Sull’ultima pagina del numero in edicola di “Diario” campeggia una foto del cardinale Tarcisio Bertone, nuovo segretario di Stato vaticano. Alle sue spalle, un’immagine dell’uomo vitruviano di Leonardo, accuratamente evirato. Foto ripresa durante un convegno organizzato dai giovani di Confindustria a Santa Margherita ligure. Giacomo Papi ha cercato invano di sapere chi avesse preso quella “castrante” decisione, ma senza successo: “Non c’è stata nessuna decisione in proposito. Le ho dato la nostra risposta”. L’uomo di Leonardo si sarà evirato da solo? Mala tempora currunt.
Leonardo evirato
5 commenti
Commenti chiusi.
lol
Scusate, però, un motivo può esserci. Giorni fa, non ricordo di quale congresso si trattasse, in TV c’erano illustri personaggi con alle spalle il celebre uomo vitruviano, e se non sbaglio anche in quell’occasione le parti intime erano state evitate (più che evirate). Altrimenti nei primi piani dei visi dei conferenti poteva capitare a fianco un grosso c. E sarebbe finito su blob 🙂
I pretazzi non hanno nulla contro il c. anzi… lo adorano. Prova ne è la cappella delle cappelle, nel senso della cappella più importante del mondo: la Sistina.
(Un Papa ordinò di mutandare gli smutandati, ma dopo il restauro quasi tutte le mutande furono calate… e la cappella riprese a far bella mostra di sé)
Probabilmente hanno “ritoccato” quell’immagine per evitare possibili invidie o per evitare che i preti eccitandosi creassero un efetto del tipo tenda canadese con la propria tonaca!
L’hanno fatto perche’ il sor Tarcisio senno’ si sarebbe arrazzato come una bestia! Certo che
a volte le risate che ci fanno fare…o forse c’e’ da piangere!
Mi sovviene una delle scene iniziali del film di Ciprì e Maresco “Il ritorno di Cagliostro” nella quale era stato commissionato un crocifisso a grandezza naturale da certi pretazzi e l’artigiano lo aveva realizzato nudo e col pipo barzotto (si può dire “nudo” qui in TV?).