Un “autunno laico” a Verona, in corrispondenza della visita di papa Benedetto XVI al Convegno ecclesiale. L’iniziativa promossa dall’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (Uaar) celebrerà la sua giornata conclusiva oggi dalle 15 alle 19 con il «Convegno nazionale sulla laicità dello Stato» presso la sala Lucchi di palazzo Masprone, in viale Olimpia 3 di fianco allo stadio. Interverranno tra gli altri il segretario nazionale dell’Uaar, Giorgio Villella, e l’ex ministro delle Pari opportunità Laura Balbo. A coronamento di… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Ottobre 14, 2006
Turco: “Sono contraria a staccare la spina, c’è una sacralità della vita”
”Promuoverò una commissione per la promozione della dignità del fine vita”. Ad annunciarlo il ministro della Salute Livia Turco che, nel corso della trasmissione ‘Sabato, Domenica &…’ su Rai Uno, interviene sul dibattuto tema dell’eutanasia. La commissione che il ministro intende proporre dovrebbe affrontare ”le tante cose necessarie affinché, in questa fase così complicata della vita, nessuno sia solo e debba sentirsi privo della sua dignità”. Se infatti la Turco si dichiara ”contraria” a ‘staccare la spina’ ”perché penso –… Leggi tutto »
Intervista a Richard Dawkins
Un’intervista al famoso biologo Richard Dawkins, di cui è appena uscito nelle librerie anglosassoni il libro “The God Delusion”, è stata pubblicata su Salon. Come al solito, le frasi di Dawkins sono franche e incisive: “è violenza sui minori insegnare ai bambini che è un fatto che vi sia un solo Dio o che Dio ha creato il mondo in sei giorni”. Il testo integrale dell’intervista di Steve Paulson a Richard Dawkins è stato pubblicato sul sito di Salon L’intervista… Leggi tutto »
L’Umbria impone la vendita della pillola del giorno dopo
La Regione Umbria intima ai farmacisti di vendere la pillola del giorno dopo e l’obiezione di coscienza non sarà più consentita. È una frustata per l’associazionismo cattolico, che considera il farmaco uno strumento abortivo e non un semplice contraccettivo e replica in punta di diritto, accusando la Regione di «inaccettabili diktat». La notizia è stata diffusa dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Perugia senza alcun clamore. Poche righe, quelle della circolare N. 944 – n. 5/2006, in cui «si comunica… Leggi tutto »
Rutelli: “Chi governa deve fare i conti con i cattolici”
Manda parecchi messaggi, Francesco Rutelli, intervenendo al seminario dei teo-dem. Il primo è a tutti i suoi: «Al Partito democratico la Margherita deve arrivarci unita. E’ sbagliato che il pluralismo delle nostre sensibilità, anche di quelle cattoliche diverse fra loro, all’esterno appaia come un confronto fra correnti organizzate». Poi sembra passare ai parisiani che chiedono un congresso a più mozioni: «Nessuno pensi di riproporre la Margherita con gli schemi di cinque anni fa. Da allora siamo cambiati tutti, ormai c’è… Leggi tutto »
Spagna, sull’ora alternativa Zapatero ancora non decide
Il governo Aznar aveva di fatto reintrodotto l’ora di religione obbligatoria. Il governo Zapatero ha ripristinato la facoltatività, ma non ha ancora deciso come gestire il problema dell’ora alternativa. Il decreto relativo, ancora in bozze, segnala soltanto che agli studenti non frequentanti l’ora di religione dovrà essere prestata la necessaria “attenzione educativa”. Il rischio è che la questione sia disciplinata a livello locale, e in modo diverso a secondo del colore politico dell’amministrazione. Una gran confusione, quindi, non molto diversa… Leggi tutto »
Ohran Pamuk, un Nobel ateo
“Sono troppo giovane per il Nobel”, osservava Orhan Pamuk un anno fa nel suo studio affacciato sul Bosforo. Era una domenica di ramadan e stavamo sorseggiando una tazza di tè. Dopotutto lo scrittore turco ha sempre evidenziato il suo ateismo e nell’ultimo libro, Istanbul, scrive: «A casa nessuno mi insegnava la religione. Forse perché non avevano nulla da insegnarmi: non ho mai visto nessun famigliare pregare». Cinquantaquattro anni, Pamuk è spesso irriverente e riferendosi ai contadini immigrati in città scrive… Leggi tutto »
Eutanasia, don Verzé fa arrabbiare il mondo cattolico
Si riaccende la discussione sull’eutanasia e sul testamento biologico dopo la confessione di don Luigi Verzè (nella foto), pubblicata ieri dal Corriere della Sera. Al fondatore del San Raffaele, che ha raccontato di aver «staccato la spina» come «atto d’amore» nei confronti di un amico malato, ha risposto subito la Cei, tramite le parole di monsignor Sergio Pintor. A margine di un simposio dal titolo «Scienza, salute, persona», Pintor ha chiarito che «se una persona è lucida, e pur nella… Leggi tutto »