Pannella: “Stacco io la spina a Welby”

Se Piergiorgio Welby dovesse decidere di farsi staccare la spina, Marco Pannella sarebbe pronto a farlo materialmente. E’ la disponibilità dichiarata oggi dal leader radicale ed alla quale si associa anche Marco Cappato dell’associazione Luca Coscioni di cui Welby è co-presidente. “Se Piero decidesse di procedere verso ciò che la sua etica gli chiede – ha affermato Pannella oggi alla Camera in una conferenza stampa per la presentazione di due proposte di legge della Rosa del Pugno sui temi dell’eutanasia e del testamento biologico – sarò immediatamente pronto a compiere tale atto, che è un atto di rispetto della vita e dei principi di civiltà che sono oggi negati da un potere talebano e da chi occupa il Vaticano”. Dal canto suo il ministro per le politiche comunitarie Emma Bonino ha spiegato che “è contro l’eutanasia clandestina che chiediamo la legalizzazione”. Secondo Bonino una legge su questo tema è infatti “assolutamente necessaria”: “meglio una legge imperfetta che una non legge. Sono contraria ad un’etica di governo – ha proseguito – e mi auguro che questa battaglia vada avanti; sono infatti convinta che ad una legge bisognerà arrivare, ma il vero rischio oggi è quello di impantanarsi non arrivando a nulla”. […]

Fonte: Repubblica.it

38 commenti

Stefano

Finalmente uno che ha coraggio e che non si mette a fare il talebano o peggio ancora dice solo frasi senza significato per far star zitti i giornalisti. Peso che se veramente Pannella facesse una cosa del genere avrebbe l’approvazione della maggior parte degli italiani.

cartman666

Quello che ha fatto Pannella per far evolvere questa societa’ e’ davvero indescrivibile!

Domenico De Simone

Grandissimo Marco Pannella, come sempre mette la sua libertà a disposizione di tutti. Grazie, comunque vada.

A&L

Pannella ha coraggio da vendere. Un atto simile gli farebbe solo Onore.

Emilio Gargiulo

Pannella è uno che fa tante cose, tante buone, poche buonissime, alcune pessime.
In ogni caso è una persona coraggiosa e da stimare.
Se esistono le leggi sull’aborto e sul divorzio, lo dobbiamo a lui ed ad altri pochi.

joachin

carissimi tutti,
penso proprio sia l’ennesimo sproposito di marco pannella e dei radicali. la cattiveria di questo mondo arriva addirittura al punto da teorizzare che la morte possa essere una buona scelta piuttosto d’una cattiva vita. un mondo che ha costruito nel relativisto il suo nuovo idolo arriva anche ad affermare che la vita, certamente il bene più grande,che uno stato avanzato dovrebbe tutelare sempre e comunque, potrebbe avere dei “dipende”. resto sempre a diposizione alla mail joachin.deporres@libero.it

Ema

Qui il problema non è tutelare la vita, ma tutelare la libertà personale.Ognuno, nei limiti del rispetto dei diritti altrui, è libero di fare ciò che vuole della propria vita. Non si tutela la vita impedendo l’eutanasia, si nega una libertà.
E’ importante in oltre che l’eutanasia sia acompagnata dal testamento biologico, per dare dei confini ben precisi all’eutanasia stessa: senza un’espressa volontà personale, l’eutanasia non è applicabile.

Orso_Zen

@ joachin

Secondo i “relativisti” sta alla singola persona decidere se “la morte possa essere una buona scelta piuttosto d’una cattiva vita”. E’ una scelta personale, quello che si vuole è che ognuno possa scegliere liberamente a riguardo.

Se per te la vita è un bene da difendere comunque agirai di conseguenza nella tua vita. Non si capisce bene perchè una tua decisone (o dello stato) debba influenzare così profondamente le convizioni personali (o le azioni conseguenti) di un altro.

“la cattiveria di questo mondo arriva addirittura al punto da teorizzare che la morte possa essere una buona scelta piuttosto d’una cattiva vita”
Mi permetto qui di ricordare tutti i martiri che ogni religione venera. Essi non fanno altro che scegliere la morte pur di non rinunciare alla loro fede. Questo non è disprezzo della vita, allora?

Vincenzo

Trovo oltremodo assurda un epoca odierna dove i valori massimi della ragione e della cultura umana siano sempre più in contraddizione con valori condivisi come la morale, la spiritualità o a detta di molti “la giusta via dell’uomo”.
Trovo incomprensibile come si possa conciliare il riconoscimento del valore della vita con la pretesa di imbrigliarla in dogmi, dictat, ragioni divine o altro.

La vita di uomo ha valore fintanto che il suo libero arbitrio sia tutelato e valorizzato. La vita come imposizione è solamente il più tragico dei calvari.

Alessandro Capece

Finalmente qualcosa si muove.
Ritengo che, se appoggiamo Pannella con vigore e scendiamo in piazza achiedere a gran voce l’approvazione di una legge sull’eutanasia, questa volta la spuntiamo.

Gio

@ joachin
La tua è solo un’opinione. Altri la pensano diversamente, ed in particolare io penso che il nulla può essere preferibile ad una vita di sole sofferenze.
Solo un fondamentalista potrebbe imporre ad un altro la propria visione della vita. E ricordati che il relativismo è la base per sconfiggere i fondamentalismi. Tutti.

joachin

rispondo ad orzo_zen e gio.

orso_zen :per la religione cattolica desiderare il martirio è un peccato grave. un’offesa al dono della vita. altra cosa è offrire la propria vita, in determinati momenti certamente fortuiti e circostanziati. due esempi di martiri cristiani ci aiuteranno. josif slipy cattolico uniate, patriarca di leopoli è stato condannato a 16 anni di gulag affinchè dichiarasse di rinnegare la propria fede. cosa che certo non ha fatto ed anzi alla sua sortita dal campo di concentramento sovietico ha benedetto i suoi carnefici.questo è avvenuto tra gli anni cinquanta ed i sessanta.
altro esempio sono i martiri, circa trenta, che a Tiesin nel nord est della cina nel 1870 si opposero fisicamente alla distruzione da parte dei Boxer del santuario di Nostra Signora di Tiesin.
come vedi nessuno di questi compie gesti d’odio.
fonte: compendio del catechismo.

Gio: ma mia è solo un’opinione, beh certo, come quella di chiunque altro, siam qui per confrontarci, o no? tu proponi il relativismo come base per sconfiggere i fondamentalismi. mi pare che il relativismo i fondamentalismi li abbia creati. fino a non molti decenni fa anche in palestina ebrei e musulmani potevano sposarsi, il 68 ha dato inizio ad un era certo dominata dal relativismo, dove la reatà non esiste,dove il concetto di definitivo non esiste, dove in poche parole non esiste alcuna certezza. da allora le guerre sono moltiplicate. la tensione nella società è palpabile per strada. e nel dirlo non mi sento affatto apocalittico, ma estremamente concreto e realistico.

il bene sia sempre con tutti voi e visto ch’è iniziato un mese mariano, che Maria possa essere una buonissima compagna e guida.

sempre a disposizione: joachin.deporres@libero.it

Don Zauker

Sono circa vent’anni che periodicamente Pannella promette di sciogliere il Partito Radicale e non lo fa mai, per cui delle sue promesse mi fido poco, ma se davvero mantenesse quelle di staccare la spina a Welby meriterebbe un monumento.

over

io li arresterei tutti, ‘sti radicali…hanno già fatto troppi danni…

Alessandro Masini

gioacchino se desideri tanto confrontarti fatti un giro sul forum di anticlericale.net, è uno strumento migliore per discutere, il tuo concetto di relativismo è personale, non rispecchia quello dei relativisti, come al solito appiccicate dei nomi e dei comportamenti e giudicate su ciò che avete appiccicato voi, maria se è esistita è morta quindi non può essere compagna e guida di alcuno, sei un essere irrazionale quindi ho poca fiducia possa nascere un dibattito, tuttavia se lo ritieni possibile, sono sempre a disposizione su http://www.anticlericale.net.

l’unico principio che per me vale è la libertà di autodeterminazione della propria vita quindi se hai degli argomenti per confutarla bene se no evita di tirare in ballo la politica o l’unione sovietica.

PS il “bene” di maria non è sicuramento il mio bene quindi ne faccio volentieri a meno, grazie!

Orso_Zen

@ joachin
Scusami, ma non capisco: non stavo parlando di odio; riflettevo sulla frase che hai riportato : “la cattiveria di questo mondo arriva addirittura al punto da teorizzare che la morte possa essere una buona scelta piuttosto d’una cattiva vita”.

Mi sembra che i martiri, anche il secondo esempio che hai riportato, abbiano scelto di morire piuttosto che rinnegare la loro fede, hanno appunto “scelto” la morte piuttosto di una “cattiva vita”. Dal mio punto di vista, come “relativista”, se questa è stata una loro scelta non ho nulla da ridire.

Detto questo, se un uomo malato, senza alcuna speranza di guarigione decidesse lucidamente di riununciare alla propria vita dovrebbe essergli permesso.
Sinceramente non capisco chi o cosa danneggerebbe questa sua scelta.

Nella risposta a Gio: non mi sembra che ci sia un legame così stretto tra il 68 e la Palestina… e cmq per un “relativista” (o un laico) il problema dei matrimoni misti non si pone neppure, se due persone si vogliono sposare che lo facciano, indipendentemente dalla loro religione, razza, condizione economica etc…

Riporto la tua ultima frase:
“il 68 ha dato inizio ad un era certo dominata dal relativismo, la reatà non esiste (?!?!),dove il concetto di definitivo non esiste, dove in poche parole non esiste alcuna certezza.” Scusa ma di che certezze stai parlando?

“da allora le guerre sono moltiplicate. la tensione nella società è palpabile per strada”. Ti faccio notare che in occidente, dove mi sembra che il “relativismo” sia più presente (ancora infinitamente debole, per me) le guerre sono scomparse da una cinquantina d’anni, prima erano all’ordine del giorno.
E poi, scusa, qual è la tensione palpabile per strada? Generamente frequento Milano, Bergamo, Pavia di tensione ne vedo poca, al massimo allo stadio (ma lì c’è sempre stata, anche hai tempi dei romani).

cartman666

x Joachim: Credevo davvero di averle lette tutte sul 68 ma che sia la causa di tutti i mali come lo definisci tu, credo possa andare bene per una puntata di “ai confini della realta”, dico ma la seconda guerra mondiale te la sei dimenticata? E poi soprattutto le benedizioni di maria valle a postare al forum di avvenire, se non l’hai capito qui sei su un forum di ATEI, e potrebbero sembrare decisamente fuori luogo e irritanti!

Andrea

x cartman666
guarda che Joachin ha ragione! è tutta colpa dei relativisti!, anche il buco nell’ozono, i terremoti e le invasioni delle cavallette, e sicuramente anche l’estinzione dei dinosauri che sono morti tutti di eutanasia convinti da Pannella e dai comunisti, ed è proprio iniziato tutto nel 68′ !, prima l’uomo ha vissuto per secoli e secoli nella pace e nella prosperità che le aveva donato il signore, poi le serpi sesantottine lo hanno corrotto portandolo sulla strada della perdizione, e attraverso l’inganno lo hanno iniziato all’uso dell’erba maria al posto della venerazione della vergine Maria, dando così inizio all’era oscura e peccaminosa dell’ateismo relativista; è tutto scritto nei libri di storia! (sì, della fantascenza).

Tipaccio Tremani (Cesena)

Tecnicamente, tra circa sette miliardi di anni il Sole esaurirà la sua luce ed energia. Sapere con certezza che questo Uomo Orribile un giorno svanirà così com’è apparso, è un pensiero che mi delizia. Quando finalmente tutte le immonde sozzure pronunciate a profusione dai mentecatti mariani del religiosismo dilagante non avranno più la possibilità di materializzarsi dalla fessura di una bocca umana, e saranno anch’esse cenere di cenere, si godrà di una pace cosmica. Assoluta. Aaaahhhhhh………

Carlo

@joachim
“il 68 ha dato inizio ad un era certo dominata dal relativismo, dove la reatà non esiste,dove il concetto di definitivo non esiste, dove in poche parole non esiste alcuna certezza.” Dovevi fare l’umorista. Davanti a cotale ignoranza socio-storica sono allibito e stupefatto.
Il concetto di definitivo esiste eccome, per esempio tu hai appena detto una sciocchezza definitiva e sono certo di cio’ pur essendo relativista 🙂

Cerchiamo per favore di essere almeno un poco giusti con questo benedetto 68. Vederlo come l’inizio di tutti i mali e’ ridicolo come vederlo l’inizio di ogni bene. Per esempio, senza l’idea sessantottina della condivisione della conoscenza, joachim non potrebbe in questo momento esprimere le sue… ehm… opinioni. Non sono sicuro se questo sia un bene o un male….

Lorenzo

Certo, si spera di non dover attendere 7 miliardi di anni perché certa gente se ne stia finalmente zitta..

joachin

un po di risposte

ad ALESSANDRO MASINI: anticlericale.net? lo andrò a vedere, poi ci sentiamo.

a ORSO ZEN: ci sono parecchie questioni, scusa se non rispondo in ordine, ad una non rispondo perchè sarebbe un po lungo (adesso), ma cercherò di farlo in seguito.

matrimoni misti? nessun problema, anzi è un bene.

i martiri amano la morte perchè hanno scelto di morire? NO! come dicevo non è martire, per il cristianesimo, chi sceglie di morire. chi lo fa intenzionalmente si pone nella posizione di Dio. nei casi specifici trattati : i cinesi sono stati uccisi dai boxer, in odio alla religione. se avessero potuto, certamente meglio restar in vita.
metre il card. Slypy, non è morto in un campo di concentramento sovietico, ma ha resistito. poi, dopo sedici anni, anche grazie all’intervento di Giovanni XXIII è stato rilasciato. ma le torture subite nel gulag siberiano restavano. alla sua morte, è stato canonizzato martire.

la frase ” x i relativisti meglio la morte che una vita cattiva (riassumo)” : ma nessuna vita è cattiva.

riguardo alla tensione palpabile per la strada: la riconfermo, avendo anche detto che sarei stato tacciato di apocalittico. ma ribadisco la tensione nella società è palpabile (e non mi riferivo allo stadio…mah)

a CARTMAN66: augurare il bene è irritante a tuo avviso? questo è davvero ai confini della realtà.

a TIPACCIO TREMANI: sono un mentecatto? cosa devo dire, grazie!

continuando a pensare che Cristo possa essere un buon compagno per tutti vi auguro le migliori cose

a presto

joachin.deporres@libero.it

Andrea

joachin, ti ringrazio degli auguri per le migliori cose, e della compagnia del Cristo di cui godremo anche noi atei insieme alla preziosa guida della Vergine Maria, che ci illuminerà la tortuosa strada per la liberazione conducendoci verso lidi più sereni dove grazie alle tue amorevoli preghiere che con così ardito spirito continui a dedicarci nonostante tutto, potremo finalmente gioire della divina luce che sconfiggerà quell’oscurità maligna che il Lucifero sessantottino ci ha infiltrato per farne in noi la sua dimora.
Un giorno, per dimostrarti la mia gratitudine ti offrirò un caffè,
In più volevo dirti che so da fonti quasi certe che dovrebbero essere stati ancora una volta i relativisti sessantottini a compiere un’orrendo crimine, ma il popolo lo ignora a causa del grande controllo che i relativisti hanno sui mass media, pare infatti che siano stati proprio loro ad aver avvelenato la mela che uccise Biancaneve!
Che la forza sia con te! giovane jedi.

Vincenzo

mha, a me poco mi frega di chiesa, religione 68′ e balle varie.
Mi reputo religioso (mooooolto con i piedi per terra) ma non del cristianesimo, sono anti clericale, e voglio il vaticano fuori dell’italia e lontano dai bambini, che scelgano loro quando e se aderire a qualsiasi forma di religione o di fede, anche se venerassero l’immagine di Fermi o di gandi.

Ma quello che sopratutto importa e che la chiesa non si mischi con le vicende delle persone, dei loro drammi e delle loro scelte.
Il fatto che una persona decida di morire non e affar vostro.

E’ la sua vita, e il suo percorso, è una sua scelta. E voi dovete rispettarla per il semplice motivo che sono le vostre credenze, le vostre scelte, i vostri pensieri, la vostra dottrina che poco si sposano con quelle che sono le sue decisioni.

Riguardo alle preghiere, ma io questa maria proprio non la conoscono, se un giorno me la vorrai presentare, al massimo vi offro un caffe.

Orso_Zen

@joachin
Forse non riesco a spiegarmi…. Tu dici “ma nessuna vita è cattiva”, se permetti questo è un giudizio che deve dare il proprietario di quella vita…

E poi perchè i cinesi cattolici sono stati uccisi dai boxer? Perchè non hanno sconfessato la loro fede, potevano farlo e sarebbero stati salvati. Allora dimmi tu, quando uno di fronte a una minaccia di morte di tal genere non sceglie forse di morire (visto che la possibilità di vivere l’ha)? e non lo fa proprio perchè sconfessare la sua fede lo porterebbe a una cattiva vita (sia nell’al di quà che nell’ al di là)?
Poi è evidente che sono stati costretti dalla situazione.

darkzero

Ragazzi, è inutile discutere con un cattolico sfegatato.
Perdete il vostro tempo. Partono dal fatto che è giustissimo dialogare, ma non per imparare cose nuove e per rivedere le proprie posizioni, o anche solo per confrontarsi: solo per indottrinare a 360° tutti quelli che incontrano, e concludere con un “pregherò per voi” quando, al termine del discorso, le loro argomentazioni sono state rovinosamente smontate.

Per i cattolici, e spesso i credenti in generale, non ha importanza se la loro è “solo una opinione”: pensano di essere guidati dalla loro dogmatica Fatina dei Confetti, che tutto vede e tutto sa (e allora perché non vede di andare a ***** e perché non sa quando è il momento di smettere?), ergo quello che dicono loro, in quanto d’ispirazione divina, è sempre giusto e devono imporlo a tutti.
Dio sarà molte cose, ma di sicuro non democratico.

joachin

cari

ANDREA: che ti devo dire, grazie per il caffè. meglio se a napoli “un bel caffè del professore” (i napoletani mi capiranno). ottimo anche dalle parti di piazza garibaldi…sono un appassionato di caffè. anche se per l’espresso la moka preferisco, e solo lì, il triestino illy.

VINCENZO: sicuramente il rispetto reciproco tra credenti, diversamente credenti, laici ed atei è un bene. la chiesa non deve “immischiarsi”? beh , la vedo un po difficile, è il suo compito e il suo mandato. Cristo e gli Apostoli hanno iniziato questa Chiesa proprio per provvedere a tutte le cose dell’uomo ed alla sua salvezza, alla quale liberamente si può sentire la chiamata alla fede. compito della chiesa è soprattutto la diffusione e la proposta del vangelo “a tutte le genti”.

ORSO ZEN: mi par un discorso un po cinico. i boxer volevano uccidere preti, vescovi ed anche semplici credenti. ribadisco che non è stata una scelta. come non è stata una scelta l’immenso sacrificio del cristeros in messico negli anni venti. i cattolici erano uccisi a miliaia e i vescovi rivercati per essere giustiziati.li trovavano li uccidevano, dove vedi alternativa?
il problema è che c’è storia e storia, ed al solito la storiografia che passa per le scuole italiane ed europee è immensamente travisata. es: la rivoluzione francese come bene assoluto è una grande vergogna. molti preti furono uccisi nelle loro chiese mentre celebravano l’eucarestia. vedi i quattro sacerdonti nella chiesa di saint paul a parigi, rue de saint anotoine, metro saint paul, linea 1 della metro.
è una vergogna che alla voce campi di concentramento nessuna enciclopedia, salvo alcune in gran bretania citino a fianco di lagher e gulag i laogai, tuttora aperti in cina e benissimo funzionanti a favore dello stato e delle multinazionali. 18 ore di lavoro al giorno e torture di ogni sorta, vedere notizie su zenit.org

DARKZERO: a Dio più che del democratico potremmo dare del misericordioso, esso è al di sopra delle cose degli uomini, del nostro cercar d’aver ragione, di tutte le nostre imperfezioni. venuto proprio per per salvare e non per giudicare in Cristo tutti possiamo trovare l’unità e il bene, una cosa che va al di la delle opinioni e della finitezza del nostro essere. la calma ed il bene assoluto. caro darkzero, ribadisco che ogni volta che qualunque uomo apre bocca è un’opinione, ma ci si augura che la apra per trovare soluzioni e confrontarsi non per dire agli altri che qualsiasi cosa dica non serve a nulla, come tu hai fatto con me.

ed allora che dire buonissima giornata a tutti con Cristo.

joachin.deporres@libero.it

darkzero

@joachin:
“a Dio più che del democratico potremmo dare del misericordioso, esso è al di sopra delle cose degli uomini, del nostro cercar d’aver ragione, di tutte le nostre imperfezioni. venuto proprio per per salvare e non per giudicare in Cristo tutti possiamo trovare l’unità e il bene, una cosa che va al di la delle opinioni e della finitezza del nostro essere. la calma ed il bene assoluto.”

Quando avrai dato la dimostrazione della sua esistenza ne riparleremo.

“caro darkzero, ribadisco che ogni volta che qualunque uomo apre bocca è un’opinione,”

Non è vero. Se dico che la Terra è un pianeta, o che il sole è una stella, o che 7 è maggiore di 5 secondo l’ordinamento naturale, si parla di dati di fatto e non di opinioni.

“ma ci si augura che la apra per trovare soluzioni e confrontarsi non per dire agli altri che qualsiasi cosa dica non serve a nulla, come tu hai fatto con me.”

Io non ho detto che “qualsiasi” cosa si dica non serve a nulla. Io ho detto che discutere con i cattolici sfegatati (ed i fanatici religiosi in generale, aggiungo adesso) è tempo perso, perché – normalmente – non hanno nulla da dire, a parte la solita pappa fritta e rifritta, inconsistente, pseudo-assiomatica e senza sostanza.

“ed allora che dire buonissima giornata a tutti con Cristo.”

Questi saluti riservali per i credenti. Ti piacerebbe che ti salutassi con “buona giornata senza dio perché non esiste”? Sarebbe abbastanza un insulto verso le tue convinzioni; e salutare me, ateo, augurandomi di passare una buona giornata con qualcuno:

a)di cui dubito dell’esistenza/importanza attribuitagli
b)di cui non me ne potrebbe fregare di meno
c)di cui penso quasi tutto il male possibile
d)che è proprio l’ultima “persona” con cui vorrei trascorrere anche un solo nanosecondo

lo considero una grave offesa.

Saluti.

PS: ragazzi se vi interessa un forum sull’ateismo, venite sul nascente http://ateismo.forumup.it

Carlo

Caro joachim,

nessuno qui vuole discutere le tue idee personali, ti faccio notare che cristo si e’ rivolto alle PERSONE, non agli stati. Non e’ andato da erode o dai romani, cercando di convincerli a distribuire pani e pesci. Non ha richiesto anfiteatri e templi per la sua predicazione, ne’ parte delle tasse per fare opere di bene e sfamare i suoi discepoli. Non ha chiesto di modificare le leggi per renderle piu’ consone ai suoi insegnamenti (e le leggi di quei tempi erano MOOLTO meno rispettose della persona umana, altro che eutanasia). E sempre secondo quanto credete voi, era dio e quindi avrebbe potuto fare benissimo tutto questo e anche altro…

Se credi che tutto questo sia vero e un modello da seguire, confronta con quanto fatto dalla chiesa in questi 2000 anni (e continua a fare) e poi dimmi se vedi qualche analogia.

In definitiva, siete liberissimi di predicare la “buona novella”, ma non immischiatevi con le leggi dello stato, quelle devono essere buone per tutti, non solo per voi.

Carlo

cartman666

x Joachim: il tuo concetto di bene “assoluto” non mi trova per niente convinto: Ti faccio un esempio semplice,semplice, perche’ credo ci sia “grande crisi” nel tuo cervello.
Mettiamo caso che la madonna, essendo mese mariano, decida di ispirarmi, e, volendomi convertire, decida di apparirmi in carne ed ossa,unico modo possibile x un razionalista come me, questo si sarebbe un bene per me (yahooo finalmente una donna!!) ma sicuramente sarebbe un male per lei, visto che mi verrebbe sicuramente voglia di verificare la fondatezza del dogma dell’immacolata concezione, oltre che collaudare il mio novello gatto a nove code,insomma dovresti essere piu’ prudente a fare certi auguri, pero’ su una cosa ti do ragione, e’ tutta colpa dei sessantottini, dannati spippacchia spinelli, andate a lavorare, invece di rollare!!

archibald.tuttle

“il problema è che c’è storia e storia, ed al solito la storiografia che passa per le scuole italiane ed europee è immensamente travisata. es: la rivoluzione francese come bene assoluto è una grande vergogna.”

bene assoluto? cioe, hai frequentato scuole in cui spiegavano la rivoluzione francese e omettevano il periodo in cui i rivoluzionari stessi si decapitavano a vicenda? interessante…

“è una vergogna che alla voce campi di concentramento nessuna enciclopedia, salvo alcune in gran bretania citino a fianco di lagher e gulag i laogai, tuttora aperti in cina e benissimo funzionanti a favore dello stato e delle multinazionali.”

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_concentration_and_internment_camps#People.27s_Republic_of_China
magari dovrei farti notare lo stretto legame che c’e tra wikipedia, l’encyclopedie di diderot, la rivoluzione francese, e la liberta di espressione che la chiesa ha rinnegato per millenni, vedi ad esempio:
http://en.wikipedia.org/wiki/Index_Librorum_Prohibitorum

“ribadisco che ogni volta che qualunque uomo apre bocca è un’opinione”

delle 2 l’una: o il papa per te non e’ un uomo, o rifiuti il dogma dell’infallibilita, e in entrambi i casi divieni eretico.

Andrea

Caro joachin,
cosa intendi con >”compito della chiesa è soprattutto la diffusione e la proposta del vangelo “a tutte le genti”?
Quale sarebbe la proposta? quella di cercare di convincermi dell’esistenza di un dio che non offre nessuna prova della sua esistenza, o quella di interferire con le leggi di uno stato laico per impedirmi di fare le mie scelte?
Critichi la persecuzione dei cattolici e cosa proponi come alternativa?, di perseguitare gli atei volendo imporgli le tue scelte?
La storia è travisata?, e la tua allora? accusi il relativismo come causa della creazione dei fondamentalismi, il 68 come la causa della moltiplicazione delle guerre, e della tensione palpabile per strada… se penso che è gente come te che deve decidere delle mie scelte…, gente concreta e realistica!, ma per favore!
Magari dio fosse >”al di sopra delle cose degli uomini” caro mio!, nelle sue “cose” non si “immischierebbe”, il fatto è che nè è nel bel mezzo attraverso chi come te vuol decidere della salvezza degli altri, altrochè confrontarsi per trovare soluzioni, le soluzioni voi le avete già belle e pronte.
Credi in ciò che vuoi, ma vivi e lascia vivere, o nel caso, vivi e lascia morire, continua pure a pregare la vergine Maria, ma almeno cerca di non spararle grosse! altrochè di caffè sei appassionato tu…

Alessandro Masini

ma faccela conoscere questa maria, chissà che non decida di rivedere certe sue scelte circa la verginità!

Orso_Zen

@ joachin
Se uno viene ucciso perchè cristiano, basta che rinneghi la sua fede.
Non so negli esempi che hai citato, ma ai tempi dei romani era così.
Non rinnegare è una scelta, coraggiosa, se vuoi, ma una scelta. Cmq mi informerò su questa parte di storia che non conosco a sufficienza.

Questo non vuol dire che sia giusto uccidere, penso che sia sbagliato perchè fa venir meno il diritto alla vita di una persona (ma la vita è un diritto, non un dovere).

Per il resto hanno già risposto altri.

Belva

Per joachin , rispetto la tua posizione, ma il 68 fu principalmente un fenomeno imbastardito dal mercato , che tagliò i coglioni ai tuoi odiati relativisti . Come? Ha corrotto lo studio della realtà, iniettando la moda nel pensiero. Capisci perchè ti trovi in siti pieni di rivoluzionari che sbranano la faccia? Non è politica, ne scambio, e guerra di argomentazioni, uno sfoggio di muscolatura intellettuale col solo scopo di prevalere. Sarà la nuova evoluzione dei figli di papà? O il terrore di essere borghese? Ma a te cosa importa se hai la fede?

Se proprio , di certo ai cristiani il 68 non ha fatto così male, lo ha fatto di più ad altri, quelli che non vogliono fuggire dalla vita ………. e francamente penso di prendere una posizione diversa dalla tua, anche sul caso Welby. Penso che la libertà di scelta debba RAFFORZARE i valori cristiani, non indebolirli. Se sei terrorizzato dalle alternative, allora hai una fede?

Ciao

Commenti chiusi.