Negli USA i nazionalisti cristiani hanno da tempo lanciato una battaglia in difesa del Natale, visto come una tradizione cristiana messa in pericolo da laici e atei, che tendono progressivamente a secolarizzarne il significato. La retorica del Natale è diventata così eccessiva che alcuni autori satirici hanno modificato dei poster di propaganda risalenti a diversi decenni fa (soprattutto alla seconda guerra mondiale) prendendo direttamente di mira l’enfasi dei sostenitori del Natale. Sul sito atheism.about.com sono stati ripodotti dodici di questi… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Ottobre 11, 2006
Rushdie alle islamiche: “Gettate il velo, fa schifo”
“Il velo islamico fa schifo, è repellente”. Non usa il linguaggio della diplomazia lo scrittore britannico Salman Rushdie che, con una dichiarazione riportata dall’«Evening Standard», getta benzina sul fuoco della polemica che infuria in Gran Bretagna. Rushdie che per il suo libro «Versetti satanici» fu condannato a morte da una fatwa dell’ayatollah Khomeini, oggi ritiene che «la battaglia contro il velo, è una battaglia senza tregua contro le restrizioni imposte alle donne». E così si schiera «dalla parte di Jack… Leggi tutto »
Cesenatico, arrestato sacerdote: “Prostituzione e abusi sessuali”
Dietro il paravento di un’associazione umanitaria, minacce, sfruttamento e violenze sessuali. Arrestato un sacerdote a Cesenatico che offriva ospitalità a diseredati e donne bisognose di assistenza. In manette un complice ed un cliente pedofilo. Gli investigatori della Polizia hanno accertato che don Giuseppe Giacomoni, 81 anni, presidente dell’associazione Arcobaleno di Cesenatico, abusava sessualmente dei minorenni ospitati con la minaccia di non regolarizzare la loro posizione in Italia e accettava denaro per organizzare incontri con clienti pedofili. Il capo della squadra… Leggi tutto »
Convivenze: apertura della Chiesa d’Inghilterra
Sfidando i propri fedeli più tradizionalisti, la Chiesa d’Inghilterra ha aperto alle convivenze, giudicando benevolmente la proposta di riforma dell’ordinamento giuridico volta a dare alle coppie di fatto con prole diritti simili a quelli goduti dalle coppie sposate. Un articolo (in inglese) di Matt Weaver è stato pubblicato sul sito del Guardian
Inchiesta del New York Times sui finanziamenti alle religioni
Con un articolo dedicato alla battaglia del reverendo Rick Warren per la riduzione delle tasse per i membri del clero si è chiusa l’inchiesta in quattro parti condotta da Diana B. Henriques sul New York Times. I precedenti tre articoli (consultabili solo dai sottoscrittori dell’abbonamento on line) erano stati dedicati alla rapida crescita delle eccezioni alle regole a favore delle organizzazioni religiose, alla limitazione dei diritti dei dipendenti delle confessioni religiose e alla progressiva riduzione delle tasse pagate dalle chiese. L’articolo… Leggi tutto »
Vade retro, pellicula miscredente!
Il cinema è spesso stato al centro di accesi dibattiti ideologico-religiosi, talvolta sfociati in un’aperta quanto temporanea censura. Uno sguardo più attento ad alcune pellicole che sono state oggetto di una fiera opposizione ecclesiastico-religiosa, potrebbe indurre a pensare ad una tattica di volta in volta mirata, da parte della nostra Religione di Stato, a tamponare gli effetti di una sempre maggiore perdita di appeal nei confronti del proprio pubblico di fedeli. Perdita di cui sembra essere consapevole – altrimenti non… Leggi tutto »
Salma parcheggiata, chiesti i danni morali, “l’anima non ha pace”
Quattro mesi di attesa per riuscire a far tumulare la salma della nonna nel cimitero monumentale del Verano, a Roma, nonostante le assicurazioni ricevute dall’agenzia di pompe funebri alla quale si era rivolta sborsando cinquemila euro per il funerale. Così Maria Pia Curzi, nipote di Adelina Milo, deceduta nello scorso marzo all’età di 99 anni, ha deciso, insieme con la nuora di religione islamica, di fare causa all’agenzia di pompe funebri. In particolare la parente chiederà anche i danni morali perché,… Leggi tutto »
Amato: è il cristianesimo la religione del confronto
“La religione cristiana più di ogni altra è in questo momento in grado di far avanzare il dialogo tra le religioni”. A sostenerlo è il ministro dell’Interno, Giuliano Amato. La religione cristiana, ha detto ieri il responsabile del Viminale, soprattutto negli ultimi decenni “ha saputo diventare religione di adesione dal profondo della coscienza e non delle prescrizioni”. Diversa la situazione delle altre religioni rispetto alla modernità perché – secondo Amato – “molte di loro restano legate alle 100 prescrizioni in… Leggi tutto »