Comunicato di NO GOD e UAAR. Un Ordine del Giorno approvato oggi a grande maggioranza dai senatori di entrambi gli schieramenti, al di là della generica -e secondo Cossiga anche inopportuna- solidarietà a Ratzinger, all’ultimo capoverso si conclude con una sorprendete affermazione: “… Per libertà religiosa si intende la libertà di praticare la propria fede, di cambiarla o di non averne alcuna.” Ebbene, quella libertà di non avere alcuna fede religiosa è quello che da anni l’ UAAR-Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti e NO GOD-Atei per la Laicità degli Stati chiedono che venga codificata nero su bianco e comunque inserita nella Legge sulla libertà religiosa che ancora non è stata approvata. Infatti si tratta di colmare una lacuna della nostra Costituzione che, mentre tutela espressamente la pratica della religione cattolica (con molti privilegi esclusivi) e delle altre religioni, non riconosce da nessuna parte il diritto dei cittadini a non avere alcuna fede religiosa. L’apparizione di quella inaspettata chiusura dell’ Ordine del Giorno approvato oggi ci fa sperare che finalmente anche noi atei, come i credenti, diventeremo cittadini “optimo jure”, e sarà sanata quella che di fatto è una vera e propria discriminazione.
Giulio C.Vallocchia – Presidente di NO GOD – Atei per la Laicità degli Stati
Giorgio Villella – Segretario dell’ UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
Staremo a vedere, speriamo bene, del resto sarebbe anche ora.
La seconda breccia dopo quella di Porta Pia. Come diceva Enrico V: “alla breccia miei Prodi, alla Breccia!!!” 😉
…oops! Per oggi Prodi ha sbagliato breccia…
Si saranno sbagliati…
dopo che Ruini avrà telefonato rettificheranno….
Sono contento!
Sarebbe bello, però, che sui giornali si potesse leggere che Prodi e Ratzinger hanno parlato di dialogo fra diverse religioni _e_coi_non_credenti_
ma io non mi fiderei molto, d’altronde è solo un ordine del giorno, assolutamente non vincolante, dobbiamo vedere in concreto cosa faranno sui pacs e sul testamento biologico.
Ho sentito proprio oggi, in una intervista radiofonica rilasciata da un mio concittadino senatore dell’UDC, che questa affermazione così sorprendente sarebbe stata inserita dietro suggerimento di – udite, udite – Rocco Buttiglione! Se è vero, propongo di farlo socio onorario dell’UAAR.
Buona cosa…
Ragazzi che tristezza essere contenti per così poco… siamo ridotti maluccio
Staremo a vedere come andrà a finire…
Parole, parole, parole…
finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bene, a qualcosa serve combattere neocon e teocon: continuiamo, perchè non finisce nè comincia qui.
Solo un dubbio: ma il mio essere atea sarebbe una libertà religiosa?
Meglio poco che niente, e comunque è un piccolo segnale di cambiamento, tanto i “grandi cambiamenti” non ci saranno a breve su questi temi, a meno che Zapatero non venga a fare il presidente del consiglio qui da noi in trasferta …
Chi si contenta gode, diceva qualcuno, intanto oggi Prodi era a leccare il deretano a Razzinga, vediamo che succedera’ in seguito….
HO FATTO UNA SCOPERTA SCONVOLGENTE!!!!!!!
Ho scoperto che se Dio esiste… E’ ATEO!!!
Infatti in quanto Dio non crede nell’esistenza di qualcuno che lo trascenda, e perciò potrebbe essere anche membro dell’Uaar. Roba da matti…! Ieri scherzando ci abbiamo riso con degli amici.
Certo che un cattolico se la può cavare col Dio uno e trino: il Padre crede nel Figlio, il Figlio nel Padre, ecc. Ma come fa il Dio dei musulmani?
La solita uscita che purtroppo per noi non avrà alcun seguito.
E spero di meritarmi il posto d’onore nella lista delle ultime parole famose.