Sostenere, come ha fatto il ministro britannico Jack Straw, che le relazioni migliorano se ci si guarda in faccia potrebbe apparire quasi una ovvietà, se non mettesse in discussione il velo. […] Il problema dell’isolamento della donna trova dunque nel velo solo il simbolo della sua separazione dal mondo esterno. Straw si riferiva peraltro soprattutto al niqab, il velo che lascia aperta solo una fessura all’altezza degli occhi, e non ha affermato di voler imporre la sua richiesta. Ma ormai le… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Ottobre 8, 2006
Islam: Danimarca, primo ministro condanna video
Il primo ministro danese Anders Fogh Rasmussen ha condannato oggi il video realizzato a un raduno dei giovani del Partito del popolo danese (Ppd, estrema destra), che sbeffeggia il profeta Maometto e ha già provocato alcune reazioni negative nel mondo musulmano. “Io condanno fermamente il comportamento dei giovani militanti del Partito del popolo danese”, che hanno realizzato questo video durante uno dei loro “campi-vacanze”, ha dichiarato il primo ministro in un comunicato diffuso dall’agenzia di stampa Ritzau. “Il loro comportamento… Leggi tutto »
Iran, arrestato ayatollah scomodo
Il regime iraniano ha fatto arrestare l’ayatollah Mohammad Kazemeini Boroujerdi, reo di aver messo in discussione il sistema teocratico creato dal defunto ayatollah Ruhollah Khomeini dopo la rivoluzione islamica del 1979. […] L’ayatollah Boroujerdi e’ stato fermato insieme a diversi sostenitori. Ieri, circa 200 manifestanti, alcuni armati di coltelli, avevano creato un cordone attorno alla sua abitazione e si erano scontrati con la polizia, nel tentativo, evidentemente non riuscito, di impedire il suo arresto. “Noi – aveva detto l’ayatollah alla Ilna… Leggi tutto »
Telepace taglia la redazione
Telepace, l’emittente nata «per un intervento speciale della Divina provvidenza», che ha come slogan «dare voce a chi non ha voce», ha improvvisamente statuito la chiusura di tutti i propri spazi informativi. Ufficialmente la «sofferta» decisione è figlia della sempre minore generosità dei fedeli, sui cui oboli si sostiene la televisione, che ha come desiderio quello «di diffondere e portare il messaggio del Papa e della chiesa in ogni casa». Obiettivo per il quale il direttore responsabile, Don Guido Todeschini,… Leggi tutto »
Straw: “no al velo islamico”, e i musulmani insorgono
C’è incredulità e rabbia nella folta comunità islamica che vive in Gran Bretagna per le dichiarazioni di Jack Straw, influente parlamentare laburista ed ex ministro degli Esteri e degli Interni, che si è detto nettamente contrario all’uso del velo da parte delle donne musulmane. «Non intendo dire che bisognerebbe abolirlo per legge – ha precisato Straw – tuttavia il velo rende più difficile il nostro compito di migliorare le relazioni tra le due comunità; quando parlo ai miei elettori e… Leggi tutto »
USA, film-choc sul prete pedofilo: “Violentavo bambini”
Una sconvolgente storia di pedofilia è emersa in un film documentario appena uscito negli Stati Uniti dove un religioso racconta la sua vita di prete pedofilo. Oliver O’Grady, ex prete, descrive nel film come per circa venti anni ha abusato di bambini e bambine nella sua diocesi in California e svela anche le complicità che gli hanno permesso di portare avanti la sua attività. Il documento rappresenta una cruda testimonianza in cui l’ex religioso racconta come abbia continuato per anni… Leggi tutto »
Pastore battista: “L’Anticristo è gay”
Il reverendo Dwight McKissic, della chiesa battista di Cornerstone (Texas), è riuscito a distinguersi nel panorama monoliticamente anti-gay del cristianesimo fondamentalista USA. Ha infatti dichiarato che il movimento gay ha trovato ispirazione negli abissi infernali, tanto che ha avuto “un’unzione satanica”. Non solo, ha aggiunto che lo stesso Anticristo è gay, basandosi sulla citazione di un verso tratto dal libro di Daniele. Un post (in inglese) sul sito Right Wing Watch
Ulema indonesiani condannano video su Maometto
Rappresentanti musulmani indonesiani hanno messo in guardia il governo danese e hanno condannato l’esistenza di un video su Mometto. Il filmato, girato da giovani danesi di estrema destra, presenta Maometto come un cammello che beve birra o come un terrorista ubriaco che bombarda Copenaghen. ‘La Danimarca dovrebbe fare attenzione perche’ comunque il paese condivide la responsabilita’ degli atti dei loro cittadini’, ha detto Amidhan, presidente del Consiglio degli ulema indonesiani. Fonte: Alice News