per il Faraone egizio, ma era un’altra epoca e un’altra religione.
E forse valeva anche (o forse per alcuni vale ancora) per l’Imperatore del Giappone.
C’è qualche esperto di religioni in linea?

superasino

Dopo la seconda guerra mondiale l’imperatore Hiroito emise un rescritto col quale affermò di non essere un Kami (forza della natura/perfezione/Dio), per molti giapponesi quella fu una prova che lo era davvero,perché solo un dio avrebbe potuto dirlo…

Wilde

Il papa non è il vicario di Cristo? Non è così che si chiama? Non è Cristo ma parla per lui e da qui viene quello che poi è diventato dogma a fine ‘800, l’infallibilità del papa. Se parla per Cristo di certo non può sbagliare. Almeno così pensano…
Non mi pare che il Faraone fosse dio in terra, ma forse un’emanazione del dio. In questo senso hanno fatto prima alcuni imperatori romani, mettendosi a forza tra le divinità.
Sul giappone però sono sicurissima. L’imperatore non era dio, ma discendente della dea Amaterasu. Un semi-dio, quindi. L’abolizione del suo stato semi-divino è stata voluta dagli americani dopo la 2° guerra mondiale. Suppongo per punirli e per ridurre la presa che avevano sulla popolazione.

Daniele Gallesio

EVVIVA MILINGO.

Cristiani non arrabbiatevi: in fondo anche Gesù diede inizio a uno scisma nel giudaismo sfidando i sommi sacerdoti della religione dominante del suo luogo e del suo tempo, no?

A quella setta di “empi e bestemmiatori” venne poi dato il nome di “Cristiani” (dai greci mi pare… )

P.S. Anche Lutero era cattolico prima di fondare il suo scisma… etc… etc…

Scisma più scisma meno…
Di che vi preoccupate? Ci penserà Dio a dire chi ha ragione e chi ha torto.

BORIS

Come diceva già Napoleone “I papi hanno commesso troppe imbecillità per crederli infallibili”

Carlo

Caro francesco, evinco dalla tua risposta che trattasi di problema di tradizione. Ti ringrazio per la precisazione, comunque il punto fondamentale della mia risposta non cambia: perche’ scomunicare qualcuno che rompe una tradizione? Una tradizione equivale a un principio? Perche’ non scomunicare un capo di stato guerrafondaio? O uno che con i suoi atti faccia comunque soffrire il suo popolo?

Mi sembra una chiesa forte con i deboli e debole con i forti, come la recente vicenda della “svista” papale su maometto dimostra…

cartman666

A me non sorprende affatto la scomunica di Milingo, pero’ non si possono usare due pesi e due misure, il cardinale Lay ha protetto dei preti pedofili e l’hanno promosso, Razzinga d’altronde ha fatto le medesime cose quando era cardinale, e non ha legittimita’ morale per condannarlo, insomma che bell’ambiente la chiesa, il terremoto Milingo, che sia una punizione divina?

antonella_621

Cartman (esagerato) la punizione divina è un po’ troppo … è che gli scheletri nell’armadio ce li hanno pure loro… e ogni tanto gli scappano…

Steve

Tra i preti cattolici vi èla più alta incidenza di pedofili di ogni altra categoria sociale (4% di preti sotto processo secondo statistiche della Conf. episcop. USA), quindi è chiaro che la condizione di ecclesiastico crea i preti pedofili.

Ed è la sessuofobia cui sono indotti i seminaristi a creare personalità immature affettivamente e sessualmente.

Se nel seminario invece di inchiappettarsi i ragazzini i precettori facessero scoprire loro le gioie dell’amore e del sesso, questi disadattati dei seminaristi vivrebbero l’amore e il sesso “alla pari” e non sfogherebbero i loro istinti con vittime incapaci di difendersi come i bambini.

Prima ancora del celibato è la sessuofobia e la castità imposta ai seminaristi a generare i preti pedofili.

antonella_621

Io proporreri di risolvere i “problemi alla radice”, Giovanni Papini in “Chiudiamo le scuole” (1914), ci dice che dovremmo chiudere un po’ di “casamenti vari”, infatti scrive:
“Diffidiamo de’ casamenti di grande superficie, dove molti uomini si rinchiudono o vengono rinchiusi. Prigioni, Chiese, Ospedali, Parlamenti, Caserme, Manicomi,Scuole, Ministeri, Conventi. Codeste pubbliche architetture son di malaugurio:segni irrecusabili di malattie generali. Difesa contro il delitto – contro lamorte – contro lo straniero – contro il disordine – contro la solitudine -contro tutto ciò che impaurisce l’uomo abbandonato a sé stesso: il vigliacco eterno che fabbrica leggi e società come bastioni e trincee alla sua
tremebondaggine”.
I “casamenti” sopra indicati non sono esaustivi facciamo sempre in tempo ad aggiungerne qualcuno.
Di tutte le Leggi e postulati vari che mi vengono quotidianamente propinate, l’unica che ha la sua efficacia è quella di Murphy (la Legge della sfiga applicata).
“Chiudiamo i casamenti” mi sa che portano sfiga….

Angel

qui si parla di tradizione ma questa tradizione del celibato è stata adottata molto dopo e solo per motivi “politici”. (Prendete la famiglia Borgia ad esempio.)
Il Papa non è Cristo in terra ma il suo portavoce. La sua infallibilità è stata sancita nell’800 (e di per sè è un’eresia, come il culto dei santi e la verginità della Madonna). Sono cose inventate da loro stesso che Gesù non ha MAI detto.
Mi stupisce come siano gli atei a conoscere meglio la relgione cattolica. Che sia proprio per questo che lo si diventi?? 😉

Quanto a Milingo: ha fatto bene, basta con queste iporisie! I preti sono uomini come gli altri, si facciano una famiglia e inizino a vivere in un mondo normale.. sia mai che sparino meno vaccate.

francesco

FORSE PARLO ARABO: copia e incolla PER RIBADIRE:come chi crede che il celibato produca mostri io non posso non credere che chi lo pensa sia semplicemente ignorante, senza offendere a differenza vostra, nel senso etimologico del termine! io ammetto le vostre idee rispettabili ma non condivisibili, ma non ammetto chi parla senza conoscere…celibato, preti sposati, sessuofobia, milingo, pedofilia…in un unico calderone problemi diversi che poi fossero anche collegati non potrebbero neanche essere generalizzati per via dell’unicità della persona umana a cui potrebbero riferirsi! poi da quasi prete, ribadisco, ricordo e sottolineo che tanto quanto un celibato non integrato quanto una vita sessuale attiva non integrata può produrre gli stessi identici mostri! e se proprio dobbiamo stare a queste cose…visto che si riconduce tutto solo ai preti…io da seminarista posso assicurare che conosco persone dichiaratamente atee (ciò nonostante alcune di queste vengono pure dai preti per confessarsi o solo per parlare) che hanno compiuto e compiono gesti di tale grave portata morale! questo lo dico senza alcun giudizio (a differenza di qualcuno) ma solo per dimostrare l’assurdità di tante affermazioni che non posso tollerare descrivano me (indirettamente) e i sacerdoti in genere come dei sessuofobi, malati e pervertiti! questo io non lo ammetto!
QUESTO PER RIBADIRE A QUALCUNO!!!

CARO STEVE E CARO ANGEL:mi preme dirvi due parole! oltre che RIBADIRE il suddetto copia e incolla…ti invito al rispetto. le vaccate come dici tu a me sembra dai tuoi discorsi educati e non offensivi (?!?) le dica tu! mi spieghi cosa cavolo ne sapete voi di seminaristi, di seminari e cose del genere! ma come ti permetti a fare delle affermazioni così azzardate e giudizievoli nei confronti miei (indirettamente) e di altri seminaristi e sacerdoti! poi per favore o ti vai a fare un corso di storia o per favore fammi il piacere di star zitto…motivi politici, i borgia…che centra col celibato! poi che ne sai di teologia…cosa parli di infallibilità, di Cristo in terra, di dogmi su Maria…quando dalle tue stesse parole si evince che non ne sai assolutamente nulla!!! l’infallibità del papa riguarda la materia di fede non altri discorsi…che ne sai tu da definire queste cose eresie…che ne sai se Cristo ne ha parlato o meno se suppongo dalle tue parole che tu non abbia mai letto per intero i vangeli…per favore o parli con criterio, con rispetto e dicendo semplicemente la tua come faccio io e gli altri amici oppure su materie e questioni che non ti riguardano o non conosci fammi il piacere di star zitto! cm ti permetti a dire “Se nel seminario invece di inchiappettarsi i ragazzini i precettori facessero scoprire…” sono stato in seminario 5 anni e nessun precettore ha cercato di inchiappettarmi! moderati!!!

CARO CARLO: figurati, un piacere parlare con te…su certi aspetti hai ragione a volte la chiesa non fa scelte di campo coerenti con se stessa e col vangelo ma nel caso specifico di milingo e la scomunica è qualcosa di automatico perchè con quel gesto milingo ha rotto con la cosiddetta apostolicità della chiesa avendo consacrato dei vescovi sposati e non dei preti. ti ringrazio! francesco

masaimen

..mannaggia, ho ragione io quando dico che il buon cardinal federico borromeo aveva ragione a rimproverare i parroci, che presi dal sacro furore del”sapere” insegnavano a leggere e scrivere al volgo.,,ha proposito che differenza passa tra “sapere e “conoscere”?faccio questo commento, paradossale leggendo le risposte quà scritte. ho la febbre, sono a casa in una bella giornata di sole..sono un po acido per natura..perciò scusate se mi azzardo a risposte un po cattivelle…ma dove avete letto che il papa è CRISTO IN TERRA!!..(e ritorniamo alla ragione del cardinal borromeo..)…verrebbe da dire..di cristo nè fù uno..tutti gli altri son nessuno…
transeat.. concordo su una cosa..io pure son stato giovine seminarista ebbene, 2 volte l’anno venivamo sottoposti ad una visita totale, tra cui era inserita anche la visita anale..
e nemmeno io ho conosciuto preti concuspicenti,per cui smettiamola una volta per tutte di mettere i preti su un piedistallo di bontà o di nequizie….faccio presente che con il battesimo, i battezzati, assurgono alla dignità di,principi, profeti e sacerdoti. quindi prima di scagliare pietre..e fanno male..!, contro uomini, con tutti i pregi e difetti degli uomini, pensiamo un pochino ai cavoletti nostri.
e veniamo a milingo…anche quà si mischia per voluta ignoranza..(ha! il buon federico borromeo! magari servisse sapere solo leggere e scrivere..) il fatto che un prelato abbia scelto di sposarsi.
è giusto dire..caxxi suoi.(almeno l’avesse scelta bona!!)Ennò,mica è questo il problema.
a parte che il buon milingo, si è sposato una testimone di una setta anticristiana, c’è l’aggravante che come arcivescovo può ordinare sacerdoti..e vi pare poco?? una antichiesa dentro la chiesa! quelle nobili(sic) anime laiche che dicono a noi che c’è frega, riflettano un momento, su quanti esuli politici- cacciati via dai partiti- perchè dissezienti con la linea politica dei “migliori” personalmente, da cattolico, trovo la scomunica giusta ed adeguata.
(seppure penso che sarebbe da scomunicare anche chi lo propose come arcivescovo…)
riguardo alla religione,come a tante altre cose, esiste “il già dato”- il nozionismo, il sapere acritico,la scelta ideologica, ecc..Poi c’è il “conoscere”…questo è piu difficile, presuppone scelte di vita,cambiamenti a volte radicali..non a caso S.Paolo disse..perche nasca l’uomo nuovo, bisogna che l’uomo vecchi muoia…..Ma quanto mai! ormai siamo nell’era del volemose bene, siamo tutti uguali, una religio vale l’altra, e del chissenefrega. per carità dio ha fatto irruzione nella storia dell’uomo, ha finalmento parlato a tutti-non solo ai filosofi-(tanto che oggi nessuno può dire ..io non sapevo..) poi è morto scandalosamente in croce, come un brigante qualsiasi, è infine se nè è andato…lasciandoci soli? No no..lasciandoci liberi..talmente liberi che possiamo scegliere anche cosa mangiare_porchetta-salciccie-fegatelli- oppure in bianco..(chi vuol capire capisca..) con un cerchiamo di non cadere nella brace…vi saluto.

Charles Marra

Dal Vangelo odierno Mt. 2,16 – 69: Se il tuo occhio ti da scandalo, càvalo; se la tua mano, il tuo piede ti da scandalo taglialo…….. Caro Milingone, allargando i consigli del Vangelo, se proprio non puoi vivere in castità come promesso solennemente al tuo dio ed alla sua madre semprevergine devi essere coerente per una scelta evangelica: TAGLIALO! Meglio per te e per tutti i preti in fregola che pensano solo alla gnocca di andare nel regno dei cieli SENZA PISTOLINO che all’inferno dopo aver goduto i piaceri della carne! OK? La Madonna è stata chiara: “La morte ma non peccati!”
Fatti subito una doccia gelata, ti farà evaporare i primi bollori! E non abusare del Viagra!

francesco

CARO CHARLES: blasfemìa a parte…ti consiglio di leggere il vangelo con le adeguate strutture interpretative…onde evitare di predicare scemenze.
nel frattempo partendo dal commento di MASAIMEN aggiungo che il papa non è il cristo in terra (chi ha detto questo confonde la celebre frase di santa caterina da siena che definì il papa il dolce cristo in terra…ma questa frase è frutto di una sua visione, sia pur bella ma non dogmatica) ma il Vicario di Cristo e il successore dell’apostolo pietro. una domanda per MASAIMEN: scusa ma in quale seminario hai studiato? nel mio non si usano mica certe visite…!per il resto diciamo che concordo.

Steve

Caro Francesco, seminarista, io non ho mai detto che i preti cattolici e voi seminaristii avete il monopolio della pedofilia, ma che tra gli ecclesiastici cattolici c’è la più alta incidenza di ogni categoria sociale di pedofili e disturbati sessuali. Un numero enormemente superiore a qualsiasi altra categoria sociale. E attribuisco al fatto che siete sessualmente repressi, oltre che al celibato, i disturbi di molti pedofili.

Statistiche di provenienza cattolica che tu evidentemente preferisci evitare potrebbero insegnartelo. E siccome può capitare anche a te di trovarti tra i preti pedofili o che qualche tuo collega seminarista venga molestato dai precettori, ti invito a leggere queste 3 statistiche di provenienza cattolica:

1) 4% di preti cattolii USA incriminati per abusi sessuali dal 1930 in poi, quasi tuti condannati (figuriamoci poi quelli che lhanno fatt franca): http://www.rai.it/news/popupstampanews/0,9229,73841,00.html

2) Oltre il 3% dei preti irlandesi (EIRE + Irlanda del Nord) incriminati dagli anni ’40 in poi per abusi su minori: http://www.ticino-online.ch/common_includes/pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=261899&idtipo=2

3) Il 50% dei preti brasiliani onfessa di non rispettare il celibato (figuriamoci poi quelli che sono reticenti tra il restante 50%). Tra questi il 5% confessa di aver comportamenti “problematici”: http://www.simplicissimus.it/2005/07/studio_sui_costumi_sessuali_de.html.

Esci fuori dall’incantesimo, per non ritrovarti tra quealche anno infelice, sessualmente e affettivamente inappagato e esser costretto a inseguire quel che ti manca nella clandestinità.

Ogni tanto farebbe bene anche a voi seminaristi l’onestà intellettuale.

masaimen

per francesco…ciao ho studiato in seminario a narni.(provincia di terni) ma eran gli anni 50..quando,ma lo dico con affetto,i seminari erano galere,ed i rettori una sorta di kapò da gulag. Scherzi a parte,allora era molto diverso da oggi, c’era piu severità e, forse piu discernimento..forse.Ti faccio tanti auguri per la strada che hai scelto. masaimen

Charles Marra

A quanto scritto da Steve oggi bisognerebbe aggiungere:
Dal libro di P.Rodriguez: “La Vida sexual del clero”
“Preferencias sexuales de los sacerdotes” (10 Kb)

Se observa, por tanto, que un 74% de ellos se relaciona sexualmente con adultos, mientras que el 26% restante lo hace con menores; y que domina la práctica heterosexual en el 65% de los casos, frente al 35% que tienen orientación homosexual.
Entre los sacerdotes actualmente en activo, un 95% de ellos se masturba, un 60% mantiene relaciones sexuales, un 26% soba a menores, un 20% realiza prácticas de carácter homosexual, un 12% es exclusivamente homosexual, y un 7% comete abusos sexuales graves con menores.

http://www.pepe-rodriguez.com/Sexo_clero/Sexo_clero_estadist.htm

francesco

CARO MAISAMEN: grazie per gli auguri…conosco narni e mi piacerebbe visitarla…però forse hai ragione prima c’era più aiuto nel discernimento. leggevo che eri con la febbre…buona guarigione allora e grazie ancora

Francesca

@francesco

Voglio sperare che se tu fossi a conoscenza di qualcuno che abbia commesso o stia commettendo “gesti di tale grave portata morale” (e immagino che tu ti riferisca alla pedofilia) lo denunceresti senza indugio alle autorità competenti, ateo o cattolico che sia, visto che non sei vincolato al segreto confessionale…

elien

in principio dio creo´ l´uomo e la donna, evidentemente per unirli…in nessuna parte della bibbia risulta esserci l´obligo al celibato.i piu´ grandi amatori di dio da noe´ a s.pietro si sono sposati e non mi pare che dio li abbia condannati,anzi li ha benedetti.e´ scritto in oltre ogni sacerdote deve avere una moglie nell´evangelo gesu´guari´la suocera di pietro quindi era sposato e com´é´che il papa il succesore di pietro non si sposa?o perlomeno se non si vuole sposare fatti suoi ma perche lo ha imposto ai servi della chiesa cattolica?io non vedo alcun peccato del resto il primo istitutore del matrimonio e´ stato propio dio e non penso che gli faccia piacere sapere che molta gente lo ritiene un peccato.molta gente vive nell´ignoranza dice di essere cattolica ma di cattolico hanno solo la tradizione di esserci nati non avendo mai approfondito le sacre scrtture..dicono si perche lo dice un prete alzano un piede perche lo dice il papa ecc.. ma siete dei robo´ sveglia….

Commenti chiusi.