La storia di Karol di Wojtyla diventa un cartoon per bambini. È il primo mai realizzato sulla vita del papa polacco scomparso il 2 aprile 2005. «Giovanni Paolo II, l’amico di tutta l’umanità»: è questo il titolo del dvd multilingue di 60 minuti (30 di disegno animato e 30 di documentario) prodotto dalla «Cavin Cooper Productions» di Barcellona, con la collaborazione del Centro televisivo vaticano. Il dvd è stato presentato martedì in un incontro stampa presso la Radio Vaticana. L’autore è lo spagnolo Losè Luis Lopez-Guardia (alias Cavin Cooper), cartoonist indipendente che ha lavorato anche per la Disney e che in Spagna ha realizzato varie serie tv per ragazzi, basate su classici come Dumas o Verne. La sezione del dvd a disegni animati
illustra la vita del futuro Papa nell’infanzia, nella gioventù, anche con vari episodi inediti, e fino all’elezione a papa. La parte documentaria è invece montata con immagini fornite dal Ctv e ripercorre i quasi 27 anni di Pontificato, attraverso temi chiave […] Il tutto in un linguaggio adatto alle famiglie e in particolare ai bambini. Un classico ‘biopic’ (biographic picture), quindi, che sfrutta in modo coinvolgente il linguaggio del cartoon e attende di essere distribuito in tutto il mondo, una volta che andranno in porto i contatti commerciali avviati dalla “Cavin Cooper” in 30 nazioni. Lopez-Guardia spera che entro Natale il prodotto possa essere distribuito in almeno 80 paesi, o anche più. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 19,90 euro ma ci saranno modalità di vendita diverse da paese a paese, anche in allegato a giornali e libri (l’autore ne sta realizzando uno a fumetti).
Presenti nel Mediacenter del Corriere anche il trailer ed un video.
Mi conforta che il linguaggio sia adatto alle famiglie, così tutti potranno goderne pienamente, anche i cattolici. Però non mi avete detto se è predispoto per l’alta definizione e se è sottotitolato per i non credenti.
((( IN VATICAN SOURROUND WHERE AVAILABLE )))
Visto che questo papa fa paura anche agli orchi hanno ben pensato di fare un cartone animato sul precedente tanto per invogliare di più i bambini a farsi indottrinare!
Ed ora sappiamo cosa si vedranno recapitare da Babbo Natale i figli di Socci quest’anno.
Chissa’ come disegneranno Pinochet… Tanto piu’ che dovranno dargli i diritti, visto che e’ ancora vivo.
A casa Socci non c’è l’usanza di Babbo Natale ma della Befana, dovresti saperlo. Te l’immagini Socci vestito da Babbo natale che fa HO HO HOOO!!! Naaaaaaaa.
Ne hanno fatto vedere un po’ su BLOB, con audio in spagnolo.