I medici e le infermiere in Indonesia, il più popolato paese musulmano al mondo, non potranno più praticare la mutilazione degli organi genitali femminili. Lo ha annunciato oggi un alto funzionario del ministero della Salute. Alcune comunità indonesiane incoraggiano i genitori a tagliare parti del clitoride della figlia appena nata sebbene i gruppi islamici siano divisi su queste pratiche controverse e non terapeutiche. Sri Hermiyanti, direttore del consiglio d’amministrazione per la salute della famiglia, ha detto che può essere effettuata… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Ottobre 5, 2006
Ecco il film che divide l’islam
In un cinema di Parigi, affollato da un pubblico di lingua araba, ho visto il film che sta facendo scalpore in Egitto. Lì come al Cairo una scena genera imbarazzo in sala, si odono bisbigli, spettatori si aggiustano sulla sedia. “Palazzo Yacoubian” sdogana il tema dell’omosessualità. Gli attacchi che ne sono seguiti svelano la doppia ipocrisia del potere politico. Non è solo questione di arretratezza, c’è un secondo aspetto, di cui dirò alla fine. […] In una chiacchierata precedente la pubblicazione della… Leggi tutto »
Corea, aumentano i divorzi fra le coppie di lunga data
La società sudcoreana lancia un nuovo allarme: anche quest’anno è aumentato il tasso di divorzi fra le coppie sposate da più di 26 anni. Secondo i dati del Tribunale delle famiglie di Seoul, i divorzi fra queste rappresentano il 19 % del totale nei primi 6 mesi del 2006. Le coppie sposate per un periodo che varia dagli 11 ai 15 anni rappresentano il 16 % dei divorzi, mentre al 15 % si attestano quelle con un periodo di matrimonio che… Leggi tutto »
Uzbekistan: sotto controllo l’attività delle suore di Madre Teresa
Il ministero uzbeko della Giustizia ha dato il via ad un controllo “pianificato” su possibili irregolarità nella presenza delle Suore di Madre Teresa nel Paese. Lo riferisce oggi l’agenzia russa Interfax, citando fonti interne al ministero stesso. “Il dicastero – rende noto la fonte – esaminerà la conformità alla legge dell’ufficio rappresentativo della Ong indiana e gli obiettivi fissati nel suo statuto”. Fondate da Madre Teresa di Calcutta, le Missionarie della Carità hanno case in quasi tutto il mondo. […]… Leggi tutto »
Don Lauro torna in carcere
È stato arrestato perchè la sua condanna è diventata definitiva don Lauro Costantini, un sacerdote di Sezze, in provincia di Latina, che deve scontare due anni con l’accusa di violenza carnale continuata. L’ordine di carcerazione è stato eseguito dalla squadra mobile di Latina. Don Lauro Costantini, 67 anni, è stato condannato per una vicenda risalente al ’94 quando gestiva la comunità di recupero «Gente nostra» a Sezze e abusò di una ragazza ospite della struttura. Caduta, invece, l’accusa di appropriazione… Leggi tutto »
Nell’osmosi tra etica e diritto lo spazio per promuovere i valori
Dunque, è del tutto prevedibile, nei prossimi mesi si discuterà intensamente di problemi eticamente sensibili, come l’eutanasia o le coppie di fatto, e se ne parlerà in rapporto ad eventuali leggi da elaborare ed approvare. È bene che ciò avvenga partendo da alcune esigenze fondamentali. La prima delle quali è di non spezzettare le questioni in un pulviscolo sociologico facilmente manipolabile. Bensì di muovere da quel rapporto organico che è sempre esistito tra diritto ed etica, soprattutto quando sono in… Leggi tutto »
Domani il Papa abolirà il limbo
Addio al limbo. Si chiudono domani i lavori della Commissione teologica internazionale che da lunedì scorso è riunita in Vaticano, coordinata dal cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, con il compito di fare chiarezza sulla «sorte dei bambini morti senza battesimo nel contesto del disegno salvifico universale di Dio». È questo il titolo di un documento di prossima uscita, che dovrebbe sancire il definitivo tramonto di quel luogo – anzi di quello stato – nel… Leggi tutto »