La sacerdotessa di Apollo sniffava metano

Esalazioni di metano in un ambiente povero di ossigeno: ecco il miscuglio tossico che induceva in uno stato di allucinazione le sacerdotesse dell’Oracolo di Delfi, nell’antica Grecia, facendo pronunciare loro parole senza senso, interpretate dai fedeli come oscure profezie. E’ così svelato, secondo un gruppo di geologi italiani e greci, il mistero legato al Tempio di Apollo a Delfi, uno dei luoghi di culto dell’antichità classica, dove si pensava di poter apprendere direttamente il volere degli dei attraverso la voce di una sacerdotessa che si sedeva al centro di una grotta semi buia e fumosa. […]

Il testo integrale dell’articolo di Franco Foresta Martin è stato pubblicato sul sito del Corriere

9 commenti

Stefano

In una puntata dei Simpson quando Flanders ha aperto un parco divertimenti cattolico, dele esalazioni di metano facevano allucinare le persone e tutti credevano che dio parlasse loro e tutto è finito quando un fedele ha tentato di accendere un cero votivo.
Allora una cosa simile succedeva veramente.
Una notizia mistico – allucinatoria (vera questa volta) che avevo sentito in un documentario diceva che i santoni indiani per comunicare con tutti gli dei fumavano diverse erbe. In India li adorano, in Italia li votano!

Silvia Viterbo

Buono a sapersi.
Ora resta da scoprire cosa sniffa Rat prima di pronunciare i suoi discorsi.

Francesco M.Palmieri

La mia cartomante me lo dice sempre di non credere agli oroscopi.

Rudy

Va a finire che scoprono un giacimento di metano sotto San Pietro ma dubito: ce lo avrebbero venduto.

Commenti chiusi.