Inutile cacciare Ceccherini dall’Isola dei Famosi. Meglio se l’Isola esce dalla Rai. Questo l’affondo del presidente della Commissione Vigilanza Rai, Mario Landolfi, dopo l’episodio della bestemmia verificatosi giovedì sera nel corso della trasmissione. Episodio sul quale peraltro l’Autorità garante nelle comunicazioni ha già annunciato di aver aperto d’ufficio un’inchiesta precisando che il fatto è accaduto durante la cosiddetta fascia oraria della «televisione per tutti». Ai fini dell’accertamento della violazione a carico della Rai, è stato sottolineato, «è ininfluente che il responsabile dell’accaduto sia stato allontanato dalla trasmissione».
«L’Isola dei Famosi fuori dalla Rai»
17 commenti
Commenti chiusi.
Al di là della bestemmia spero che i reality show spariscano dalle televisione italiane poichè costituiscono una delle cause dell’appiattimento culturale del paese.
Su questo pietoso scandalo da rotocalco riporto la pungente osservazione di GC.Vallocchia dell’Associazione No-God:
“Non sappiamo a quale immaginaria entità soprannaturale sia stato indirizzato l’epiteto ma ci sembra ridicolo che non sia stata lasciata a quella medesima entità, che si presume onnipotente, la possibilità di una reazione adeguata all’ offesa ricevuta.”
Evidentemente Dio ha bisogno invece di Simona Ventura.
http://www.nogod.it
se noi laici fossimo minimamente corenti invece di starci a fare tutte queste discussioni sui reality dovremmo intervenire a difesa di ceccherini. insomma, critiche per l’insofferenza degli islamici ai berleffi su maometto e silenzio sull’intercalare tipicamente toscano di ceccherini? distogliere il discorso sui reality mi pare francamente la solita scappatoia di chi non vuole mai prendere posizioni.
Daniela
Grazie per la segnalazione del sito nogod che è veramente carino.
Anche io ringrazio Musy per la segnalazione del sito nogod, spiritoso e pungente insieme. Complimenti ai curatori.
non so se puo interessare, ma ieri sera, sull’altro reality, i “secchioni” hanno cominciato a parlare di religione, argomento tabu. uno ha detto che pur non essendo un credente diventerebbe volentieri cardinale, solo per soddisfare la sua sete di potere grazie alla grande influenza nella politica (ha detto che se un cardinale si mette contro un politico in un modo o nell’altro quel politico si ritrova con la carriera fottuta).
chissa come mai per questo non si e’ ancora offeso nessuno…
Già, i reality, che fanno alzare l’audience e beccare la pilla, devono essere riservati alle reti Fininvest, le TV dell’ ex-Presidente del Consiglio osannato dai teocon cattolici di Verona, e che ha in Landolfi un fidato insider nella CdV delle reti concorrenti. Putroppo, il filmato dell’elicottero di Confalonieri che atterrava vicino all’isola a prelevare Ceccherini è stato fatto sparire…
E’ scandaloso che non si possa bestemmiare liberamente ogni dio o ente o funzione trascendente. Se dio esistesse bestemmierebbe in continuazione e non chiederebbe scusa a nessuno. Bestemmiare è liberatore e divertente, un gesto pratico e genuino di libertà linguistica.
Vi parlo da spettatrice della trasmissione incriminata e vi posso dire che sul forum del sito della Rai, appunto dedicato all’Isola dei Famosi, fioccano commenti sul caso Ceccherini.
C’è chi ricorda che la bestemmia è Reato Penale (dimostrando la più crassa ignoranza sul sistema legislativo italiano) e chi sostiene che bestemmiare vada contro il 1° comandamento (che come sanno anche i muri non è certo “non pronunziare il nome di dio in vano”). Isomma una prova di grande cultura e senso civico, come sempre dai cari cattolici…
rimane per me un mistero perché dire porco topolino o porco superman non sia un reato, la bestemmia invece sì. eppure, nel mondo reale non abbiamo mai visto né topi parlanti, né supereroi, né esseri onnipotenti. quindi non offendiamo il cosiddetto dio, non è un ente legalmente valido: non può mica essere portato in tribunale, né ha mai sporto denuncia!
e allora chi offendiamo? il credente? ma allora, ogni volta che un credente dice che la madonna è stata messa incinta dallo spirito santo, viene offeso il mio spirito razionale, che sarà pur pari dello spirito religioso di un credente, no? ma a me chi mi tutela nel rispetto dei miei intimi sentimenti di amore per la razionalità?
ebbasta, viva il toscanaccio e viva la bestemmia, soprattutto: abbasso l’ipocrisia di metà degli italiani che sporconano e poi non ammettono lo stesso linguaggio in tv!
Non è una novità che Ceccherini bestemmi quando gli girano.
Era già accaduto durante un servizio di Striscia la Notizia dal Festival di San Remo (sì, staccato).
Solo che quello era registrato e ci hanno messo un bel “bip” per cui si è sentito “PORC-beep-IO!”… Chissà cosa avrà mai detto?
E comunque si leggeva chiaramente il labiale.
Potevano non invitarlo… ma se invece che P.D. avesse detto “perdindirindina”, i giornali ne avrebbero parlato?
Visto che ci sono degli estimatori della bestemmia, segnalo un irriverente fumetto scoperto per caso (per la cronaca, googlando “Pazuzu”, non una bestemmia):
http://www.pazuzu.it/controldenied/default.asp?p=1
(e poi fate andare avanti le pagine cliccando sui numeretti sotto)
La bestemmia, pur essendo volgare, non e’ certo un argomento che merita questo clamore. Comunque la prova che dio non esiste e’ che invece esistono i reality shows….
Però bisogna sinceramente riconoscere che l’atto di contrizione che Ceccherini ha fatto dopo è veramente patetico…
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2006/10_Ottobre/20/ceccherini.shtml
se avesse pestato a sangue qualcuno forse si sarebbe dispiaciuto di meno.
quel fumetto “pazuzu” mi sta facendo scompisciare 🙂
a me sarebbe piaciuto vedere una scena stile “Brian di Nazareth”, con ceccherini che chiede alla ventura che bestemmia avrebbe proferito, la ventura che cerca di mimargliela, e ceccherini che la ripete a squarciagola in diretta chiedendo se e’ proprio quella… sarebbe stata molto piu onorevole come uscita di scena!
Io al posto di Ceccherini, una volta fuori gioco ne avrei approfittato per sparare qualche altra bestemmia, tanto non aveva più nulla da perdere.
Ma per un ateo, come me, ha senso dire “Porco Dio”? No, dico, visto che non credo in Dio che bestemmia sarebbe? Cmq il costume è questo e certe convenzioni sociali non credo che spariranno tanto presto.
ho appena visto “mai dire reality” o come si chiama il programma della gialappa’s band. un concorrente del grande fratello ungherese, di origine italiana, non ha fatto altro che imprecare e bestemmiare per 3 mesi, ed e’ arrivato terzo. all’uscita lo accoglievano imprecando e bestemmiando tutti quanti a loro volta. spettacolare…